ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i tour operator austriaci, l’edilizia scolastica e i volontari congedati


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha partecipato a un incontro con gli operatori turistici austriaci, annunciato il varo del repertorio regionale dei fabbisogni per l’edilizia scolastica e siglato un protocollo per l’occupazione dei volontari congedati.

Prosegue il viaggio degli operatori turistici austriaci

Nel corso della seconda giornata di visita da parte dell’Associazione degli operatori turistici austriaci, alla scoperta delle molteplici identità attrattive fra Pollino e Sibaritide, si è svolto un approfondimento culturale sulla Calabria mosaico di culture diverse.
È questo il tema del congresso annuale dell’Associazione ÖRV, realizzato con il supporto del dipartimento Turismo della Regione, all’interno del viaggio esperienziale che in questi giorni ha coinvolto cinquanta operatori delle agenzie di viaggio austriache.
La vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi ha portato i saluti della Regione e del presidente Occhiuto agli ospiti austriaci sottolineando il valore che queste attività di promozione svolgono per Calabria Straordinaria.
«Mercati turistici come quelli proposti dall’Associazione ÖRV – ha affermato la vicepresidente – sono la fascia verso la quale la Regione sta profondendo il massimo sforzo per raccontare i punti di forza di una terra che vuole promuoversi in campo internazionale, sdoganando l’immagine di meta da scegliere solo per il turismo estivo. Speriamo che riusciate ad apprezzare il grande potenziale che la Calabria esprime creando un importante sodalizio attraverso la sinergia della nostra regione con la vostra organizzazione» ha concluso Princi.
Ad aprire i lavori la presidente dell’ÖRV Eva Buzzi, e il responsabile dell’ufficio Enit di Vienna, Andrea Colonnelli che, nel ringraziare l’amministrazione, hanno sottolineato l’importanza di creare nuove sinergie con un territorio come la Calabria, ricco di storia, tradizioni e identità che oggi rappresentano un attrattore importante per il turismo.
È stato il direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma, a raccontare i miti della Sibaritide spiegandoli in chiave ambientale e storica e illustrando agli ospiti come la Calabria in generale e la Sibaritide in particolare siano davvero la terra del Mito. Anche la direttrice del museo Cosentia Itinera, Anna Cipparrone, è intervenuta all’incontro anticipando con la sua illustrazione le mete caratteristiche della nostra Regione e oggetto del viaggio.
Di grande importanza è stata anche la presenza degli operatori  turisti calabresi che hanno avuto modo di incontrare i professionisti austriaci in un confronto e scambio di prospettive per il futuro promozionale della Calabria oltre i confini.
Il viaggio di quattro giorni alla scoperta della Sibaritide e del Pollino, organizzato dal dipartimento al turismo della Regione per focalizzare l’attenzione degli operatori sugli asset portanti del turismo esperienziale, è nato nell’ambito degli scambi intrapresi durante la partecipazione della Regione alla fiera di Vienna.

Il repertorio regionale dei fabbisogni per l’edilizia scolastica è realtà

“Dal 1º novembre sarà attivo l’applicativo che permetterà alla Regione di censire i fabbisogni dell’edilizia scolastica regionale. È realtà il Repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica fortemente voluto dalla Regione”.
A comunicarlo, con apposita nota indirizzata ai sindaci, ai presidenti di Provincia e Città Metropolitana, è la vicepresidente con delega al ramo Princi.
“Il Repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica – ha spiegato Princi nella lettera, – proposto dalla Regione in sede di Conferenza Stato Regioni e adottato in tutto il Paese con voto unanime dell’intera commissione, sarà l’importante strumento da cui, d’ora in poi, la Regione attingerà per programmare e assegnare le risorse per l’edilizia scolastica. Invito, pertanto, ogni Ente ad aggiornare la rilevazione richiesta, che oltre a permettere al dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, settore edilizia, di aggiornare l’anagrafe dell’edilizia scolastica di ogni Comune della regione e i cui dati, in molti casi, risultano a oggi incompleti, permetterà l’assegnazione delle risorse finanziarie in modo funzionale ai bisogni dichiarati e alle giuste priorità che si vogliono garantire in ordine alle urgenze.”
La vicepresidente Princi, nel ringraziare il direttore generale del dipartimento infrastrutture Claudio Moroni e il dirigente del settore Francesco Tarsia per il prezioso lavoro svolto insieme ai funzionari tutti, ha invitato gli Enti a collaborare informando che il personale del settore edilizia è disponibile a supportare le Amministrazioni, del cui interesse è certa “considerata – ha scritto – la centralità che riveste il tema dell’edilizia scolastica in Calabria”.

Firmato un protocollo tra Regione ed Esercito per l’occupazione dei volontari congedati

È stato firmato, nella sede della caserma Pepe Bettoja del Comando militare di Catanzaro, il protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto sbocchi occupazionali per il sostegno all’occupazione dei volontari congedati senza demerito.
L’intesa è stata sottoscritta, per la Regione, dall’assessore alle politiche attive e alla formazione professionale Giovanni Calabrese, per Comando militare Esercito Calabria del Ministero della Difesa, dal Colonnello Giovambattista Frisone.
Presenti all’iniziativa i dirigente generali della Regione Roberto Cosentino, del Dipartimento politiche sociali e lavoro Marina Petrolo, del Dipartimento risorse umane, e la dirigente di settore Roberta Cardamone.
Il protocollo, già siglato anche negli anni precedenti, dà l’opportunità di creare percorsi di reinserimento lavorativo e misure di prevenzione alla disoccupazione, quale supporto alla ricollocazione professionale dei militari volontari congedati.
«Siamo soddisfatti – afferma l’assessore Calabrese – per aver confermato un protocollo che negli anni ha dato importanti risultati. Pertanto, l’intento della Regione è quello di mantenere questa sinergia con il Comando militare per incentivare percorsi di formazione professionale ed opportunità lavorative per soggetti che hanno intrapreso un percorso importante, sempre a servizio del nostro Paese.»
La Regione, con il Dipartimento lavoro e politiche sociali e il Comando militare Esercito Calabria hanno rappresentato il comune interesse di creare “una stretta cooperazione per la realizzazione della strategia occupazionale dei militari volontari, congedati senza demerito”, che svolgono il proprio servizio nell’ambito della Regione.
Le modalità si stabiliranno attraverso una convenzione operativa. Un accordo in linea con le direttive del Ministro della Difesa, che stipula convenzioni con associazioni di imprese private al fine di favorire il collocamento preferenziale sul mercato del lavoro del personale eccedente le esigenze delle Forze armate; definisce anche un programma di iniziative in materia di formazione professionale e di collocamento nel mercato del lavoro dei volontari in ferma breve e in ferma prefissata congedati.
La Regione, con il progetto Sbocchi occupazionali, nell’ambito delle risorse nazionali ed europee delle politiche attive del lavoro, si impegna a promuovere ogni possibile iniziativa diretta ad agevolare l’inserimento lavorativo dei volontari congedandi e, nello specifico, come si evince nel protocollo siglato, il Dipartimento regionale lavoro e welfare si interesserà a elaborare strategie formative professionali e occupazionali con il coinvolgimento dei Centri per l’impiego, al fine di sviluppare un quadro sinergico delle opportunità locali a favore dei militari volontari prossimi al congedo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button