ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: lo stadio di Maria, i lavori sulle strade e il campo di Archi


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato i lavori di ristrutturazione dello stadio di Pellaro, aggiornato sui lavori in contro sulle strade cittadine e illustrato i lavori per il campo di Archi.

Consegnati i lavori per la ristrutturazione dello stadio di calcio Iaria di Pellaro

Sono stati consegnati, a Reggio, i lavori di ristrutturazione, adeguamento funzionale e messa a norma dell’impianto sportivo comunale di calcio Iaria a Pellaro. Si tratta di un intervento finanziato con i Patti per il Sud, con un importo complessivo di 1.774.000 €. Nello specifico è prevista la collocazione di un manto in erba sintetica, la ristrutturazione e ammodernamento della tribuna e degli spogliatoi. Il Responsabile Unico del Procedimento è Giuseppe Beatino, progettista Stefano Lionte, il direttore dei lavori Giovanni Surace, il collaudatore Gabriella Calabrese, mentre la ditta esecutrice è l’impresa De Carlo Vincenzo.
«Dopo Catona prosegue con Pellaro – afferma il consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella – la consegna dei lavori delle strutture sportive dedicate al calcio, seguendo l’indirizzo programmatico del sindaco Giuseppe Falcomatà e attuati dal sindaco ff Brunetti d’intesa con l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Albanese e il settore Sport. Seguiremo con attenzione – conclude – non solo la fase di avvio dei lavori, ma anche la prosecuzione, affinché tutto possa concludersi nei tempi stabiliti che sono di poco più di un anno.»

Continuano i lavori sulle strade cittadine

Prosegue il programma di rigenerazione che sta riguardando le arterie stradali principali del reticolato urbano di Reggio. In questi ultimi giorni, infatti, sono diverse le vie interessate da interventi di messa in sicurezza e bitumazione.
Fra le opere recentemente ultimate rientra il tratto che congiunge la frazione di Sala a Mosorrofa. Stesso discorso vale per la zona del Castello Aragonese, nella parte che dalla Chiesa degli Ottimati si dilunga verso la via Castello. È stata completamente riasfaltata anche via Bolzano, nel quartiere di Sbarre, così come la carreggiata del vallone Santa Lucia al Parco che, a Sant’Antonio, costeggia l’ex Villa Mater sulla quale, da decenni, si attendeva un’attività di manutenzione.
Ai lavori appena conclusi si aggiungeranno, nelle prossime settimane, quelli che interesseranno importanti aree del territorio comunale come il completamento del viale Matteotti (via marina alta) dalla zona della Villa Comunale proseguendo verso la parte nord oppure l’intera via Filippini. In più, lungo cinque traverse che si intersecano con il corso Garibaldi, inizierà l’opera di smantellamento del vecchio asfalto e il ripristino dell’antico basolato in pietra.
«Proseguiamo con gli impegni assunti», ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Albanese, sottolineando «l’efficacia del cronoprogramma fissato con i tecnici che ci consentirà di ripristinare le condizioni di sicurezza e di funzionalità delle principali arterie stradali cittadine.»
«Questi interventi – ha proseguito – al netto dei normali disagi arrecati alla circolazione del traffico, porteranno beneficio alla cittadinanza cui va il mio personale ringraziamento per la comprensione dimostrata durante il prosieguo delle attività di cantiere. A conclusione di ogni lavoro, infatti, è stato davvero un piacere raccogliere la soddisfazione di cittadini e residenti.»
«In questo frangente – ha concluso l’assessore Albanese – mi corre l’obbligo di ringraziare i tecnici e gli operai di Castore, l’intero settore Lavori pubblici comunale, in particolare il geologo e Programmatore Operativo per le manutenzioni Enzo Postorino, il RUP Eleonora Megale e i direttori dei lavori Claudio Brandi e Carlo Catanzaro. Un plauso lo rivolgo anche al dirigente della Città Metropolitana Pietro Foti per la proficua collaborazione con i Patti per il Sud, una delle principali fonti di finanziamento del programma di riammodernamento dell’asse viario cittadino. La concentrazione, adesso, è rivolta all’avvio dei nuovi cantieri e alla conclusione di quelli in corso d’opera.»

Nuovo manto erboso in materiale sintetico per il campo sportivo di Archi

Prosegue l’attività di riqualificazione degli impianti sportivi sul territorio del Comune di Reggio. Negli ultimi giorni l’Amministrazione ha prestato molta attenzione alle strutture dedicate al calcio, nello specifico in tre quartieri dalla grande tradizione, quali Catona, Pellaro e, in ultimo Archi. In questo caso l’impegno di Palazzo San Giorgio prevede la messa in opera del manto erboso in sintetico che darà nuova vita e una migliore funzionalità al campo sportivo di Archi. L’intervento, da 500.000 €, è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la conclusione dei lavori è prevista in 120 giorni. Alla consegna dei lavori hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Albanese, il consigliere comunale delegato allo Sport Latella, i tecnici comunali e la ditta esecutrice. Obiettivo principale è quello di completare complessivamente l’area sportiva, già oggetto, negli anni passati, di un intervento funzionale.
«Lo sport, nelle intenzioni programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà – ha detto Latella – rappresenta un elemento di grande valenza sociale. In questo senso si inserisce l’intervento di riqualificazione della struttura sportiva di Archi promosso qualche anno proprio dal sindaco Falcomatà. Questo impegno, che sta proseguendo anche con il sindaco ff Brunetti, è sempre rivolto affinché i nostri giovani possano avere spazi adeguati per una sana aggregazione in tutti i quartieri. Negli attuali tre interventi – aggiunge – compreso quello Archi, stiamo cercando di garantire una migliore qualità nella pratica sportiva, in questo caso il calcio, che vanta un glorioso passato. L’auspicio è che possa proseguire offrendo un livello di qualità al passo con i tempi. Il calcio, soprattutto a livello giovanile, riesce sempre a regalare momenti di grandi emozioni, ecco perché – ha concluso Latella – proseguiremo, con molta attenzione, il completamento degli impianti sportivi programmati in tutta la città di Reggio, cercando di colmare quel divario strutturale che spesso limita le potenzialità di chi lo pratica.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button