ADVST
Costume e Società

Taurianova: cresce la collaborazione con il volontariato


Edil Merici

Dall’Ufficio Staff del Sindaco di Taurianova

Pomeriggio straordinariamente intenso quello vissuto nel municipio, grazie alla visita dei taurianovesi speciali de Il Cuore Che Sorride. Uffici invasi dall’emozione e dalla curiosità provate dai 12 disabili di ogni età di cui si prende cura l’associazione che, accolti dal sindaco con la fascia, sono stati a contatto come mai prima d’ora con la casa dei cittadini, trovando negli amministratori e nei dipendenti anche le attese risposte agli interrogativi semplici ispirati dal luogo istituzionale: “Come si attiva la sirena sulle auto dei vigili ?” oppure “Come si diventa sindaco ?” su tutti.
Un’interazione diversa e proficua per loro, che trovano nella socializzazione amorevole la cura migliore, ma senz’altro arricchente di umanità per chi tutti i giorni frequenta gli ambienti della massima istituzione comunale per lavoro o nell’espletamento del proprio mandato elettivo.
La visita è un altro frutto della collaborazione da tempo attivata fra l’assessorato alle Politiche sociali e l’associazione presieduta da Giovanni Nicita che, dopo l’arrivo dei taurianovesi speciali a bordo del pulmino comunale giornalmente dedicato al trasporto dei diversamente abili, li ha accompagni (assieme ai volontari e ai loro famigliari) alla scoperta del Municipio.
Il sindaco Roy Biasi ha ringraziato i visitatori speciali, i volontari che li hanno accompagnati e i famigliari che erano con loro incontrandoli nel suo ufficio (e dove forte è stata la curiosità rispetto ai quadri, ai premi e al busto del poeta Francesco Sofia Alessio recentemente donato dalla famiglia al Comune) mentre l’assessore Angela Crea, che oltre alla delega alle Politiche sociali detiene anche la delega alla Gentilezza, ha guidato il gruppo che si è poi recato nel Comando della polizia locale, ricevuto dal comandante Antonino Bernava.
Al termine della visita è stato consegnato un attestato di gentilezza, simbolico ricordo della visita speciale servita a ribadire l’indispensabile apporto del mondo del volontariato agli indirizzi amministrativi tesi a lenire le difficoltà che spesso le famiglie incontrano nel loro accesso al diritto all’assistenza.
L’intenzione ribadita dagli amministratori, che hanno dichiarato la loro vicinanza alle famiglie che sono la prima antenna delle politiche sociali che il Comune porta avanti, è quella di ripetere occasioni semplici di questo tipo, allargandole anche ad altre strutture comunali quali il Polo Sociale di via Francesco Sofia Alessio, da dove vengono organizzati molti dei servizi destinati alle fasce fragili della popolazione, e comunque continuare nel solco di una cooperazione che ha già impegnato il Comune in un progetto di musicoterapia e nella destinazione all’associazione di una figura di supporto ai volontari.
Quello trascorso, infine, è stato un pomeriggio che ha visto impegnato l’assessorato alle Politiche sociali anche sul fronte della sensibilizzazione per la prevenzione dei disturbi psicologici e psichiatrici.
Il Comune infatti ha aderito alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa in tutto il mondo dalla Federazione internazionale che si occupa del tema, e supportata anche dall’Organizzazione mondiale della Salute e dal ministero, illuminando di verde (il colore che identifica la campagna) la fontana di piazza Italia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button