ADVST
Costume e SocietàEventi

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Siderno

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

Tappa a Siderno perLe giornate insieme a te per l’ambiente, il progetto di McDonald’s, dedicato alla lotta contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, organizzato con il patrocinio del Comune di Siderno.
L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è per domenica 22 ottobre, presso il Lungomare di Siderno (Lato Sud) alle ore 9:00; l’attività di riqualificazione interesserà la zona del Lungomare lato Sud. Per partecipare è possibile contattare direttamente il ristorante.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale, è sempre più attuale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica; tempistiche importanti ,se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno. La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa le aree di condivisione delle comunità; le ultime indagini di Legalmente rivelano che nei parchi italiani si trovano 6 rifiuti per metro.
Le giornate insieme a te per l’ambiente – che nel 2022 sono state realizzate in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e hanno registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per più di 18 tonnellate di rifiuti raccolti – si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Imballaggio e rifiuto e riciclaggio. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e negli ambienti all’aperto, la collaborazione con il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.
Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 670 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button