ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Francesca Innocenzi e la forza aggregatrice della poesia


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa

È disponibile il nuovo libro di Francesca Innocenzi Voci dal tempo indicibile, edito da Rossini.
Questo lavoro raccoglie contributi scritti dal 2017 a oggi, il cui comune denominatore è l’indagine sulla poesia, forza aggregatrice in grado di unire uomini di ogni latitudine e tempo.
Per un’esigenza di sistematicità e semplificazione si è deciso di suddividere gli articoli in quattro sezioni: L’identità e la storia, Il mito e l’archetipo, Albori del contemporaneo, Fluttuazioni. La categoria di tempo indicibile rimanda a una temporalità atemporale, al connubio di storicità e universalità realizzabile nella parola poetica, come pure alla capacità di questa di dire l’inesprimibile, o di dire il già detto in modo altro.
La prima sezione, L’identità e la storia, comprende scritti in cui la poesia si configura come segno di una volontà di riscatto identitario (è il caso delle disamine sull’espressività poetica dei Rom e dei Kurdi) o come testimonianza di realtà storiche sia remote (potesse marchigiane del ‘300) sia recenti (l’appello di Pier Paolo Pasolini ai giovani manifestanti di Valle Giulia; Luigi Di Ruscio, poeta e operaio). In Il mito e l’archetipo si prendono in considerazione dati mitici o archetipici ricorrenti, dal mito di Orfeo come archetipo del poeta agli elementi archetipici in Antonia Pozzi, passando attraverso la figura di Ulisse nella poesia del ‘900. In Arbori del contemporaneo si propongono riletture di esperienze poetiche decisive per una definizione della lirica contemporanea, dai simbolisti francesi al radicale rinnovamento di inizio ‘900, preannunciato dalla rivoluzione di Schönberg in ambito musicale. Nell’ultima sezione, Fluttuazioni, si inseriscono infine contributi di carattere vario, da Giacomo Leopardi a Ingeborg Bachmann, con frequenti raffronti tra epoche diverse, in un dialogo inesausto tra passato e presente.
Il volume si rivolge a un pubblico di persone interessate alla letteratura a vario titolo: studenti universitari, studiosi, semplici appassionati. Il rigore della ricerca si coniuga con un’esposizione volutamente scorrevole, al fine di rendere la lettura adatta a un’ampia utenza.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button