ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: gli atti vandalici, l’ex fiera di Pentimele e il Teatro mobile


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha denunciato ripetuti raid vandalici notturni alla pubblica illuminazione, commentato la situazione dell’ex fiera di Pentimele e annunciato l’avvio delle attività del Teatro mobile per Reggio.

Ripetuti raid vandalici notturni alla pubblica illuminazione

Ripetuti raid vandalici notturni stanno interessando da giorni l’area di Ciccarello, quartiere della periferia sud di Reggio, con il danneggiamento di diversi quadri elettrici della pubblica illuminazione. Da giorni numerose strade del quartiere rimangono puntualmente al buio ogni notte fino all’intervento dei tecnici dell’Amministrazione Comunale. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese che, insieme al Delegato alla Pubblica Illuminazione Giuseppe Cuzzocrea, ha denunciato l’incresciosa condotta che sta determinando numerosi problemi ai cittadini residenti in quell’area.
“Quello che è avvenuto in questi giorni è molto grave – ha affermato Albanese insieme al delegato Cuzzocrea – come istituzioni siamo preoccupati perché chiaramente non è possibile garantire un controllo continuo di tutti i quadri e degli impianti elettrici. Purtroppo è già avvenuto diverse volte che nelle ore serali ignoti staccassero la luce, aprendo i quadri comunali e danneggiando gli impianti elettrici. E chiaramente questo determina un problema di sicurezza non indifferente, con diverse strade rimaste al buio per tante ore nonostante il pronto intervento dei nostri tecnici. Bisogna insistere su un’attività di controllo del territorio. Abbiamo denunciato questi accadimenti alle forze dell’ordine chiedendo anche un supporto in termini di controlli.”
“Chiediamo scusa agli incolpevoli cittadini che purtroppo si trovano loro malgrado a subire questi incresciosi disservizi durante le ore notturne. Da parte nostra – aggiungono Albanese e Cuzzocrea – ce la stiamo mettendo tutta per continuare a garantire un servizio di illuminazione all’altezza, grazie anche alla collaborazione di Enel X, ma è chiaro che non possiamo controllare episodi di questo tipo, che credo sia necessario a questo punto denunciare pubblicamente e con forza.”

Antonino Castorina sull’ex fiera di Pentimele: “Necessario sbloccare il cantiere”

Insieme al Sindaco Giuseppe Falcomatà eravamo riusciti a strappare con i Patti per il Sud un finanziamento di oltre 6.000.000 pensato per creare nel cuore di quella che una volta era la X Circoscrizione un polmone verde di sport e vita.
Una volta affidata la progettazione e fatti in passato vari sopralluoghi in loco, ancora oggi, a distanza di oltre due anni, il cantiere non è neanche iniziato e vi è un progressivo stato di abbandono dei luoghi tale per cui ho depositato più di un anno fa un interrogazione a cui nessuno ha dato riscontro.
Archi deve tornare centrale nell’agenda politica dell’amministrazione, così come lo è stata con Falcomatà, perché in questo territorio ci sono progettualità pensate e immaginate per rilanciarlo e potenziarlo che non si possono disperdere.
Il recupero dell’immobile dell’ex ausilioteca, i finanziamenti per la zona collinare dei fortini i cui lavori però devono inziare, come il potenziamento della Pubblica Illuminazione e gli interventi di arredo urbano vanno certamente in questa direzione, ma serve uno sforzo maggiore sui servizi essenziali ancora precari, sulla raccolta dei rifiuti che vive disagi e difficoltà e sulla manutenzione stradale che in parecchi tratti è precaria, negare questo è da folli.
Proseguiremo il nostro impegno per riportare le periferie al centro dell’agenda politica , al centro degli interessi dell’amministrazione e saremo presenti e vigili in modo propositivo e costruttivo per dare risposte concrete a un territorio che merita rispetto e per capire come sia possibile che milioni destinati ad Archi siano misteriosamente fermi senza motivo da troppi anni.
Ritengo sia necessaria una sveglia collettiva per rilanciare con forza i progetti già avviati e finanziati e rendere concreto il programma elettorale con il quale ci siamo presentati al cospetto della città.
Oggi dobbiamo fare in modo che i cantieri vengano sbloccati e che la città venga ripulita da un incuria e un degrado che non possiamo accettare.

Via alle attività del Teatro mobile per Reggio Calabria

Il Teatro mobile per Reggio consiste nella realizzazione di una serie di eventi appositamente progettati e prodotti da Teatro Mobile, finalizzati alla valorizzazione dello straordinario contesto dell’area del Comune di Reggio.
Gli eventi sperimentali, realizzati applicando l’innovativa messa in scena a impatto zero e completamente ecosostenibile di Teatro Mobile, vedranno artisti professionisti agire in sinergia con artisti e maestranze locali e saranno preparati con appositi laboratori in loco in un progetto di politica culturale pensato per mettere radici.
La valorizzazione di contesti storici, archeologici e naturali della parte più a sud della penisola italiana, sarà realizzata con eventi in luoghi di grande bellezza ed interesse sia lungo il mare sia salendo verso l’Aspromonte, spesso bisognosi di maggiore tutela e valorizzazione per portare gli abitanti alla riscoperta del proprio patrimonio e potenziare l’attrattività di visitatori e turisti. Gli eventi, frutto di apposite drammaturgie e principalmente realizzati nella formula dell’ascolto e del viaggio in cuffia, comporranno un calendario di eventi che si svolgerà nel secondo semestre del 2023.
Si inizia con due eventi al tramonto e in riva al mare nel mese di agosto: Antigone Possibile sul Lungomare di Catona (23 agosto) e La Linea D’ombra presso la Lega Navale di Pellaro (26 agosto).
Il progetto si completerà nel mese di dicembre con otto eventi speciali che si svolgeranno in luoghi diversi tra loro: aree da riqualificare (Ortì, Gallina) e aree appena recuperate (il Forte di Pentimele e il Parco Lineare), luoghi con memorie archeologiche e sacre (Sant’Agata, San Nicola in Valanidi, Eremo, Visitazione) tracciando un viaggio ideale alla scoperta delle memorie meno note della città e del suo territorio.

Una serie di viaggi in cuffia alla scoperta e alla riscoperta dei luoghi meno noti della città.

Il modo di viaggiare scelto da me e il mio compagno di cammino è stato tra i più semplici e anche tra i più economici; abbiamo percorso l’intero itinerario a piedi…»
Edward Lear, 1847

L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio nell’ambito del progetto ReggioFest2023: cultura diffusa e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button