ADVST
Costume e SocietàEventi

Due giornate per ricordare l’intellettuale femminista Clelia Romano Pellicano


Edil Merici

Dal Comitato scientifico Clelia Romano Pellicano

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre, rispettivamente presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Ionica e presso la Sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa, si svolgerà il convegno intitolato: Clelia Romano Pellicano (1873-1923). Intellettuale, scrittrice, femminista. Eredità e ricerche nel centenario della morte.
L’iniziativa, ideata e coordinata dal Comitato scientifico e organizzata dal Circolo di Studi Storici Le Calabrie e dalle Edizioni Corab in collaborazione con il Comune di Gioiosa e il Comune di Marina di Gioiosa, è patrocinata dal Consiglio Nazionale Donne Italiane, dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dall’Istituto di Istruzione Superiore Umberto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa, dalla Consulta femminile del Comune di Caulonia e dal Festival La Calabria delle Donne.
Nelle due giornate di studio, ricercatrici indipendenti e studiosi afferenti a istituzioni universitarie e scientifiche nazionali e internazionali esporranno i più recenti risultati riguardanti Romano Pellicano. Le loro relazioni saranno articolate in tre sessioni inerenti:

  1. la biografia;
  2. l’impegno politico/sociale;
  3. l’attività letteraria.

Venerdì 13 ottobre, inoltre, sarà scoperto un cartellone informativo predisposto dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa che sarà poi collocato presso palazzo Pellicano, dimora gioiosana di Clelia.
Sabato 14 ottobre, a Marina di Gioiosa, si terrà anche la visita al villino Pellicano, dimora di Clelia alla Marina.
Il convegno si rivolge primariamente alle comunità del territorio e in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, promuovendo attraverso la figura di Clelia un’immagine delle donne calabresi, e non solo, come fautrici di progresso culturale e civile.
Romano Pellicano è un’intellettuale vissuta a cavallo tra XIX e XX secolo, una delle pioniere del movimento femminista internazionale, attivista politica, imprenditrice, giornalista, raffinata scrittrice di romanzi e novelle, nonché madre di sette figli.
Una figura d’eccezione, inclusa nel 2011, in occasione del 150º Anniversario dell’Unità d’Italia, tra le Donne d’Italia. La metà dell’Unità, mostra tenutasi nel Palazzo blu a Pisa e dedicata alle protagoniste della storia del nostro Paese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button