ADVST
Enti localiPolitica

Gioiosa Ionica: “Auspichiamo la messa in sicurezza di tutto il torrente Gallizzi”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Costruire Insieme

Anche se continuano le giornate che sembrano più primaverili che autunnali, preoccupa lo stato del torrente Gallizzi. Da alcuni sopralluoghi emergono chiaramente, come documentato, alcune criticità rese innocue da una lunga e atipica stagione estiva. Tra gli interventi proposti nel Documento Unico di Programmazione e sostenuti anche dal gruppo di minoranza, la messa in sicurezza del torrente Gallizzi. Tra i vari progetti per la lotta al dissesto idrogeologico, un contratto siglato con Società a Responsabilità Limitata Edilbotro,che prevede interventi di sistemazione idraulica attraverso la ricostruzione di tratti di muri d’argine in cemento armato, di briglie e anche di risagomatura e decespugliazione e la messa in sicurezza a monte alla foce e lungo l’asse del Gallizzi.
“A oggi – commentano i consiglieri di Costruire Insieme Marcella Agrippo, Domenico Depino, Carmenzita Logozzo e Vincenzo Mazzaferro – siamo a conoscenza che i lavori purtroppo interesseranno solamente alcune aree del torrente e la tanto auspicata messa in sicurezza per molti cittadini gioiosani rimarrà un’illusione. Consapevoli che la prevenzione rappresenta lo strumento migliore per evitare i disastri, speriamo che il progetto venga riconsiderato e ampliato soprattutto rivalutando la situazione attuale del Gallizzi, operando per la messa in sicurezza di tutte le aree lungo il fiume ormai da molti anni abbandonate a se stesse. Ci auguriamo che venga effettuato al più presto un nuovo sopralluogo da parte della Città Metropolitana. Continuiamo la nostra attività politica di ascolto del territorio, ricevendo dai cittadini giornalmente segnalazioni. Le criticità emerse vanno al più presto risolte, per evitare responsabilità successive a eventi improvvisi.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button