ADVST
Costume e SocietàSport

Calcio: la cronaca di Roccella-Gallico e il bilancio della giornata di Serie D

La Locride sportiva


Edil Merici


Di Pino Gagliano

La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del propri paese in svariati campionati di prestigio. Ecco le ultime novità che hanno riguardato i campi del nostro comprensorio.

Roccella-Gallico Catona si chiude 0 a 1

Il Roccella è stato anche superiore ai reggini, che pure vantano uomini di spessore e di notevole esperienza, squadra candidata al pronto ritorno in Eccellenza. Inizia bene la squadra di casa ma alla mezz’ora sale in cattedra Giovanni D’Agostino. Qualche prova generale impegna Schiavello, al 31º la sua girata dal dischetto del rigore è vincente. La squadra di casa accusa un leggero appannamento. Nel finale di tempo si vede pure l’opaco Zampaglione ma è impreciso, mira alle finestre degli appartamenti vicini. Nel secondo tempo, dopo quindici minuti di equilibrio, la frittata di casa. Recober già ammonito, commette fallo e va negli spogliatoi. Un bel regalo che la bella formazione reggina, sulla carta, che però in campo gongola solo per le giocate individuali e di coppia del tandem D’Agostino-Zampaglione, non coglie. Partita finita? Per niente. Assistiamo, invece al migliore Roccella. Chioccia Sorgiovanni e compagni tirano fuori gli artigli e diretti, passo passo, dal paziente tecnico Silvano, cingono d’assedio la tre quarti ospite. Manca chi la mette dentro e chi tira, soprattutto dalla distanza, merita miglior fortuna. In qualche ripartenza D’Agostino e Zampaglione pungono in avanti ma non chiudono la gara. Il Roccella, decisamente meglio dei reggini fino al fischio di chiusura, tenta di riequilibrare la gara. Proprio prima del fischio, tiro dalla distanza e da due passi in due rapidissime esecuzioni, gli attaccanti del Roccella si fanno parare d’istinto da Fabrizio Pratticò. Determinante il pipelet è abbracciato dai suoi. Una bella fetta di merito per la vittoria è proprio sua. Troppo poco per una squadra, il Gallico, che ha ambizioni, tanto impegno per i giovanissimi del Roccella, con poca navigazione ma molto ispirati.

Serie D: Sorridono solo Gioiese e Vibonese

Nella quinta d’andata, il derby di Locri se lo aggiudica il mister locrese Alessandro Caridi. La sua Gioiese esce vittoriosa dal Barone-Macrì e si leva quel fastidioso zero in classifica. Ma c’era in questo turno, anche quello di Vibo, in cui era di scena il Castrovillari, altro fanalino, che prende cinque reti e che invece rimane al palo. Il Lamezia ha riposato ma non lo farà per molto, in quanto mercoledi è attesa al match con San Luca. Giallorossi con onore su campo acese. Delusione in Casa Reggina. La Fenice esordisce male in casa nel suo nuovo Campionato a opera di un Siracusa capolista in solitaria e vittorioso, probabilmente, contro la diretta concorrente, insieme al corsaro Trapani che espugna Agrigento. Dietro il Sant’Agata che, sulla scia dello scorso anno, ha finito bene e iniziato ancora meglio. Ieri ha vinto a Canicattì. Si torna in campo subito e nella sesta spicca San Luca-Lamezia. I neroverdi hanno già fatto la sosta. Il Locri va a giocare con il Sant’Agata che lo scorso anno concorse alla seconda piazza. La Reggina gioca col Portici, squadra di fondo classifica che ha preso tre reti a Barcellona. Atteso al riscatto il Castrovillari. La calabrese riceve Agrigento per la possibile intera e necessaria posta.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button