ADVST
AttualitàEnti locali

Siderno: pochi giorni per aderire alla definizione agevolata dei debiti


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Siderno

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della propria azione di politica tributaria tendente alla diminuzione della pressione fiscale a carico dei cittadini sidernesi, invita i contribuenti che ancora non vi abbiano provveduto ad aderire alla procedura di definizione agevolata dei carichi pendenti derivanti da entrate comunali non corrisposte.
L’adesione alla definizione agevolata, la cui richiesta deve essere inoltrata al Comune di Siderno entro il prossimo 30 ottobre, rappresenta un’unica e irripetibile occasione per regolarizzare la posizione debitoria relativamente alle entrate comunali, ottenendo notevoli vantaggi.
Attraverso questa procedura agevolata, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione nº 25 del 28/07/2023, sarà possibile:

  1. estinguere il carico iscritto a debito pagando solo la parte capitale, con esclusione di sanzioni e interessi;
  2. effettuare il pagamento in unica soluzione o a rate;
  3. sospendere e/o non far avviare le azioni esecutive (fermi amministrativi, pignoramenti, ipoteche e simili).

Rientrano nella procedura di definizione agevolata i debiti derivanti da ingiunzioni di pagamento o accertamenti divenuti esecutivi emessi dal 1º gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Per debiti si intendono non solo quelli strettamente tributari, ma anche quelli derivanti da sanzioni amministrative e quelli derivanti da violazioni al codice della strada.
Posso aderire alla procedura anche i contribuenti che hanno già in corso rateizzazioni precedentemente approvate. Sono espressamente esclusi i debiti derivanti da pronunce della Corte dei Conti.
Il pagamento del debito oggetto della definizione agevolata dovrà essere eseguito entro il 30 marzo 2024. Potrà essere effettuato in unica soluzione o in maniera rateale, secondo quanto previsto dal Regolamento sulle procedure di rateizzazione dei debiti tributari ed extratributari comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nº 14 del 29/12/2021.
Il procedimento di adesione alla definizione agevolata deve partire su istanza del contribuente da presentare entro il 30 ottobre 2023 al fine di conoscere quali debiti possono essere definiti e quanto è l’importo da corrispondere al Comune. A seguito di questa istanza il Comune comunicherà al debitore la posizione definibile e l’importo da pagare. Il contribuente potrà definitivamente accettare presentando apposita dichiarazione entro il 15 dicembre 2023.
Si ribadisce l’importanza di una adesione massiccia da parte dei contribuenti non in regola con i pagamenti delle entrate comunali, in quanto: per il contribuente rappresenta un’occasione straordinaria per sanare la posizione debitoria con il Comune; per l’Amministrazione Comunale rappresenta una via agevolata a una concreta attuazione della riduzione della pressione fiscale sui cittadini di Siderno.
I maggiori incassi derivanti dalla definizione agevolata uniti agli accertamenti per omissioni di versamenti costituiscono entrambi risultati positivi della lotta all’evasione tributaria e portano a un allargamento della base imponibile che consente un’adeguata analisi volta alla riduzione delle aliquote tributarie e all’incremento della qualità e quantità dei servizi forniti ai cittadini.
Per qualunque ulteriore informazione fosse necessaria e per scaricare la modulistica di adesione, basta collegarsi al sito istituzionale dell’ente o contattare l’ufficio tributi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button