ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Ponte sullo stretto, il piano generale e il Rhegium Jiulii


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato a un’iniziativa sul Ponte sullo Stretto, commentato l’introduzione del piano generale per il porto e presentato la nuova edizione del premio Rhegium Julii.

«Ponte sullo Stretto sia unione per le infrastrutture che mancano»

«Vorrei rimarcare la pochissima attenzione che hanno avuto, negli ultimi decenni, tutti i governi che si sono succeduti rispetto a una mancanza di programmazione in tema di infrastrutture. Mi riferisco all’alta velocità e all’alta capacità ferroviaria, ai lavori di ammodernamento della Strada Statale 106, alla trasversale Bovalino-Bagnara, solo per ricordare qualche esempio che riguarda l’area metropolitana di Reggio. Quando si parla di infrastrutture, come quelle sul Ponte sullo Stretto, per quanto mi riguarda mi troverete sempre d’accordo, perché infrastrutture significa prospettiva, sviluppo, significa pensare di poter crescere». Così il sindaco metropolitano ff di Reggio Versace, intervenuto all’iniziativa Ponte sullo Stretto: crescita, sviluppo, occupazione, alla presenza del sottosegretario di Stato Claudio Durigon.
«L’attenzione che in questo momento c’è sul Ponte sullo Stretto – ha aggiunto Versace – deve essere focalizzata come elemento di unione con tutte quelle infrastrutture che purtroppo, ancora oggi non sono presenti sui nostri territori. La mia posizione sul Ponte l’ho chiarita sin dall’inizio – ha concluso – sono favorevole, però dentro a un contesto più largo di sistema infrastrutturale che purtroppo, ancora oggi, latita.»

Piano generale del Porto: «Un tassello importante»

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del nuovo piano generale del porto cittadino, illustrato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto Mario Mega, e dall’architetto di fama internazionale Alfonso Femia. All’iniziativa erano presenti anche il consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano, il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti, l’assessore reggino alla Mobilità Domenico Battaglia, e il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana.
«È un momento importante, che si inserisce nella trasformazione, già in atto, del nostro porto». Con queste parole, il sindaco metropolitano ff ha promosso il progetto illustrato da Mega e Femia. «La mutazione di un’area fortemente strategica per lo sviluppo e per l’economia del territorio – ha aggiunto Versace – si comincia a percepire e fa ben sperare l’imponenza di un’opera che sarà strettamente legata e connessa alla città.»
«Sono molto contento – ha proseguito – e impaziente di vedere concretamente realizzati questi cambiamenti. Già il recente abbattimento di alcuni ecomostri ha dato una vestibilità diversa dell’area portuale e ogni passaggio successivo sarà interessante per comprendere appieno la nuova forma e la nuova sostanza che caratterizzeranno l’infrastruttura marittima.»
Complimenti al presidente Mega e all’architetto Femia sono arrivati anche dal consigliere metropolitano Giordano: «Ciò che hanno presentato è davvero sensazionale. Noi abbiamo partecipato alle conferenze di servizi e dato il nostro modesto contributo a un intervento che renderà innovativo e, soprattutto, competitivo il porto. C’è un lavoro di sinergia – ha concluso – che va sottolineato. Se penso al Museo del Mediterraneo, ai forti investimenti che stiamo concentrando in questa zona, all’opera di promozione compiuta, soltanto pochi giorni fa, alla Fiera di Rimini insieme a importanti acquirenti internazionali di settore, intravedo un futuro roseo ormai alle porte. Nel 2024 inizieranno a palesarsi segnali di cambiamento decisivi per questa area fondamentale per l’intera comunità.»

Premi Rhegium Julii: «Lavoro prezioso in grado di raccontare il meglio del territorio»

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della cerimonia di consegna dei Premi nazionali Rhegium Julii 2023 per narrativa, saggistica, poesia, studi meridionalistici, giornalismo e del Premio internazionale Città dello Stretto.
Nella sala Trisolini di Palazzo Alvaro, insieme al presidente del sodalizio culturale Giuseppe Bova, e alla giornalista e critica letteraria Ilda Tripodi, il sindaco ff Versace si è detto «orgoglioso di stare accanto a chi, negli ultimi 55 anni, ha provato a segnare una strada diversa per i nostro territorio». L’ormai tradizionale appuntamento culturale rientra tra gli eventi storicizzati della Città Metropolitana.
«Il vostro – ha detto rivolgendosi ai membri del Rhegium Julii – non è semplicemente un sogno, ma un modo di vivere. Attraverso le vostre iniziative e raccogliendo il contributo di illustri personaggi della letteratura e del mondo culturale, avete sempre provato a raccontare un mondo migliore. Purtroppo, assistere alle immani tragedie che si stanno consumando a livello interazionale, significa che queste buone prassi, ancora oggi, hanno difficoltà ad attecchire nella società. Eppure, senza demordere, state continuando a tracciare il percorso più giusto.»
Secondo il sindaco metropolitano ff, infatti, «nessuna infrastruttura potrà mai far decollare il nostro territorio se prima non si abbattono le barriere culturali. Ringrazio il Rhegium Julii – ha continuato – perché è protagonista di un lavoro molto prezioso in grado di raccontare le cose migliori del nostro comprensorio. Associazioni così, infatti, sono catalizzatrici di positività culturale e, tramite le esperienze e le testimonianze di grandi uomini e grandi donne, si sforza a cambiare una narrazione distorta della nostra realtà. Rivolgo, quindi, la mia gratitudine più profonda a chi più svolge un ruolo così importante e continuerò, orgogliosamente, a stargli sempre accanto.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button