ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Francesco Loccisano e Marcello De Carolis rappresenteranno l’Italia al WoMEx 2023


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Il duo di chitarra battente Loccisano-DeCarolis (Calabria-Basilicata) è stato selezionato per presentare il progetto dal titolo Venti all’interno del più importante evento mondiale dedicato alla WorldMusic. Un traguardo che porta i due artisti italiani (unici a rappresentare l’Italia in questa occasione) alla ribalta internazionale con la presenza di oltre 3.000 delegati provenienti da tutto il mondo. Un momento importante per Calabria Sona, ItalySona e tutto il movimento italiano della musica di matrice identitaria di qualità.
Worldwide Music Expo è l’incontro musicale più internazionale e culturalmente diversificato del mondo, è la più grande conferenza della scena musicale globale, con una fiera, conferenze, film e concerti. Ogni anno, in Ottobre arrivano qui professionisti da oltre 90 Paesi, rendendo il WoMEx la piattaforma di ideale per l’industria della musica mondiale. WoMEx ospita 7 palchi, circa 700 aziende espositrici, oltre 100 relatori, film e cinque giorni intensi di lavoro sinergico. WoMEx e la sua comunità mirano a sostenere e rafforzare il ruolo della cultura in tutto il mondo e a diffondere i suoi valori coltivando e promuovendo la creatività e la musica.
Il progetto Venti dei due virtuosi chitarristi Loccisano e De Carolis parte dalla collaborazione nata grazie alla comune passione per la chitarra battente: uno strumento tradizionale dell’Italia meridionale con radici barocche. Di solito chiamata nella traduzione chitarra strimpellata, la chitarra battente si è evoluta principalmente come strumento di accompagnamento che fornisce il ritmo per danze comunitarie come la tarantella e la pizzica. Al duo c’è voluto un po’ di tempo per capire come espandere le possibilità dello strumento, la sua struttura robusta sembrava scoraggiare melodie e assoli più complessi, ma la perseveranza ha premiato e hanno sviluppato un metodo che ha suscitato un interesse tale da far nascere loro primo album: Venti (Italysona 2020). Difficoltà di sviluppo ora non più rilevabili e la dinamica interazione del duo su un repertorio di composizioni originali mostrano abilmente il potenziale ritrovato di questo venerabile strumento per affascinare un nuovo pubblico.
Il progetto Loccisano-De Carolis è stato scelto fra oltre 1.000 proposte pervenute da tutto il mondo da quelli che vengono chiamati i 7 Samurai: esperti internazionali dall’alto profilo artistico, culturale e di esperienza nel settore, dei veri guru della world music internazionale. Lo spettacolo ufficiale si terrà il 27 Ottobre alle ore 13 presso il DayCase Stage al Palexco a La Coruna, in Spagna, il duo presenterà un Best Of dei propri album con un’attenzione speciale sul repertorio disponibile su Venti.
Calabria Sona e ItalySona saranno presenti durante la fiera presso il padiglione Italy at WoMEx nato dalla collaborazione tra Rete Italiana World Music, Italia Music Export, Puglia Sound, AssoMusica, Emilia Romagna Music Commission, Italian World Beat.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button