ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’azienda agraria di Gallina, il Mercato Coperto e la nuova area mercatale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha inaugurato la nuova azienda agraria didattica sperimentale di Gallina, pubblicato il bando per l’affidamento del Mercato Coperto di via Filippini e unito le aree mercatali di via Tito Minniti e Piazza del Popolo.

Inaugurata la nuova azienda agraria didattica sperimentale di Gallina

«Riaccendiamo e riavviamo la sinergia istituzionale, qualora si fosse mai fermata, con l’Università Mediterranea. È importante essere qui, per poter avere testimonianza del lavoro fatto in precedenza dall’Amministrazione comunale, che ha voluto fortemente ridare questi terreni all’ateneo reggino, e vedere, in così breve tempo, quanto sia stato bravo a metterli a frutto i termini di attività didattica che servirà agli studenti che si iscriveranno al Dipartimento di Agraria». Così il sindaco ff di Reggio Brunetti, intervenuto nella frazione di Gallina, all’avvio della nuova Azienda agraria didattico sperimentale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio. I terreni comunali sono stati assegnati in comodato d’uso all’ateneo.
«Nei giorni scorsi – ha aggiunto Brunetti – abbiamo presentato la manifestazione per Bergarè, con l’intento di rivitalizzare il settore agricolo nella nostra città, che ha sempre rappresentato una tradizione che negli anni si sta perdendo. Se riusciremo quindi a offrire ai nostri studenti l’opportunità di imparare a utilizzare la terra, in termini scientifici e di qualità, alimentando così questa tradizione, come stiamo facendo restituendola all’università dopo anni di abbandono – ha concluso – potremo cercare di invertire la rotta dell’emigrazione dei nostri giovani. La partenza deve essere una scelta non una necessità.»
Insieme al sindaco ff Brunetti erano presenti l’assessore alle Attività produttive Angela Martino, l’assessore al Patrimonio comunale, Francesco Gangemi e il consigliere comunale Massimo Merenda. Per la Città metropolitana era presente il sindaco ff Carmelo Versace.

Pubblicata la gara per l’affidamento del Mercato Coperto di Via Filippini

L’inserzione relativa alla gara di Affidamento in concessione del Mercato Coperto di Via Filippini, con proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici nº 122 del 20/10/2023.
Pertanto le domande di partecipazione all’avviso dovranno pervenire al protocollo dell’Ente entro le ore 12 del 19 novembre 2023.

L’Area mercatale di via Tito Minniti trasferita all’interno di Piazza del Popolo

Su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Angela Martino la giunta comunale ha approvato il trasferimento del Mercato Tito Minniti all’interno dell’area di Piazza del Popolo. «Attualmente gli ambulanti autorizzati a Piazza del Popolo sono quattro, mentre nell’area mercatale Tito Minniti sono attive 13 autorizzazioni per la giornata di martedì e 7 per quella di venerdì. Dati i numeri esigui delle due realtà mercatali, che sono praticamente adiacenti (infatti via Tito Minniti è una strada che conduce a Piazza del Popolo), l’Amministrazione ha deciso di collocarle entrambe all’interno della spaziosa Piazza del Popolo.
Le importanti dimensioni di quest’ultima, infatti, consentono di posizionare i posteggi dei due differenti mercati a una notevole distanza, di modo che ciascuno dei due possa mantenere intatta la propria identità e riconoscibilità, elementi imprescindibili della tradizionale attività mercatale.
Tale scelta consente, inoltre, di liberare la viabilità della via Tito Minniti, che tornerà quotidianamente transitabile, circostanza non secondaria anche in ragione della presenza di istituti scolastici in quella zona. In più, si libereranno numerosi parcheggi automobilistici collocati proprio su via Tito Minniti a vantaggio di quanti vorranno recarsi ai due mercati. Questa azione, infine, alla luce del considerevole numero di ambulanti abusivi che occupano Piazza del Popolo, sarà in grado di incidere positivamente contro questo grave fenomeno che genera un’ingiusta concorrenza fra gli operatori, assegnando posteggi a soggetti aventi diritto e levando aree libere ad ambulanti sprovvisti di debita autorizzazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button