ADVST
Attualità

Revocata la messa in mobilità di 15 lavoratori “Fincalabra”

Dall’Ufficio di Segreteria CGIL

Nella giornata di lunedì 22 febbraio le Organizzazioni Sindacali di FISAC CGIL, UILCA e FIRST CISL si sono incontrate con la Dirigenza di Fincalabra, diretta dal neo-Presidente Alessandro Zanfino, al fine di chiudere definitivamente l’aberrante procedura aperta dall’ex Presidente dell’azienda alla Vigilia di Natale, con cui venivano messi in lista di mobilità, anticamera del licenziamento, 15 lavoratori.
Le OO.SS. esprimono soddisfazione per il modo in cui è stata gestita la procedura dal giovane Presidente Zanfino, segno di una rinnovata visione manageriale che, partendo dall’analisi dell’impatto delle scelte aziendali sui lavoratori, dimostra una sensibilità gestionale più attenta.
Proprio per questi motivi il primo atto che il nuovo management ha deliberato non poteva non essere la revoca della messa in mobilità dei 15 lavoratori e la contestuale ricollocazione a nuove mansioni. Tale scelta dimostra la fondatezza delle rivendicazioni dei dipendenti e la necessità di riportare tutte le questioni nell’alveo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e di corrette relazioni sindacali, unico modo per riportare Fincalabra sul sentiero dello sviluppo sostenibile.
Già nella serata di ieri sono pervenute ai lavoratori interessati le lettere con le quali veniva loro comunicata la riallocazione a nuove mansioni individuate nell’ambito di un riassetto organizzativo della società, analoghe missive verranno inoltrare al Socio Unico (Regione Calabria) al fine della definitiva chiusura della procedura. Del resto lo stesso Assessore alle Attività Produttive, cui ricade il controllo della partecipata regionale, ne aveva più volte auspicato la revoca svolgendo, quindi, un ruolo proattivo e, rispondendo all’appello lanciato dalle OO.SS. con missiva del 31/12/2020, convocava all’inizio del nuovo anno le Confederazioni e le Categorie per individuare soluzioni appropriate e diverse da quelle prospettate nella procedura.
Si chiude così, positivamente, la vicenda di quindici famiglie Calabresi.

Foto: gazzettadelsud.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button