ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Festival Cosmos e le politiche sociali


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha inaugurato e partecipato ai primi appuntamenti del festival Cosmos e annunciato importanti novità nel settore delle politiche sociali.

Al via il ciclo di tirocini del Festival Cosmos

Con il ciclo di stage Il Cielo al Planetario, hanno ufficialmente preso il via le iniziative legate al Festival Cosmos: scienza, cultura e società edizione 2023, un evento collegato all’omonimo premio per la divulgazione scientifica organizzato dalla Città Metropolitana con gli importanti partenariati del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e della Società Astronomica italiana.
Presso il Planetarium Pythagoras di via Margherita Hack, il sindaco metropolitano ff Versace ha accolto numerosi studenti e docenti italiani e delle principali scuole italiane in Europa coinvolti nel percorso formativo.
«Questa importante iniziativa – ha detto Versace – vede al centro della nostra agenda politica l’investimento sui giovani attraverso l’approfondimento e lo stimolo degli studi scientifici, fornendo un approccio più semplice a materie non sempre di facile attitudine per i ragazzi.»
«Solo attraverso il duro lavoro che la Città Metropolitana ha messo in campo in tutti questi anni – ha spiegato – oggi possiamo presentare un evento con 450 ragazzi giunti a Reggio da tutta Europa. Ciò non sarebbe stato possibile se, nel 2018, il sindaco Giuseppe Falcomatà non avesse concepito e dato vita a questa grande intuizione e meraviglia che è il Premio Cosmos, un autentico vanto in campo internazionale per il nostro territorio. A lui, quindi, va un grande ringraziamento che si unisce a quello per la dirigente di settore, Giuseppina Attanasio, per le funzionarie dell’Ente, Annamaria Franco e Chiara Parisi, e per la responsabile del Planetario, la professoressa Angela Misiano. Attraverso la loro professionalità, Cosmos è diventato un’eccellenza nel campo scientifico.»
«Lo tirocinio appena iniziato – ha proseguito Versace – vedrà partecipe l’intero territorio metropolitano, attraverso momenti di confronto con discenti e amministratori che avranno modo di raccontare, sotto altre vesti, la moltitudine di positività che l’area metropolitana può offrire sotto ogni punto di vista e in un’ottica diversa rispetto al passato.»
«Quanto stiamo facendo – ha concluso il sindaco ff – è frutto della volontà di voler puntare sulle nostre eccellenze, mettendo a disposizione di ognuno una vasta gamma di convegni e seminari utili nel fornire un arricchimento culturale e nel trasmettere una conoscenza profonda delle nostre meraviglie.»

Cosmos 2023 entra nel vivo

Hanno preso il via a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, le conferenze di presentazione dei libri finalisti del Premio Cosmos 2023, inseriti all’interno degli eventi del Festival, in fase di svolgimento fino al 7 ottobre. Si è iniziato con Francesca Romana Capone, che ha raccontato quanto scritto nel suo L’universo letterario del probabile, edito da Bollati Boringhieri. L’incontro con gli studenti, introdotto dalla funzionaria della Città Metropolitana Chiara Parisi, è stato moderato dalla componente del Comitato scientifico del Cosmos Lucia Votano, che ha introdotto il dialogo con l’autrice del libro. Anche in questa occasione è stata ampia la partecipazione di studenti e docenti delle scuole coinvolte. In sala anche la dirigente della Città metropolitana Giuseppina Attanasio e il presidente del Comitato scientifico Cosmos Gianfranco Bertone.
«Il libro – ha detto Capone – nasce con l’esigenza di gettare un ponte fra due mondi, apparentemente distanti come quello della letteratura e della scienza, che mi hanno sempre interessato. È il frutto della ricerca che porto avanti da anni e dei legami, dei collegamenti fra questi due ambiti disciplinari. Nel libro – ha aggiunto – mi concentro sul sul calcolo delle probabilità e quindi racconto come la letteratura, tra ‘800 e ‘900, abbia fatto sua la teoria matematica del calcolo delle probabilità e l’abbia trasformata in narrazione. Questa narrazione – ha detto – ci racconta dei momenti in cui la scienza è stata più comprensibile per il pubblico e quindi più raccontabile e dei momenti in cui invece si è creato un cortocircuito, per cui gli stessi letterati non avevano più gli strumenti per raccontare la scienza. In questo momento – ha evidenziato Capone – ci sono stati anche una serie di di errori grossolani. Ad esempio Edgar Allan Poe in un suo racconto, fa pensare di avere in mente un po’ quello che è il numero ritardatario al lotto, che si crede debba uscire, mentre in realtà la teoria matematica ci dice che non c’è nessuna probabilità maggiore di uscita di un numero se ritarda per molto tempo. Questi fraintendimenti – ha concluso – sono, in realtà, significativi proprio di momenti di diversa possibilità di dialogo fra questi due ambiti così apparentemente lontani, ma che in fondo costituiscono l’insieme della cultura.»
Gli appuntamenti hanno anche coinvolto lo scrittore Luca Romano, che ha presentato all’aula Monteleone del Consiglio regionale, il libro L’avvocato dell’atomo, con la moderazione di Carlo Morabito, a seguire la presentazione del libro di Suzie Sheehy Dodici esperimenti che hanno cambiato il mondo, moderato da Onofrio Maragò. A Siderno, invece, si è svolta la conferenza del professore Carlo Barberi dal titolo Da Platone a Newton: contributi degli studiosi calabresi, moderata da Vincenzo Cristina.
Il programma degli eventi prosegue al Planetario con la conferenza della professoressa Lucia Votano Dalla Calabria alla Cina, un viaggio scientifico, la presentazione delle scuole che hanno prodotto le migliori recensioni del premio Cosmos studenti 2023. A Palazzo Alvaro, invece, la presentazione dei finalisti del Premio Cosmos. Il ciclo di incontri con gli autori proseguirà al Consiglio regionale con Nadia Durrani con il libro Storia dei cambiamenti climatici, Melanie Mitchell con L’intelligenza artificiale: guida per esser umani pensanti. La scienziata Sandra Savaglio terrà la sua conferenza Idrogeno: l’universo infinito dell’atomo più piccolo a Siderno, alla casa della Cultura e Chiuderà le conferenze Roberto Trotta al Planetario di Reggio, con Dal big bang all’intelligenza artificiale, con la moderazione della professoressa Angela Misiano, a seguire l’osservazione del cielo.
La conclusione del Festival Cosmos 2023, avverrà il 7 ottobre, alle 11:00 all’aula magna Quistelli dell’Università Mediterranea di Reggio con la lezione del professor Abraham Loeb, vincitore del Premio Cosmos per gli studenti con il libro Non siamo soli e l’attesa cerimonia conclusiva e premiazione che si terrà all’auditorium Versace del Centro Direzionale a Reggio, alle 18:00 con il successivo concerto della cantante internazionale Amii Stewart.

La Città Metropolitana investe sul sociale

Il settore 7 Politiche sociali della Città Metropolitana ha pubblicato quattro importanti avvisi rivolti a selezionare progetti e interventi che interessano minori e giovani in condizione di disagio sociale, la prevenzione e Contrasto alla violenza di genere a sostegno delle donne che hanno subito violenza, le persone anziane e quelle con disabilità.
«Seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà – ha spiegato il consigliere delegato alle politiche sociali Domenico Mantegna – l’amministrazione continua a proporre attività mirate a supportare quanti vivono un particolare momento di disagio o situazioni di estrema difficoltà. Da sempre, infatti, siamo fortemente convinti che nessuno debba rimanere indietro, soprattutto in un territorio particolarmente fragile come il nostro. In questo caso specifico, andiamo incontro a esigenze concrete e reali di cittadini che hanno necessità di d’essere considerati e aiutati in maniera sostanziale. Lo facciamo, in alcuni casi, coinvolgendo anche le scuole proprio per fare diffondere e sedimentare sentimenti di solidarietà, condivisione e assistenza reciproca che devono animare l’azione di ognuno di noi. Un ringraziamento, per l’encomiabile lavoro svolto, lo rivolgo al dirigente Pietro Praticò e a tutti i funzionari del settore metropolitano alle Politiche sociali».
Entrando nello specifico dei singoli avvisi, con quello rivolto alla selezione di progetti e interventi di sostegno per minori e giovani in condizione di disagio sociale, la Città Metropolitana intende «valorizzare il ruolo delle comunità educanti e delle reti di solidarietà territoriale come strumento essenziale per garantire il benessere psicofisico e lo sviluppo e tutelare, sostenere e accompagnare i minori e i giovani in condizioni di disagio sociale, in quanto soggetti vulnerabili. Così facendo – ha spiegato Mantegna rifacendosi ad alcuni passaggi dell’avviso pubblico – vogliamo eliminare gli elementi e i processi di rischio per i minori e giovani in situazione di povertà al fine di favorire l’inclusione sociale e garantire pari accesso alla cultura, al tempo libero e alla tecnologia e prevenire e contrastare la sfiducia nelle istituzioni e il rifiuto del sistema sociale e delle comunità di appartenenza». L’avviso, quindi, è rivolto agli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado, di competenza della Città Metropolitana.
Quindi, la selezione di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza di genere – Interventi a sostegno delle donne che hanno subito violenza, secondo Mantegna, «è necessaria a promuovere processi di cambiamento culturale in termini di parità di genere e di tutela dei diritti, favorendo l’individuazione e l’emersione del fenomeno della violenza di genere e attuando azioni di contrasto in tutte le sue forme». L’avviso è rivolto ai soggetti gestori di Centro Antiviolenza aventi sede legale e operativa nel territorio metropolitano e che, alla data di pubblicazione dell’avviso, risultino autorizzati e riconosciuti dalla Regione Calabria in conformità a quanto previsto dalle intese e dalla normativa vigente. Anche in questa circostanza, ogni ente potrà presentare una sola proposta progettuale.
Un’altra selezione è riservata a Progetti e interventi a sostegno delle persone anziane. «Lo scopo – ha precisato Mantegna – è quello di valorizzare la persona anziana, prevenire la sua non autosufficienza e l’isolamento; sostenere una sua inclusione sociale attiva, contrastando atteggiamenti di discriminazione; supportare i servizi di assistenza domiciliare nonché quelli volti a sviluppare le reti di vicinato». L’avviso in questione è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali del territorio metropolitano. Il Comune Capofila di ogni singolo ATS potrà presentare una sola proposta progettuale.
Il quarto avviso, infine, è riservato alla scelta di Progetti e interventi a sostegno per le persone con disabilità. «La Città Metropolitana – ha aggiunto il consigliere delegato alle Politiche sociali – intende favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, attraverso progetti personalizzati che prevedano misure diversificate di politica attiva quali accesso e presa in carico, orientamento specialistico, tirocinio di orientamento, formazione, inserimento e reinserimento, realizzate e attivate nell’ambito di processi di presa in carico multiprofessionale.»
«Così facendo – ha concluso Domenico Mantegna – puntiamo a migliorare la condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, al fine di accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale, ma anche a promuovere, su tutto il territorio metropolitano, misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale per la progressiva integrazione nel mercato del lavoro, le azione dovranno essere finalizzate all’inclusione attiva delle persone con disabilità. La volontà è di diffondere, tra i datori di lavoro e i lavoratori, una cultura condivisa delle tutele previste dall’ordinamento per garantire la parità dei diritti dei lavoratori disabili». L’Avviso è rivolto agli Enti accreditati ai servizi per il lavoro ai sensi del Decreto di Giunta Regionale nº 400 del 28/08/2019, aventi sede legale e operativa nel territorio metropolitano che, alla data di pubblicazione dell’avviso, risultino accreditati dalla Regione Calabria in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente. Ogni Ente potrà presentare una sola proposta progettuale.
Ogni ulteriore dettaglio sui quattro avvisi pubblicati dal settore 7 Politiche sociali della Città Metropolitana è disponibile sul portale ufficiale dell’Ente.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button