ADVST
Costume e Società

Donne, impegno quotidiano della CGIL

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa CGIL Calabria

«Da una società che si impegni affinché le donne possano godere a pieno dei loro diritti, e non vengano loro fatti passare come privilegi non dovuti, da un Stato che tuteli il genere femminile da discriminazioni, abusi, violenza, vilipendio del corpo, precarietà lavorativa e trattamenti salariali poco dignitosi, può venir fuori solamente un Paese migliore». Lo afferma Caterina Vaiti, Segretaria Confederale regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro e responsabile del Coordinamento regionale Donne della CGIL che spiega: «La Giornata Internazionale delle Donne è un’occasione per fermarsi a riflettere e per rinnovare l’impegno, specie per il sesso maschile, a sanare il divario e lacune non degne di uno Stato Sociale e di questo secolo. Ma incidere su una realtà così difficile, specie in Calabria, significa impegnarsi quotidianamente, esporsi, alzare la voce, sapere ascoltare e intercettare i bisogni. Ed è quello che la sezione regionale della CGIL fa.»
Importante l’impegno del sindacato contro la violenza di genere e per il reinserimento lavorativo delle donne: «Il lavoro – continua Vaiti – non è solo dignità, ma anche libertà economica, possibilità di progettare il proprio futuro e quello dei propri figli. Ecco perché stiamo lavorando a un protocollo con associazioni e centri antiviolenza al fine di impegnare la Regione Calabria in un percorso di accesso e al reintegro nel mondo del lavoro di donne vittime di violenza. In particolare, puntiamo ad avere Politiche attive al Lavoro (Borse Lavoro, Azioni di Formazione e Orientamento, Autoimpiego, aziende Innovative, Incentivi e dote per assunzioni) mirate all’occupazione e, quindi, all’acquisizione dell’autonomia economica e ulteriori misure atte a garantire necessità primarie, comprendendo tra queste anche quella relativa all’autonomia abitativa.»
Ma la Calabria non è certamente una regione fertile: «I dati dell’Istituto nazionale di Statistica ci dicono che lavora meno di una donna su tre, siamo al di sotto, non solo della media nazionale, ma anche di quella del Sud Italia. Poco più della metà degli uomini ha, invece, un’occupazione, un dato che ci dice che oltre ad problema occupazionale c’è un importante problema di genere a cui contribuiscono fattori legati ai salari e alla mancanza di servizi. Il numero di asili nido nella nostra regione – denuncia ancora la Segretaria Confederale – è estremamente esiguo, legando la donna al lavoro di cura dei figli non potendo contare su strutture educative a cui affidarli. Ed è così che chi ha un lavoro lo lascia, specie se il salario è povero e a volte non consente nemmeno di contribuire a sostenere la retta di un asilo nido. Se si vuole incidere sull’occupazione femminile bisogna partire da qui, da forme di servizi e di politica sociale che rendano possibile un reale inserimento alla pari della donna nel mondo del lavoro, accantonando il tempo parziale involontario e il lavoro povero.»
Per Vaiti è poi «estremamente grave la scelta del governo di prevedere l’applicazione delle clausole occupazionali sull’obbligo di assunzione di giovani sotto i 36 anni e di donne unicamente per i futuri bandi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I progetti in essere sono esclusi e con essi le pari opportunità generazionali e di genere.»
Molto da fare anche con le pensioni: «Bisogna rimettere mano al sistema pensionistico e riconoscere anche il divario di genere provocato da carriere discontinue e bassi salari, garantendo il riconoscimento del lavoro di cura prestato in ambito familiare, che, purtroppo, anche a causa degli scarsi investimenti in politica sociale, è ancora quasi esclusivamente a carico delle donne.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button