ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: una denuncia per stalking e il ritrovamento di un anziano scomparso

Continuano le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno denunciato un 23 per lesioni, minacce, stalking e diffamazione nei confronti del compagno e ritrovato un anziano che si era smarrito a San Ferdinando.

Lesioni, minacce, stalking e diffamazione: denunciato 23enne siciliano

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno ricevuto un provvedimento di sottoposizione agli arresti domiciliari, emanato dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il locale Tribunale, da eseguirsi nei confronti di un uomo di 23 anni residente a Vittoria, in provincia di Ragusa, denunciato dall’ex compagno, cittadino palmese impiegato in centri estetici quale massaggiatore. A procedere materialmente alla notifica sono stati i colleghi della Compagnia Carabinieri di Vittoria ove l’uomo è residente. La vicenda trae origine da plurime denunce sporte presso la Stazione Carabinieri di Palmi riguardo svariati episodi, avvenuti tra Palmi e Gioia Tauro nei trascorsi 6 mesi, in cui il denunciato avrebbe picchiato, minacciato, anche di morte, e perseguitato l’ex compagno con appostamenti sotto casa e ripetute molestie telefoniche. Il tutto sarebbe scaturito da un forte sentimento di gelosia del denunciato nei confronti della vittima, allora partner, dovuto a presunti tradimenti, intrattenuti con clienti e conoscenti del circondario della Piana. Ciò avrebbe portato dapprima a interrompere la relazione tra i due e, successivamente, a litigi di coppia culminati con comportamenti di vera e propria violenza fisica, verbale e psicologica. Inoltre, il 23enne siciliano ha pubblicato sui social alcuni video in cui lui stesso riferiva di dirigersi a Palmi per uccidere l’ex compagno. Tali video erano più volte comparsi, in alcuni casi preceduti da telefonate del denunciato agli stessi Carabinieri della Compagnia di Palmi in cui manifestava chiaramente i suoi intenti menzionando di essersi procurato un’arma. Sebbene quest’ultimo particolare non sia mai stato riscontrato dai militari, i Carabinieri si sono sempre adoperati per garantire la sicurezza del soggetto minacciato, sia fisicamente sia attraverso l’interessamento della locale Procura della Repubblica. Il lavoro della Stazione di Palmi, giunto quindi fino al GIP, ha consentito di emettere la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del siciliano che, trovandosi a Vittoria, è stato tratto in arresto dai Carabinieri della locale Stazione.
La tempestività del coinvolgimento della Procura di Palmi da parte della Stazione Carabinieri, la rapida proposta e conseguente adozione del provvedimento da parte del Pubblico Ministero e del GIP nonché l’immediata notifica al denunciato, ha consentito di sottoporre a misura restrittiva il soggetto che aveva manifestato ripetutamente intenti lesivi nei confronti dell’ex compagno, diffamandolo inoltre pubblicamente tramite le piattaforme social.

Ritrovato anziano uomo scomparso

È stato ritrovato dopo poche ore l’anziano scomparso qualche giorno fa a San Ferdinando. I famigliari, allarmati, non vedendolo rincasare, hanno allertato al numero telefonico d’emergenza 112 i Carabinieri, che quali hanno prontamente attivato le ricerche che si sono concluse positivamente.
Grazie allo sforzo dei militari, l’anziano, di quasi 85 anni, affetto da gravi problemi di salute, si era allontanato da casa nel pomeriggio e da allora non aveva più fatto rientro.
Decisive le ricerche dei militari del Comando Stazione Carabinieri di San Ferdinando, che hanno prontamente acquisito tutti i dati conoscitivi del soggetto e sulle circostanze dell’allontanamento. Focalizzando le attenzioni sui luoghi ritenuti di più probabile ritrovo, e dispiegando le forze sia nell’area urbana del territorio di San Ferdinando sia nella zona periferica di immediata vicinanza, il caso è stato velocemente risolto.
Grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma, l’epilogo è giunto intorno alle 18:00 dello stesso giorno, quando l’uomo è stato avvistato presso il lungomare del Comune di San Ferdinando, in condizione di disorientamento e in stato confusionale. I carabinieri lo hanno immediatamente soccorso e riaffidato ai famigliari che, sollevati dal ritrovamento, hanno dato merito all’operato dell’Arma, e riportato l’uomo a casa.
Questo intervento rappresenta un lieto fine di una situazione che potenzialmente avrebbe potuto avere esiti incerti. Tuttavia, grazie al veloce avvistamento dell’anziano scomparso, questi non ha subito pericoli che avrebbero potuto pregiudicare la sua persona.
Le persone anziane rappresentano un obiettivo di estrema tutela da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri, che si prodigano costantemente per la salvaguardia dei più deboli.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button