ADVST
Costume e Società

Caulonia abbraccia Kari Ann Roccisano


Edil Merici

«Siamo lieti di accogliere e abbracciare Kari Ann Roccisano, figlia di emigranti di Caulonia, che è tornata per conoscere le origini della sua famiglia. Il suo profondo e sentito legame con il paese natio è davvero emozionante. Siamo felici di poterle conferire, insieme alla Rete destinazione Sud il titolo di Ambasciatore di Caulonia nel Mondo». È quanto ha detto il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, nel corso della cerimonia di consegna di una pergamena a Roccisano, nata a New York ma con Caulonia nel cuore, Paese di origine della sua famiglia che ha voluto conoscere e che l’ha ospitata con l’affetto tipico di questa terra e che, come ha evidenziato il sindaco, ha colto l’occasione per conferirle un titolo che rientra nell’ambito del progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini al quale l’Amministrazione Comunale ha aderito nel febbraio scorso: «Molti sono i cittadini di Caulonia che sono emigrati nel settentrione e all’estero e che hanno mantenuto il filo diretto con le proprie radici e hanno trasmesso quel loro attaccamento anche ai loro figli e nipoti che oggi sentono il desiderio di approfondire la storia, la cultura e le tradizioni locali. Queste nuove generazioni dei figli e nipoti dei nostri concittadini emigrati – ha concluso il sindaco – rappresentano un valore aggiunto per Caulonia e auspichiamo che ci siano tanti altri che, come Kari Ann, ritornino per conoscere il nostro territorio e condividerlo nel mondo.»
«Siamo contenti della sua presenza a Caulonia e auspichiamo di rivedere Roccisano di nuovo in mezzo a noi per costruire dei momenti di incontro e partecipazione con altri nostri concittadini che vivono all’estero», ha dichiarato Antonella Ierace nel corso dell’incontro che ha visto l’intervento da remoto di Michelangelo Lurgi. presidente di Rete destinazione Sud che ha sottolineato il valore che assume il progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini che è rivolto ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70.000.000 di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. L’idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
Presente all’incontro anche il consigliere comunale Maria Campisi, che ha raccontato di come Kari Ann si sia messa in contatto, via Facebook, con il Molino Di Chiera, per approfondire il legame con una prossima congiunta e, quindi, intraprendere il viaggio che l’ha portata da New York a Caulonia: «L’abbiamo accolta con piacere e ci siamo prodigati nel migliore dei modi per accompagnarla sui luoghi delle sue origini, per lei è stata un’emozione grandissima. Kari Ann potrà raccontare la sua esperienza e ci auguriamo che, grazie a questo legame, si possano innescare meccanismi di scambio culturale e di rilancio socio-economico turistico per Caulonia».
Roccisano è apparsa visibilmente commossa per l’accoglienza ricevuta a Caulonia e per il conferimento dell’importante titolo di ambasciatore che le è stato consegnato dall’Amministrazione e da Rete destinazione Sud, ringraziando tutti, anche grazie al supporto linguistico offerto da Giovanni Maiolo, ha anticipato la volontà di proseguire con le ricerche genealogiche della sua famiglia e con il desiderio di poter ritornare al più presto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button