ADVST
PoliticaRegione

Lega: lo svincolo di Rosarno, i fondi per le infrastrutture e il mare pulito


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha annunciato l’approvazione della progettazione definitiva dello svincolo di Rosarno/A2, dello stanziamento di nuovi fondi per le infrastrutture calabro/siciliane e plaudito all’impegno della Regione Calabria per il mare pulito.

Approvata la progettazione definitiva dello svincolo di Rosarno/A2

Il 2 agosto è stata approvata la progettazione definitiva dello svicolo di Rosarno con l’Autostrada del Mediterraneo ed è in corso di redazione il progetto esecutivo. Si tratta del progetto UC 166 dell’indicato svincolo che interessa le viabilità che afferiscono allo svincolo autostradale di Rosarno, senza però riguardare direttamente lo svincolo stesso. In particolare, con il progetto, si intende razionalizzare ed elevare il livello di sicurezza e di servizio delle intersezioni esistenti fra la Diramazione della Strada Statale 682, strada a 4 corsie che dallo svincolo conduce al porto di Gioia Tauro, la SS682 Ionio-Tirreno, che dall’area di svincolo conduce alla costa Ionica e di altre viabilità minori presenti in zona. Il progetto comporta le realizzazioni di alcune rampe e rotatorie, la costruzione di alcuni sottovia e una generale sistemazione idraulica. La procedura di affidamento delle lavorazioni sarà conclusa entro il secondo semestre 2023 ed entro il 31 dicembre 2023 è prevista la consegna dei lavori. La conclusione dell’intervento è prevista per il 30 giugno 2026. Grande soddisfazione da parte del Commissario Regionale della Lega Giacomo Francesco Saccomanno, che non può non ringraziare il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, con la sua concretezza, finalmente, fa intravedere un percorso diverso e reale per il completamento di strutture ferme da anni. Solo così la Calabria e il Mezzogiorno potranno crescere. Tanti fatti e poche parole!

75.000.000.000 in arrivo a Calabria e Sicilia per le infrastrutture

Quasi 28.000.000.000 di € pianificati per strade e autostrade in Sicilia e in Calabria, 47.000.000.000 in totale per le reti ferroviarie: investimenti senza precedenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato dal vicepremier e ministro Salvini ha in programma per rilanciare le infrastrutture al Sud, anche in vista della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. In Sicilia sono progettati investimenti per circa 15.000.000.000 con particolare attenzione alle strade statali di collegamento, alle tangenziali di Palermo, Agrigento e Catania e ai lavori dell’autostrada Siracusa/Gela. In Calabria è previsto un piano di investimenti complessivo pari a 12.800.000.000 per strade e autostrade, 3 dei quali già stanziati con decreto per la SS106 Ionica, su cui l’investimento complessivo è di circa 9.000.000.000. Per la rete ferroviaria, in Sicilia sono programmati investimenti per 13.000.000.000. Tra gli altri: il nuovo collegamento veloce Palermo/Catania/Messina, il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo/Trapani via Milo, i collegamenti con gli aeroporti di Trapani Birgi e di Fontanarossa, la Caltagirone/Gela, per fare qualche esempio di opere attese da tempo. In Calabria, per la rete ferroviaria, è previsto un piano di investimenti di 34.800.000.000, di cui 16 già finanziati: 15.900.000.000 per la Salerno/Reggio Calabria, 230.000.000 per l’adeguamento tecnologico della linea Battipaglia/Reggio Calabria e ancora la Variante di Cannitello e la Linea Rosarno/San Ferdinando. Salvini è determinato a utilizzare tutte le risorse europee pur di recuperare decenni di immobilismo. Al dicastero è vissuta con piena soddisfazione anche l’attenzione agli investimenti sulle opere da parte di quei partiti, ora all’opposizione, che hanno guidato il MIT nell’ultimo decennio e sono stati protagonisti in vari esecutivi nazionali senza rispondere alla fame di cantieri e sviluppo a cui Salvini sta invece dando risposte da Sud a Nord.

Giacomo Francesco Saccomanno: “Plauso a Roberto Occhiuto per l’utilizzo degli Ecoboat

Il mare calabrese rappresenta una risorsa di inestimabile valore per il turismo e la sua salvaguardia è di fondamentale importanza. Ho avuto il privilegio di assistere all’azione del battello spazzamare Pelikan, noto anche come Ecoboat, utilizzato dalla Regione Calabria per mantenere pulite le acque marine. Già di per sé, il mare si presentava in uno stato cristallino, un vero e proprio specchio d’acqua brillante e favoloso. Tuttavia, l’utilizzo di risorse come questi battelli ci fa comprendere appieno quanto il nostro Presidente della Regione Roberto Occhiuto, sia profondamente legato a questa terra e impegnato nella sua tutela. Desidero esprimere un plauso sincero per il suo costante impegno nel valorizzare e promuovere la nostra regione in modo positivo. L’utilizzo degli Ecoboat rappresenta un passo importante verso la conservazione del mare calabrese, dimostrando una volontà concreta di preservare la sua bellezza naturale e garantire un ambiente sano per i turisti e i residenti.
La pulizia delle acque marine non solo contribuisce a mantenere intatta la bellezza del paesaggio costiero, ma ha anche un impatto positivo sulla fauna marina e sulla biodiversità. La presenza di questi battelli spazzamare è un segnale tangibile dell’impegno della Regione nel contrastare l’inquinamento e proteggere gli ecosistemi marini. Inoltre, l’utilizzo degli Ecoboat rappresenta un esempio di buone pratiche ambientali che potrebbe essere seguito anche da altre regioni costiere. Questa iniziativa dimostra che è possibile conciliare lo sviluppo turistico con la tutela dell’ambiente, creando un equilibrio sostenibile che permette di godere delle bellezze naturali senza comprometterle. In conclusione, desidero ribadire il mio plauso al Presidente Occhiuto e alla Regione per l’utilizzo degli “Ecoboat” e per il loro impegno nella salvaguardia del mare calabrese. Spero che questa iniziativa possa essere un esempio per altre regioni e che si possano adottare misure simili per preservare le nostre risorse marine in tutto il Paese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button