ADVST
AttualitàEnti locali

Approvato all’unanimità il Consuntivo a Spezzano Albanese


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

È stato approvato con tutti i voti della maggioranza del sindaco Ferdinando Nociti il Bilancio Consuntivo 2022 che, ancora una volta, fa emergere chiara l’infelice scelta della minoranza di non presentarsi alla discussione. A evidenziarlo, infatti, è proprio l’assessore al Bilancio Caterina Marini che, in apertura, sottolinea il proprio rammarico per la presenza della sola maggioranza, ribadendo più volte come questo sia un atto fondamentale a cui bisogna dare la giusta importanza.
«Sono stati anni in cui abbiamo amministrato con le mani legate – ha affermato Marini – a causa dell’emergenza sanitaria, del caro prezzi, della guerra ma, soprattutto, della riforma del 2015 che ha cancellato dal Bilancio i crediti inesigibili, su cui gli enti contavano. È stato un lavoro sugli obiettivi da raggiungere fra cui quello di diminuire negli anni il disavanzo che si è venuto a creare. Infatti, è di 146.000 € la somma che siamo riusciti a risparmiare rispetto allo scorso anno, arrivando comunque a garantire tutti i servizi e mantenere i conti in equilibrio, accantonando più somme che fanno da cuscinetto. Grazie a tutto ciò siamo riusciti ad aiutare le famiglie in difficoltà. In merito al Documento Unico di Programmazione – aggiunge – abbiamo fatto un aggiornamento nella direzione del fabbisogno aumentando le ore degli ex Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità a cui, oltre ad aver garantito la stabilizzazione, siamo riusciti a portare le ore prima a 18 e gradualmente, per qualcuno, fino a 30. Tutto questo è costato alle casse comunali circa 50.000 € e, nonostante tutto, il Bilancio è stato chiuso.»
Dal canto suo, il sindaco Nociti si è detto pienamente soddisfatto per il lavoro svolto per l’importante atto amministrativo ma, allo stesso tempo, dispiaciuto per l’assenza dell’opposizione. «Si tratta di un atto che deve mettere a confronto le parti politiche – ha evidenziato, – anche attraverso le polemiche. Fra tutti – ha detto – mi meraviglia l’assenza di un consigliere comunale che è molto bravo a scrivere sui social ma che non viene a far sentire la sua voce in consiglio, il posto deputato per il confronto e il dibattito. Credo – ha aggiunto – che i cittadini lo abbiano votato non per scrivere sui social ma per venire in consiglio a dire la sua, ma mi rammarico di non averlo mai sentito in questi 4 anni e mezzo di mandato. Chiaramente la soddisfazione per questo bilancio è completa perché abbiamo mantenuto i conti in tranquillità, garantendo i servizi, dando risposte in tutti i settori. Rivoluzioneremo il volto di Spezzano – ha concluso – con tutte le opere che sono in via di completamento, a partire dal centro storico.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button