Ottobre Rosa: Angela Serra organizza indagini mammografiche gratuite
L’Organizzazione Di Volontariato Angela Serra per la Ricerca Sul Cancro, in occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dei tumori della mammella, organizzerà un evento per evidenziare l’importanza dell’indagine e della diagnosi precoce, che si terrà nella giornata di sabato 21 Ottobre 2023.
Dalle ore 8:00 verranno eseguiti esami mammografici in forma totalmente gratuita, presso la Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’Ospedale comprensoriale di Locri.
L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni rispetto all’importanza di un programma di indagine mammografico.
Ben consapevoli del fatto che una giornata dedicata non può essere sufficiente a soddisfare le richieste del territorio in toto, abbiamo immaginato di stilare una lista di criteri per poter accedere all’esame, con l’intento di dare la priorità a quelle donne che ne avrebbero maggior necessità in termini di rischio (senza voler dire che chi non rientrasse nei parametri, non abbia necessità di sottoporsi all’esame).
Criteri per essere sottoposti prioritariamente alla mammografia
- Età (avranno precedenza le donne di età compresa fra i 45 e 69 anni) come previsto da linee guida Nazionali attualmente in vigore.
- Non aver effettuato un esame mammografico negli ultimi 2 anni (portare l’ultima mammografia).
- Casi di Tumore alla mammella o/e all’ovaio in famiglia (mamma, sorella, zie dirette).
Le prenotazioni avverranno solo ed esclusivamente a partire da lunedì 9 Ottobre, telefonando allo 0964.399675/392.1343245.
Numeri attivi da Lunedì a Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00.