ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il ponte Calopinace, gli itinerari turistici e “I love Lego”

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato la situazione del ponte Calopinace, presentato i nuovi itinerari turistici attivati in città e annunciato l’arrivo della mostra I love Lego.

Castorina sul Ponte Calopinace: “Il tempo delle chiacchiere è finito”

Il ponticello Calopinace è stato da sempre pensato come la traccia di continuità di una linea immaginaria del fronte mare fortemente voluta, pensata e immaginata da Giuseppe Falcomatà.Dal Museo del mare, al fronte mare fino a tutta l’area che riguarda la zona Sud di Reggio Calabria e che l’amministrazione Falcomatà ha voluto finanziare e riqualificare si andrebbe a costruire una linea continua sul fronte mare cittadino, dal porto fino all’aeroporto che sia in termini di logistica che di impatto visivo e attrattivo andrebbe a valorizzare al massimo tutta la zona Sud della città.
Questo importante progetto parte di una idea di città già in parte realizzata, ha un punto di collegamento che unisce il Parco Lineare Sud e il Lungo Mare Italo Falcomatà, fatto dal ponticello Calopinace.
Nonostante siano passati oltre tre anni sembrerebbe che vadano rifatte le gabbie in ferro per un errore di qualche centimetro, come risultato dopo un controllo del direttore lavori del Comune e del Responsabile Unico del Procedimento.
Praticamente, dopo oltre tre anni, per neanche 30 metri di ponte ancora altro tempo da perdere ai danni della nostra comunità per concludere l’opera.
Neanche una settimana fa sono stati rifatti i rilievi con il laser e se anche si dovrà riprendere a stretto giro con i lavori serve capire perché questo ritardo e chi è stato il responsabile di quanto accaduto.
Già nei mesi passati sembrerebbe ci siano state delle valutazioni errate nelle misure dei pilastri, il tutto a trasformare un semplice ponte di collegamento di un progetto futuristico voluto da Falcomatà in un eterna incompiuta.
Ho scritto ufficialmente all’Ufficio di Presidenza e al Settore dei Lavori pubblici per approfondire questa assurda vicenda, dare un agenda temporale per il fine lavori ed evitare questo valzer di irresponsabilità ai danni degli utenti che non possono accettare errori di questo tipo.
Il tempo delle chiacchiere è concluso, ora serve sbloccare i cantieri e concludere le opere pensate, finanziate e immaginate da chi aveva e ha ancora a cuore il futuro di Reggio Calabria.

Nuovi itinerari turistici a Reggio

Entra nel vivo il progetto avviato dal Comune, Assessorato alla Cultura, per la rivitalizzazione delle aree archeologiche urbane presenti sul territorio cittadino. Il programma prevede una serie di azioni volte a promuovere la fruizione dei beni culturali attraverso la creazione di eventi, rappresentazioni teatrali, circuiti e itinerari turistici, per un complesso di iniziative finanziate nell’ambito della Programmazione Operativa Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo, curato dal Settore Cultura e Turismo del Comune, guidato dall’Assessore Irene Calabrò, con il supporto della Dirigente Loredana Pace e dei funzionari Daniela Neri e Giovanni Cucinotta, nell’ambito degli obiettivi delle linee di mandato del Sindaco Falcomatà.
Da qualche giorno è iniziato il progetto Rhegion Blow Up, iniziativa che prevede l’ideazione e la realizzazione di itinerari turistico culturali innovativi e interattivi capaci di coinvolgere cittadini, turisti e appassionati, immergendoli direttamente all’interno del contesto culturale dei siti archeologici reggini e costruisce uno stretto legame con la Città e i suoi beni storici. I beni culturali in cui si realizzano gli eventi del progetto hanno un valore elevatissimo, in termini archeologico, storico, architettonico e culturale in senso lato, rappresentando uno strumento ad altissimo potenziale per le nuove forme di turismo culturale che in tutta Europa si vanno sviluppando. L’integrazione tra eventi culturali e patrimonio culturale produce una serie di effetti positivi, tra cui l’espansione della domanda di cultura formulata dai residenti e dai visitatori, le opportunità creative e finanziarie che di conseguenza si sono generate sul territorio nazionale, la possibilità di promuovere il turismo culturale, il coinvolgimento dei residenti da parte di operatori e di organizzatori dello spettacolo.
Tra le iniziative messe in campo dal Comune anche il nuovo servizio Reggio City Tour alla scoperta delle aree archeologiche urbane di Reggio. A partire dal 25 agosto infatti, il bus scoperto dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana è disponibile per esplorare le affascinanti aree archeologiche urbane. Le corse partono ogni giorno alle 10:00 e alle 11:00. Una linea specifica promossa dal Settore Cultura e Turismo del Comune in sinergia con la Società Per Azioni ATAM. I biglietti saranno disponibili direttamente a bordo al costo di soli 3 € per adulti e bambini.
Le attività saranno accompagnate dalla realizzazione di pubblicazioni e opuscoli con testo descrittivo e disegni di dettaglio dei singoli monumenti e siti archeologici e i prodotti promozionali dedicati alla Città di Reggio, con penne matite, cappellini e zainetti marchiati a tema, per contribuire a diffondere un’immagine coordinata della Reggio turistica promuovendo i suoi simboli più conosciuti e apprezzati.
Altre due importanti novità riguardano la creazione di un gazebo informativo realizzato sul Lungomare Falcomatà, proprio nell’area adiacente i bagni pubblici, che saranno aperti e disponibili per cittadini e turisti, e l’attività di assistenza presso gli stessi siti culturali, con personale dedicato individuato sempre nell’ambito del progetto finanziato con la POR FESR/FSE.
«Sono novità importanti che riguardano il circuito turistico reggino – ha spiegato l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune Calabrò – una serie di iniziative integrate, con diversi affidamenti, tutti coordinati dalla medesima strategia che punta alla rivitalizzazione dei circuiti culturali a partire dalle eccellenze cittadine e dai siti archeologici che costituiscono la base identitaria più solida per il nostro territorio. In questo senso – ha aggiunto l’Assessore – in linea con gli indirizzi di mandato del Sindaco Falcomatà, riteniamo che la cultura possa costituire il motore primario di questa rivitalizzazione dell’attrattività turistica del nostro territorio.»
«Attiviamo quindi un percorso, variegato e strutturato – spiega ancora Calabrò – che coinvolge alcune tra le migliore espressioni culturali del nostro territorio, l’ambito teatrale con imprese culturali di grande qualità, professionalità dedicate al settore turistico, gli strumenti già presenti come il bus scoperto dell’ATAM, da coniugare e mettere in rete con iniziative innovative ed interattive in grado di dare vita ai nostri siti archeologici. Iniziamo quindi questo percorso sperimentale – conclude – rilanciando sulla nuova programmazione comunitaria per dare continuità ai progetti ideati.»

A Reggio arriva I love Lego

Arriva nel capoluogo calabrese, dal 7 settembre 2023 al 6 gennaio 2024, presso gli spazi della Pinacoteca Civica di Reggio e del Foyer del Teatro Francesco Cilea, I love Lego, la mostra dei record che ha già visto oltre 1.000.000 di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo: una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.
La mostra è promossa dal Comune, Assessorato alla Cultura e Turismo con l’Assessore Calabrò, nell’ambito del progetto Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio, a valere sulla corrispondente azione del Programma Operativo Nazionale Metro React-EU, prodotta e organizzata da Piuma, in collaborazione con Arthemisia.
«Siamo orgogliosi di poter presentare questo evento di carattere culturale che rappresenta un motivo di ulteriore interesse per i siti di pregio della nostra città, in particolare il Teatro Cilea, con il suo splendido foyer, e la Pinacoteca Civica» affermano il sindaco facente funzioni di Reggio Paolo Brunetti e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Calabrò. «Per quattro mesi – aggiungono – offriremo l’opportunità a cittadini e turisti di visitare un percorso espositivo interessante e coinvolgente, in particolare per bambini e ragazzi, ma anche i tanti appassionati del settore, innalzando il livello di attrattività del nostro territorio con una mostra di circuitazione internazionale in grado di captare flussi orientati al turismo culturale. La mostra I Love Lego sarà quindi un’occasione per grandi e piccini di scoprire le tante curiosità del mondo degli iconici mattoncini e, soprattutto, per i più piccoli, sarà affascinante addentrarsi, attraverso il gioco e i colori, in un ambiente che custodisce capolavori dell’arte come le tavolette di Antonello da Messina o le opere di Mattia Preti. Un vero e proprio invito alle arti, da scoprire e riscoprire con il sorriso.»
Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.
Milioni di mattoncini ma non solo. Tra 6 fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti privati, le due sedi saranno invase da tante installazioni che renderanno la mostra unica.
Infatti, a far da cornice ai minimondi Lego e invadendo gli stessi diorami, le simpaticissime vignette comiche ideate da Legolize e gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in omini lego dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato.
La mostra non è direttamente sponsorizzata da Lego ed è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.
La Mostra sarà presentata in conferenza stampa il prossimo 6 Settembre 2023, alle ore ore 10:00 presso la Pinacoteca Civica.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button