ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il dimensionamento scolastico, l’avviso SAFE e “Anuga”


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha risposto al Partito Democratico in merito alla questione dimensionamento scolastico, riaperto i termini dell’avviso SAFE e annunciato la partecipazione ad Anuga.

Dimensionamento scolastico: “Il PD eviti le strumentalizzazioni ideologiche”

“Avevo invitato il PD a lasciare la scuola al di fuori di ogni strumentalizzazione di carattere ideologico. Mi duole, ancora una volta, constatare che, invece, i consiglieri del PD cavalchino l’onda dei sentimenti di amarezza che stanno vivendo il mondo scolastico, i territori e le famiglie tutte, dicendo cose inesatte e fuorvianti che non fanno altro che generare confusione. Voglio invitare il PD ad andare a ritroso e leggere i precedenti miei comunicati indirizzati agli enti provinciali nei quali ho sempre parlato non solo di concertazione, ma anche di condivisione. Faccio, altresì, presente ai consiglieri del PD che il confronto che è stato richiamato nella mia ultima lettera è scaturito da più incontri che la sottoscritta ha avuto con le parti. Un primo nel quale sono state condivise le linee guida e un secondo, esteso anche alla componente tecnica, nel quale si è convenuto di costituire tavoli decentrati. Puntualmente la sintesi delle sedute veniva richiamata dalla scrivente in apposite lettere indirizzate agli enti provinciali e alla città metropolitana di Reggio Calabria, in cui veniva (sempre) richiamata la concertazione con i territori e con le parti sindacali condivisa, del resto, sempre durante gli incontri.
Un appello al buon senso e alla responsabilità condiviso, tra l’altro, anche all’interno della stessa corrente di partito, dal capogruppo PD in Consiglio comunale di Catanzaro Fabio Celia, e dalla consigliera Igea Caviano, che invitano pubblicamente al ‘dialogo urgente tra dirigenti e Province che coinvolga anche i sindacati’.
Pertanto, poiché è tutto documentato invito, per le prossime volte, i consiglieri del PD, nel metodo e nel merito, a informarsi prima di veicolare notizie non corrispondenti ai fatti.
Quanto poi alla questione relativa al numero delle autonomie, la Calabria ne perde 79 proprio perché l’ultimo dimensionamento risale al 2012. Se la politica negli anni avesse attuato un ridimensionamento, come è stato fatto in altri contesti regionali, la Calabria oggi avrebbe avuto minori perdite di autonomie scolastiche, come avviene altrove. Ricordo, ancora una volta, che non è la Regione ad aver tagliato le autonomie, bensì sono disposizioni contenute nella legge di bilancio 197/2022, attuativa dei dettami del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, posti in essere proprio quando al Governo c’era Mario Draghi e lo stesso PD. Anche le altre Regioni, checché possa dire il PD, a prescindere dal colore politico, stanno effettuando il dimensionamento che diventa prescrittivo per tutti. Il non farlo significherebbe, infatti, subire un commissariamento con un conseguente dimensionamento calato dall’alto e operato in termini prettamente ragionieristici. Sinceramente mi dispiacerebbe pensare che il PD, per ragioni meramente opportunistiche, possa auspicare un commissariamento. Inoltre, faccio presente ai consiglieri del PD che, a prescindere da chi abbia presentato ricorso alla Corte Costituzionale, laddove dovesse essere accolto, la sentenza avrebbe efficacia erga omnes e, quindi, produrrebbe effetti nei confronti di tutte le regioni. Il mio appello al PD è che, invece, alla logica delle strumentalizzazioni prevalga quella del confronto, delle concertazioni e del supporto ai territori e agli Enti provinciali chiamati a operare con grande responsabilità in un momento, indubbiamente, non facile. L’auspicio è che la cultura elevi e unisca anziché dividere; occorre farlo innanzitutto per i ragazzi, per i quali, tutti quanti, dovremmo sempre essere da esempio, e per la società civile tutta.”
È quanto afferma in una nota Giusi Princi, vicepresidente della Giunta della Regione Calabria.

Riaperti i termini di presentazione delle domande dell’avviso SAFE

La Regione Calabria ha deciso la riapertura dei termini per la presentazione delle domande relative all’avviso SAFE.
I beneficiari potranno inserire le domande e i relativi allegati nella piattaforma dal giorno 10 ottobre 2023, dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00 del giorno 19 ottobre 2023.
L’invio definitivo delle domande è fissato per il giorno 20 ottobre 2023 dalle ore 10:00 fino alle 16:00.
Per l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì: «La riapertura dei termini, invocata da più parti, costituisce un’ulteriore opportunità offerta dalla Regione alle Piccole e medie imprese che non hanno ancora presentato domanda per essere indennizzate del maggior costo sostenuto per il caro energia. Sostenere con misure concrete ed efficaci il settore produttivo è, per il Governo regionale, obiettivo prioritario.»
Potranno presentare domanda tutti i soggetti interessati e in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso Pubblico approvato con Decreto dirigenziale nº 11.611 del 9 agosto 2023.
Le imprese che hanno inviato la domanda entro il precedente termine scaduto il giorno 22 settembre 2023 potranno ripresentarla previa rinuncia alla precedente, da effettuarsi utilizzando il fac-simile reso disponibile sul sito Calabria Europa e da inviare a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo safe.fincalabra@pec.it entro e non oltre il termine ultimo del giorno 9 ottobre 2023, ore 16:00.
Le domande dovranno essere compilate secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sui siti di Calabria Europa e di Fincalabra.

Passa dalla Germania la promozione dei prodotti agroalimentari Calabresi

I prodotti made in Italy saranno grandi protagonisti anche ad Anuga, una delle fiere più importanti al mondo della ristorazione in programma a Colonia, in Germania, dal 7 all’11 ottobre. Saranno, infatti, oltre 1.000 gli espositori italiani per quella che è la più ampia rappresentanza straniera di una manifestazione, che conta 7.800 espositori da 118 Paesi di tutto il mondo.
«Nel percorso di promozione delle nostre aziende – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – la Calabria non poteva mancare ad Anuga, la più grande manifestazione del settore agroalimentare a livello europeo. Accompagneremo le più importanti aziende del comparto e porteremo il nostro olio insieme all’olioteca regionale. Saremo presenti – ha concluso Gallo – perché la Calabria, portando in giro qualità, è presente ovunque e non si sente seconda a nessuno.»
Come accade sempre più spesso, anche la Calabria darà un grande contributo e porterà in Germania i propri prodotti di qualità. Grazie al lavoro dell’Assessorato regionale alle Politiche agricole e dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria saranno 37, nello specifico, le aziende che prenderanno parte alla manifestazione tedesca, divise in tre diversi spazi. Una presenza importante giustificata dai numeri sull’export, decisamente in crescita lo scorso anno.
Proprio la Germania, inoltre, è uno degli associati commerciali principali per le aziende italiane e calabresi: degli oltre 60.000.000.000 di € di export agroalimentare made in Italy, nel 2022, ben 9,4 sono legati, infatti, alla Germania.
Per quanto concerne le aziende calabresi, che saranno collocate nel padiglione 7.1, nel padiglione 11.2 e nel Boulevard, si tratta di un’altra grande opportunità per mettere in mostra i loro prodotti di qualità in un contesto internazionale. Nel corso della cinque giorni tedesca, inoltre, negli stessi spazi, sono stati organizzati numerosi appuntamenti.
Si parte, al mattino, con prodotti dedicati alla colazione come pane, confetture e succhi bio; si prosegue, poi, con l’aperitivo che prevede la degustazione di oli e specialità vegetali.
Non può mancare, poi, la pasta, ovviamente, artigianale. Dopo il pranzo non può mancare lo spazio dedicato al digestivo, ma anche al caffè e ai dolci. Prima di concludere la giornata, un secondo aperitivo con degustazione di salumi, nduja e formaggi tipici con specialità di pane.
Anche ad Anuga, quindi, così come accade in tanti contesti nazionali ed internazionali, la Calabria sarà conosciuta per la straordinaria varietà e qualità dei suoi prodotti agroalimentari.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button