ADVST
Costume e SocietàEventi

A Locri l’Expo agricola del patrimonio enogastronomico e artigianale della Calabria


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Al via Calabria Nòva, Expo agricola del patrimonio enogastronomico artigianale della Calabria, manifestazione che coniuga produzione agricola, patrimonio enogastronomico, artigianale, artistico e turistico della regione.
Da oggi, giovedì 28 settembre, a domenica 1º ottobre, sul Lungomare di Locri, lato sud, area pineta e orto urbano, una grande esposizione agroalimentare, enogastronomica e di artigianato artistico, per valorizzare le eccellenze calabresi e le sue imprese nei settori di punta della nostra economia.
La manifestazione, organizzata da Planteria Orto Urbano, promossa e sostenuta da Regione Calabria, Comune di Locri e Gruppo di Azione Locale Terre Locridee, vedrà al centro il vasto e vario patrimonio agricolo, enogastronomico e artigianale della Locride e dell’intero territorio regionale.
Ai padiglioni prodotti d’eccellenza del territorio, cibo di strada, bevande, artigianato. Benessere e beneficenza, inoltre, con le melagrane della salute a sostegno del progetto Nuova Oncologia di Locri Epizefiri dell’Angela Serra Locride con le Amiche in rosa, per la riqualificazione del reparto oncologico dell’Ospedale di Locri, offerte dall’azienda Pizzata, che è possibile acquistare durante l’evento per contribuire alla causa.
Planteria, giardino e orto urbano, è il luogo che farà da agorà intorno al suo gelso centenario, dove, dopo l’apertura di oggi, giovedì 28, alle ore 17:00, con organizzatori e rappresentanti istituzionali, si darà spazio a seminari e tavole tematiche.
I seminari saranno curati dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo Agricolo della Calabria, con il contributo di docenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Dipartimento Agricoltura.

Il programma

Giovedì 28 settembre, alle ore 17:00, apertura manifestazione; alle ore 17:30 Cambiamenti climatici e impatto sulle produzioni di eccellenza del territorio (Bergamotto di Reggio, Denominazione di Origine Controllata: Bivongi e Greco di Bianco e l’Indicazione Geografica Tipica Locride), con i componenti dell’ARSAC Roberto Oppedisano, Concetta Leto, Vincenzo Maione, Alessandro Cuteri; ore 19:00, Fra tradizione e innovazione: agricoltura 4.0, attività di informazione e animazione per la partecipazione all’Avviso Pubblico Intervento Leader, con il direttore del GAL Terre Locridee Guido Mignolli; ore 20:00, Homo faber la tradizione artigiana calabrese e il mondo della creatività e del design, con l’architetto Pasquale Giurleo.
Venerdì 29 settembre, ore 18:00 Il comparto olivicolo e olio della Locride: punti di forza e criticità della filiera, con Rocco Zappia, Università Mediterranea di Reggio, Antonio Lauro del Dipartimento Agricoltura e i componenti dell’ARSAC Vincenzo Maione e Saverio Zavaglia; alle ore 19:00 Incontro da remoto con Maurizio Pescari, autore del libro L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita (Rubbettino); ore 19:30 I lavori artigiani tra tradizione e innovazione: una sfida per i giovani della Calabria con il liutaio Papandrea, il cestaio Andrea Perrotta, la stilista di moda sostenibile e presidente di Aracne Tina Macrì, le ceramiche di Susanna Campiti, il maestro dell’arte del ferro Domenico Simone e Giurleo.
Sabato 30 settembre, ore 18:00 La capra dell’Aspromonte, il suino nero Apulo Calabrese e la podolica Calabrese con Francesco Foti dell’Università Mediterranea di Reggio e i componenti dell’ARSAC Martino Convertini, Pietro Audino; ore 19.00 Le prospettive della coltivazione della frutta tropicale nella Locride con Carlo De Blasio dell’Azienda Agricola Scopelliti e Mariateresa Russo, docente di chimica degli alimenti dell’Università Mediterranea.
Domenica 1º ottobre, ore 11:00, presentazione del libro Gli Antichi Mestieri. Viaggio nella Tradizione, per non dimenticare di Bruno Palamara (Laruffa). Nel pomeriggio, alle ore 18:00 incontro con i medici cubani giunti a supporto dell’Ospedale di Locri.
La musica popolare farà da colonna sonora con Dipende di Te in scena venerdì 29 settembre alle 21:30, Mimmo Cavallaro sabato 30 settembre alle 21:30 e, a concludere, domenica 1º ottobre, alle 18:45, il duo Massimo Cusato e Aldo Gurnari.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button