ADVST
Costume e SocietàEnti locali

Caulonia: ottimo il bilancio dei primi 100 giorni di attività dello sportello PUE dell’INPS


Edil Merici

«La riapertura dello sportello Punto Unico Evolutivo dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a Caulonia, avvenuto il 12 luglio scorso, ha un esito altamente positivo in termini di servizi all’utenza di Caulonia e della Locride». È quanto ha dichiarato il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, nel ripercorrere i primi cento giorni della riapertura del PUE e dell’ambulatorio decentrato del medico legale di Reggio Calabria, per come fortemente voluto da parte della maggioranza che oggi guida il comune locrideo.
A diversi anni dalla chiusura dell’agenzia che, all’epoca, contava ben 7 dipendenti, l’Amministrazione Comunale è riuscita a ottenere una ripartenza con uno sportello che ogni martedì è aperto e opera con personale dell’ente territoriale del Comune: «Con la prospettiva – aggiunge il sindaco – di poter garantire in futuro l’apertura in altri giorni, con l’ausilio di altro personale che al momento stiamo cercando di individuare nei tempi e nei modi».
L’idea della riapertura dello sportello dell’INPS a Caulonia parte da lontano con il sindaco Cagliuso che, insieme al consigliere regionale Salvatore Cirillo, si sono attivati per tempo: «All’epoca io ero consigliere comunale di minoranza – ha sottolineato Cagliuso, – mentre il consigliere Cirillo era stato da poco eletto; insieme siamo andati a Catanzaro dal direttore regionale dell’INPS Calabria, Giuseppe Greco, che ci ha ricevuto e insieme abbiamo programmato la riapertura dello sportello di Caulonia, che è avvenuta a luglio scorso alla presenza anche della direttrice provinciale dell’INPS Elisa Spagnolo, di Michele Brilli, Presidente del comitato provinciale dell’INPS di Reggio Calabria, di Giuseppe Licordari, coordinatore medico legale regionale, e di Raffaele Migliorini, Coordinatore generale medico legale.»
Il sindaco è visibilmente soddisfatto per i servizi erogati in questi mesi: «Dopo cento giorni condividiamo un risultato brillante in termini di numeri e di efficienza. Ringraziamo, in particolare, il direttore regionale Giuseppe Greco e la direttrice provinciale Elisa Spagnolo, per il sostegno che hanno dato insieme agli altri funzionari e tecnici. Grazie all’impegno sinergico che c’è stato abbiamo la novità assoluta del gabinetto medico, che è aperto ogni mercoledì, con la presenza in loco di una Commissione Medica che visita i richiedenti il riconoscimento dell’invalidità civile, della legge 104 e tanto altro di competenza specifica. Si tratta di un servizio che è destinato a tutta l’utenza del territorio della Locride. È un risultato unico e storico per il territorio – ha proseguito sul punto il sindaco- perché grazie allo sportello per le visite mediche gli utenti possono accedere al centro di Caulonia evitando di dover effettuare spostamenti a Reggio Calabria, con risparmio di tempo e di denaro e avere la medesima prestazione da parte degli operatori sanitari.»
Rispetto ai dati dei cento giorni il sindaco sottolinea: «Quelli che abbiamo sono estremamente confortanti sia per quanto riguarda i servizi erogati dall’INPS il martedì, quelli relativi alle varie pratiche di indennità di disoccupazione, malattia, maternità ed altro, con un accesso numeroso. Mentre il mercoledì c’è l’equipe della Commissione medica agli utenti convocati per gli accertamenti vari, quali la richiesta dell’accompagnatore e simili, con una media che si aggira attorno alle 25 visite, con punte di 30 persone.»
«Si tratta di numeri importanti – conclude il sindaco Cagliuso – che dimostrano come l’intuizione che abbiamo avuto insieme al consigliere regionale Cirillo si è rivelata determinante per creare un punto di riferimento essenziale a servizio dei cittadini di Caulonia e della Locride. Questo è un esempio di come si può lavorare insieme e in sinergia per il bene della Comunità che, come amministratori, continuiamo a portare avanti ogni giorno.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button