ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il centro giovanile di Zaffino, “I love Lego” e i “The Kolors”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha parlato dei progressi della realizzazione del centro giovanile della galleria Zaffino, presentato la mostra I love Lego e commentato il successo dei The Kolors.

Procedono i lavori per la realizzazione del centro giovanile della galleria Zaffino

Sono a buon punto i lavori di ristrutturazione e riqualificazione di due immobili, situati presso la galleria Zaffino a Reggio, tra via Nino Bixio e il Corso Garibaldi, di proprietà del Comune, e destinati alla creazione di un Centro giovanile di aggregazione e uno spazio di lavoro condiviso. Si tratta di beni confiscati alla criminalità organizzata, sui quali l’Ente di Palazzo San Giorgio, ha attivato il progetto Piano azione giovani: Fermenti in città con fondi del Programma Operativo Comune.
Un nuovo sopralluogo, effettuato dall’assessore alle Politiche giovanili Giuggi Palmenta, è servito per fare il punto insieme ai tecnici comunali, tra questi il progettista e direttore dei lavori Sandro Surace, il Responsabile Unico del Procedimento Salvatore Cuzzucoli e all’impresa che sta ultimando gli interventi. Il progetto generale è frutto di una sinergia fattiva tra i diversi settori di competenza del Comune, guidati nello specifico dalla dirigente del settore Risorse comunitarie Carmen Stracuzza e dalla dirigente del settore Politiche giovanili Daniela Roschetti.
L’avvio del progetto segue l’indirizzo programmatico del sindaco Giuseppe Falcomatà, successivamente portato avanti dal sindaco ff Brunetti, legato principalmente a offrire ai giovani reggini sempre maggiori opportunità per sviluppare competenze professionali, tese a creare più opportunità lavorative. Animatore del progetto sarà l’associazione Apice, che al momento sta svolgendo le attività nei saloni disponibili al Cedir, in attesa di trasferirsi nei due immobili della galleria Zaffino.
Secondo il crono programma, il completamento della ristrutturazione, realizzato dal Comune di Reggio, è previsto entro il mese di ottobre, con il conseguente allestimento degli arredi, già nella disponibilità dell’Ente.
«Questo progetto – ha detto l’assessore Palmenta – è finalizzato ad attivare giovani innovatori sociali, specialmente quelli meno consapevoli delle proprie potenzialità, seguendo gli esempi virtuosi degli European Youth Centers di Budapest e Strasburgo o degli Impact Hub di Madrid, Siracusa e Matera.»
«Il 2023 – ha aggiunto – è l’anno europeo delle Competenze e proprio in questo senso si inserisce bene questo progetto che punta a garantire ai nostri giovani maggiori possibilità di confronto e formazione. In particolare questo centro – evidenzia Palmenta – includerà uno spazio dedicato alla socializzazione, alla cultura e allo svago, con spazi per la lettura, la musica e il relax, attrezzature per eventi, riunioni, progetti europei e attività di volontariato. Un’area sarà, invece, dedicata al lavoro di gruppo, con 10 postazioni, specialmente per i produttori digitali, ad aziende innovative, incubatore, hub e acceleratori di impresa con accesso a formazione e strumentazione tecnologica.»
La stessa ubicazione dei due immobili favorirà una migliore fruizione, trovandosi a pochi metri dalla stazione ferroviaria centrale e dal terminal bus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Piazza Garibaldi. «Il nostro lavoro di programmazione di attività rivolte ai giovani – ha concluso – proseguirà con altri due centri, sui quali stiamo lavorando da tempo e che puntano a specializzare su altre discipline molto attuali, quali ad esempio la cucina e lo sviluppo di competenze nel mondo delle arti.»

Inaugurata la mostra I love Lego

Arriva nel capoluogo calabrese, fino al 6 gennaio 2024, presso gli spazi della Pinacoteca Civica di Reggio e dell’atrio del Teatro Francesco Cilea, I love Lego, la mostra dei record che ha già visto oltre 1.000.000 di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo: una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.
La mostra è promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo dal Comune con l’Assessore Irene Calabrò, nell’ambito del progetto Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio, a valere sulla corrispondente azione del Programma Operativo Nazionale Metro React-EU, prodotta ed organizzata da Piuma, in collaborazione con Arthemisia.
“Siamo orgogliosi di poter presentare questo evento di carattere culturale che rappresenta un motivo di ulteriore interesse per i siti di pregio della nostra città, in particolare il Teatro Cilea, con il suo splendido atrio, e la Pinacoteca Civica” affermano il sindaco ff di Reggio Brunetti e l’Assessore Calabrò. “Per quattro mesi – aggiungono – offriremo l’opportunità a cittadini e turisti di visitare un percorso espositivo interessante e coinvolgente, in particolare per bambini e ragazzi, ma anche i tanti appassionati del settore, innalzando il livello di attrattività del nostro territorio con una mostra di circuitazione internazionale in grado di captare flussi orientati al turismo culturale. La mostra I Love Lego sarà quindi un’occasione per grandi e piccini di scoprire le tante curiosità del mondo degli iconici mattoncini, e soprattutto per i più piccoli sarà affascinante addentrarsi, attraverso il gioco ed i colori, in un ambiente che custodisce capolavori dell’arte come le tavolette di Antonello da Messina o le opere di Mattia Preti. Un vero e proprio invito alle arti, da scoprire e riscoprire con il sorriso.”
Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini Lego andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.
Milioni di mattoncini ma non solo. Tra 6 fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti privati, le due sedi saranno invase da tante installazioni che renderanno la mostra unica.
Infatti, a far da cornice ai minimondi Lego e invadendo gli stessi diorami, le simpaticissime vignette comiche ideate da Legolize (pagina umoristica che crea installazioni utilizzando proprio i Lego) accompagneranno i visitatori a dimostrare quanto dei semplici mattoncini siano entrati (anche per un solo momento) a far parte della vita di ciascuno e siano in grado di creare arte a 360°.
Inoltre, lungo il percorso di mostra saranno presenti anche gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in omini Lego dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i Lego e la sua arte (attraverso una tecnica pittorica a olio) crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal magnetismo dei ritratti rinascimentali.
La mostra I love Lego è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che potranno passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente che ha come protagonista quei mattoncini prodigiosi che ogni anno fanno giocare oltre 100.000.000 di persone.
La mostra non è direttamente sponsorizzata da Lego ed è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.

Sarà possibile visitare la mostra dal martedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:20 (ultimo accesso ore 12:30) e dalle 14:30 alle 18:00 (ultimo accesso ore 17:15), sabato, domenica, festivi e periodo natalizio (dal 26 dicembre al 6 gennaio) dalle 10:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:15).

Per biglietti, info e prenotazioni clicca qui.
Mostra + Pinacoteca Civica
Intero 10,00 €;
Ridotto 8,00 € (studenti di ogni ordine e grado, bambini dai 4 anni in su);
Omaggio per i bambini sotto i 4 anni.

I The Kolors incantano Reggio

Grande successo per il concerto dei The Kolors, il gruppo musicale protagonista assoluto dell’estate 2023 con il tormentone Italodisco che ha fatto ballare e cantare migliaia di cittadini e turisti in Piazza Indipendenza.
L’evento, inserito dal Comune nel cartellone delle feste civili in onore della Madonna della Consolazione, ha registrato l’apprezzamento del pubblico, più volte sottolineato dal Antonio Stash Fiordispino, ricevuto a Palazzo San Giorgio dal sindaco ff Brunetti, dall’assessore alla Cultura Irene Calabrò dal consigliere comunale Carmelo Versace e dal consigliere delegato ai Grandi eventi Nino Malara, che si è detto «entusiasta per la performance elettrizzante degli artisti e per la forte risposta da parte dei reggini.»
«Eravamo certi del successo che avrebbe riscosso la proposta dei The Kolors», ha commentato Malara al termine dell’esibizione del gruppo in Piazza Indipendenza. «La cosa che ci riempie di soddisfazione – ha aggiunto – è l’aver constatato il notevole ritorno in termini di presenze e, soprattutto, in chiave economica per l’indotto che ruota intorno a momenti di festa come questo.»
«Il pienone di Piazza Indipendenza – ha proseguito il consigliere comunale – sottolinea la necessità di continuare a puntare sui grandi eventi per dare slancio e respiro all’economia e al commercio. I The Kolors, in questi mesi, si sono confermati artisti dal valore indiscusso, tanto che il singolo Italodisco è stato premiato come tormentone dell’estate. Dunque, possiamo tranquillamente affermare d’essere partiti col botto nel periodo dell’anno più atteso dalla comunità reggina.»
«È stato davvero bellissimo vedere gente d’ogni età, famiglie e numerosi turisti – ha continuato Nino Malara – riempire Piazza Indipendenza e i luoghi circostanti. Una festa nella festa, insomma, che conferma la bontà dell’azione messa in campo dall’amministrazione comunale. D’ora in avanti ci aspetteranno giorni ancora più intensi, carichi di eventi e iniziative grazie anche a un programma dilatato nel tempo, così da permettere il più alto coinvolgimento possibile. Sappiamo, infatti, quanto sia fondamentale portare i cittadini a rivivere le piazze e gli spazi aperti dopo la crisi pandemica e in una fase storica ed economica particolarmente difficile.»
Un sentito ringraziamento, infine, il delegato Malara lo ha riservato agli impiegati del settore comunale, alla macchina organizzativa e alle forze dell’ordine che «hanno lavorato intensamente affinché il concerto si potesse svolgere nel migliore dei modi, garantendo il livello più alto di efficienza e sicurezza.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button