ADVST
Costume e Società

Grande successo e partecipazione per la giornata dedicata al paesaggio di San Lorenzo Bellizzi


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Glifolab

Grande successo e partecipazione da parte di cittadini e turisti alla giornata evento Paesaggio e Creatività: escursioni, concerti e degustazioni che avuto luogo a San Lorenzo Bellizzi.
L’appuntamento, inserito nell’ambito del cartellone degli eventi La via del Pollino Orientale, e finanziato a valere sulla Legge 13/85 della Regione Calabria e legato al marchio Calabria Straordinaria, è constato di una serie di iniziative che hanno permesso a tutti coloro che hanno partecipato di vivere in pieno i mille modi di essere magico del borgo ospitale incastonato all’interno del Parco Nazionale del Pollino, culminate in un coinvolgente concerto che ha visto l’arte musicale di Ciccio Nucera e Antonio Grosso far vibrare di note il piccolo comune montano.
Un viaggio esperienziale che è partito dalla mattina del 9 agosto con un’escursione guidata presso Grotta Pietra Sant’Angelo, in un percorso durante il quale sono state narrate le esplorazioni archeologiche, tutt’oggi in corso, che hanno reso possibile svelare una storia iniziata ben 14.500 anni fa.
La pausa pranzo avvenuta presso l’Azienda Agricola Zipparri Lorenzo con la degustazione di tanti prodotti tipici della cultura enogastronomica locale ha fatto da prologo all’escursione ad anello panoramico sul massiccio Pietra Sant’Angelo. Il tour e poi alla scoperta del Borgo antico e accogliente, posto nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Non è mancato l’approfondimento culturale con il Museo d’Arte contadina e degli antichi mestieri teatro di un panel, dal titolo Il Paesaggio in Azione, dedicato al rapporto tra Arte e Paesaggio, nel corso del quale è intervenuto l’artista Lorenzo Gugliotti. L’incontro è stato preceduto dall’esibizione-evento, in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia, per le strade del borgo di Matteo Fratarcangeli dedicato ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, che ha portato in scena Recital Itinerante dal titolo La Divina Commedia in 100 borghi. L’intento del progetto è quello di stimolare la riflessione sull’importanza di rivivere attivamente la nostra vita perché ognuno di noi è diversamente dall’altro ma insieme siamo, seppur conservando l’originalità, concetto essenziale per riscoprire o scoprire Dante e la ricchezza della lingua poetica che è l’italiano.
La giornata, intensa e ricca di spunti e occasioni per scoprire la magia di un territorio colmo di meraviglie.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button