ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’abbandono scolastico, il Salone del Camper e i battelli pulisci mare


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’istituzione di un fondo per contrastare l’abbandono scolastico, inaugurato il padiglione di Calabria Straordinaria al Salone del Camper e annunciato il Demo Day dei battelli pulisci mare.

2.000.000 per prevenire i fenomeni di abbandono scolastico

«La Regione ha destinato quasi 2.000.000 di risorse attinte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Ministero del Lavoro, per attivare percorsi formativi rivolti sia ai giovani soggetti all’obbligo di istruzione, sia ai giovani dai 17 ai 25 anni che hanno interrotto il circuito formativo, approvando l’Avviso Pubblico nº 2 per la presentazione dell’Offerta Formativa Sistema duale da finanziare con le risorse della Missione 5, Componente 1, Investimento 1.4.»
È quanto comunica Giusi Princi, vicepresidente con delega all’istruzione, nell’annunciare l’approvazione con Decreto Di Giunta nº 12.501 del 06/09/2023 e quindi la pubblicazione dell’avviso volto alla formazione professionale duale, indirizzato agli Enti di formazione accreditati dalla Regione, per il finanziamento di Percorsi di Formazione Professionale in modalità duale.
«L’obiettivo primario di questa azione – spiega Princi – è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica. L’avviso, infatti, è destinato a finanziare, nello specifico, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale per il conseguimento di una qualifica professionale di terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche o di un diploma professionale di quarto livello. Si tratta di percorsi formativi, destinati ai giovani di età dai 14 ai 25 anni, che alternano la formazione in aula all’apprendimento nei contesti di lavoro. Uno strumento utile all’acquisizione delle competenze per un’occupazione qualificata e rispondente alle richieste del mercato del lavoro.»
«D’intesa con il presidente Occhiuto, la nostra intenzione, infatti, è di promuovere l’occupabilità dei giovani e l’acquisizione di competenze direttamente rilevanti per il mercato del lavoro – evidenzia la vicepresidente – riducendo il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle fornite dai programmi formativi. Si interverrà rafforzando il modello duale, ovvero il sistema che integra la formazione ordinaria svolta presso l’ente formativo, con periodi di applicazione pratica da realizzare presso imprese associate del territorio.»
«Si tratta – afferma infine Princi – di percorsi formativi sempre più professionalizzanti e qualificanti, pianificati per rispondere alle esigenze delle imprese e del tessuto produttivo locale, al fine di agevolare, in modo mirato, le transizioni dei giovani verso il mercato del lavoro. Per il proficuo lavoro profuso per questo avviso, ringrazio il Direttore generale del Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità, Maria Francesca Gatto, e il Dirigente di settore Menotti Lucchetta.»
Le proposte formative possono essere presentate esclusivamente dagli Enti di formazione professionale che, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione, siano accreditati dalla Regione, ai sensi delle Linee guida per l’accreditamento degli organismi di formazione e orientamento professionale della Regione di cui alla Decreto di Giunta Regionale nº 335/2021 per la macro-tipologia Obbligo Formativo/Obbligo di Istruzione e Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
Si informa che le domande dovranno essere trasmesse fino alle ore 23:59 del 25 settembre 2023.
Per ulteriori dettagli, consultare il bando completo disponibile sul sito istituzionale del Dipartimento competente della Regione.

Inaugurato il padiglione di Calabria Straordinaria al Salone del Camper di Parma

Il padiglione di Calabria Straordinaria al Salone del Camper, l’evento più importante in Italia del turismo all’aria aperta, il secondo in Europa dopo Düsseldorf, in calendario a Parma sino al 17 settembre, è caratterizzato da un ricco programma di eventi.
Un appuntamento importante, promosso dal Dipartimento turismo, promozione territoriale e mobilità della Regione, presente in Emilia Romagna con la dirigente generale Antonella Cauteruccio, che sottolinea l’attenzione della Calabria per i vari segmenti dei turismi e delle proposte di itinerari.
«Il mondo del turismo all’aria aperta rappresenta una filiera su cui è doveroso lavorare – ha sottolineato Cauteruccio – in quanto consente di valorizzare le mete cosiddette minori, valorizzare i prodotti del territorio e di favorire la destagionalizzazione.»
A suggellare il via alle iniziative della Regione la visita al padiglione della Ministra del Turismo Daniela Santanchè. Una presenza, quella della Calabria, con un padiglione che risalta per creatività, modernità di stile e proposte, in un salone che vede la presenza di oltre 400 espositori.
Un numero di operatori del settore che si coniuga poi con la presenza massiccia del pubblico, che presso il padiglione della Regione avrà la possibilità di dialogare con gli operatori, le associazioni di categoria e i camperisti.
In programma anche delle esibizioni culinarie, per mostrare come si può cucinare in camper con i prodotti calabresi.
Inoltre, la vetrina degli spazi Calabria si è mostrata al pubblico e agli utenti con la bellissima presentatrice Roberta Morise, che di recente ha girato in Camper raccontando gli straordinari itinerari della Calabria.
Morise ha incontrato camperisti provenienti da diverse zone d’Italia e promosso le più belle soluzioni turistiche di settore per scoprire il territorio calabrese.

Mercoledì il Demo Day dei battelli pulisci mare

Si svolgerà mercoledì 13 settembre, alle ore 10:00, presso l’Hang Loose Beach di Gizzeria Lido (Via Pesce e Anguille) il Demo Day Task Force Calabria, una giornata tipo della strategia messa in campo dalla Regione al fine di tutelare le aree marine.
La giornata dimostrativa è legata alla conclusione del servizio messo in campo da Garbage Group per presentare dati e risultati ottenuti dal Sistema Pelikan finalizzato alla tutela dell’ambiente marino della Regione nel periodo coperto dal 26 luglio 2023 al 4 settembre 2023.
Durante la mattinata verranno mostrate le operazioni di pulizia dei Ecoboat Pelikan Sistem con l’ausilio di droni aerei e ROV sottomarini e la conseguente raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Alle ore 10:00, prima dell’inizio delle simulazioni, il presidente della Regione Occhiuto, il Direttore Generale di Garbage Group Paolo Baldoni, e il direttore generale del Dipartimento Ambiente della Regione Salvatore Siviglia terranno una conferenza stampa.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button