ADVST
Costume e SocietàEventi

A Caulonia una 3 giorni dedicati alla “Bandiera Blu”


Edil Merici

Si apre domenica 20 agosto la manifestazione intitolata Mille bolle blu organizzata dall’Amministrazione Comunale di Caulonia, guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso, in particolare dall’assessore all’ambiente Antonella Caraffa. Oltre a domenica sera, la tre giorni dedicata alla Bandiera Blu si svolge lunedì 21 e martedì 22 agosto con eventi da non perdere e importanti approfondimenti di natura ambientale, economici sociali e molto altro ancora.
«Si tratta di un’iniziativa che punta a valorizzare l’ambiente e il territorio» ha dichiarato l’assessore Antonella Caraffa, che ha aggiunto: «Con il primo appuntamento, quello di domenica 20 agosto, con inizio alle ore 18:00 sul lungomare, dal titolo L’importanza della Bandiera Blu, si pone l’accento sul significato che rappresenta l’ottenimento e la riconferma di questo importante riconoscimento per il nostro territorio in termini di sviluppo e di crescita: la Bandiera Blu infatti non è solo mare pulito ma è anche raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, crescita culturale, inclusione, turismo e altro. Lo faremo con grandi e bambini affidando a questi ultimi il compito di mostrarci cosa sia la sostenibilità nello sport e la loro idee di inclusione e di Bandiera blu a tutto tondo nell’arte.»
L’assessore all’ambiente di Caulonia approfondisce anche il tema della seconda serata, quella di lunedì 21 agosto quando, sempre sul lungomare cittadino, con inizio alle ore 18:00, si discute di Ambiente e Salute: «Ci soffermeremo su tematiche delicate come l’abbandono dei rifiuti e il loro effetto sulla salute. Ne parleremo con medici ed esperti ambientalisti e omaggeremo di un controllo preventivo i cittadini al fine di incentivare anche questa importantissima pratica. Una sessione – conclude l’assessore Caraffa – sarà poi dedicata al riconoscimento della Bandiera Verde, anche questa ottenuta dal nostro ente per il secondo anno consecutivo, una pediatra ci parlerà di cosa voglia dire spiagge a misura di bambino e seguirà una dimostrazione buone pratiche per la “balneazione sicura” e la cultura della prevenzione e la funzione dei bambini che insegnano ai genitori le buone pratiche di mare sicuro a cura di una locale scuola di salvamento.»
La tre giorni si conclude con una festa che avrà come cornice il mare. Si balla con la musica e l’intrattenimento di Studio 54 Network a partire dalle 20:00 ci saranno interviste e padiglioni gastronomici e street food locale. Per il resto il lungomare e le attività presenti sapranno intrattenere gli ospiti che potranno divertirsi in una festa danzante all’insegna del divertimento.

Il programma

20 agosto (ore 18:00, Lungomare di Caulonia Marina)

Il significato della bandiera blu

  • Attività sportiva sostenibile e inclusiva con Alina Grigore e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Leggera Ulimp;
  • Laboratori di pittura e installazioni creative con Vanessa Macagnino e Santo Lavorata sull’idea di Bandiera Blu con i bambini;
  • Convegno sul significato della Bandiera Blu: risvolti positivi in termini di sviluppo economico, sociale e crescita del territorio. Relatori: Marco Borgese (Esperto del sistema informativo turistico), Federica Roccisano (Esperta in fondi europei e programmazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, già assessore regionale), Ettore Lacopo (Consigliere d’amministrazione del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee). Saluti del Sindaco Cagliuso. Modera l’Assessore all’ambiente Caraffa. Con la partecipazione del Consigliere Regionale Salvatore Cirillo.

21 agosto (ore 18:00, Lungomare di Caulonia Marina)

Ambiente e salute

  • Convegno sui temi dell’ambiente e della salute. Interverranno Maria Novella Luciani (Dirigente generale della ricerca e dell’innovazione in sanità al ministero della salute), Francesco Serranò (responsabile del reparto di oncologia presso il presidio ospedaliero di Locri), Roberta Dominijanni (pediatra gastroenterologo presso il presidio ospedaliero di Locri), Salvamento Pelle, che farà una dimostrazione sulle buone pratiche per la balneazione sicura e la cultura della prevenzione e la funzione dei bambini che insegnano ai genitori le buone pratiche di mare sicuro, Domenico Campisi (specialista in igiene e medicina preventiva), Margherita Tripodi (vice presidente dell’ordine degli ingegneri, lavora alla Regione Calabria nel settore rifiuti). Saluti del sindaco Cagliuso. Modera l’assessore all’ambiente Caraffa. Con la partecipazione del Consigliere Regionale Cirillo.
  • Con la collaborazione del centro diagnostico Ventra, che metterà a disposizione un’indagine a campione gratuita per la cittadinanza grazie al supporto pratico del nostro consigliere infermiere oncologico Maurizio Sorgiovanni.

22 agosto (ore 20:00, Lungomare di Caulonia Marina)

Festa sul Mare con Studio 54 Network (con padiglioni gastronomici e cibo di strada locale).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button