ADVST
Attualità

Pietro Molinaro: la proposta De Masi, la legge sul cicloturismo e la Simet


Edil Merici

Proseguono le attività del Presidente della Commissione Consiliare antindrangheta Pietro Molinaro, che ha commentato il passaggio delle Proposte di Legge di Antonino De Masi e sul cicloturismo e salutato con favore la risoluzione del caso Simet.

Parere favorevole alla proposta dell’imprenditore Nino De Masi

La riunione della Commissione Contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa ha avviato la discussione perla definizione di norme regionali finalizzate a garantire la legalità e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state svolte le audizioni dei rappresentanti sindacali; per la Confederazione Generale Italiana del Lavoro Luigi Veraldi, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Enzo Musolino, Unione Italiana del Lavoro Annarita Mancuso, Unione Generale del Lavoro Guido Cordova Castellani, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi dei Lavoratori Felice Cua. A seguito della costituzione della Consulta della Legalità, i sindacati avevano manifestato l’esigenza di comprendere quale sarà il percorso, poiché c’è una netta correlazione tra lavoro e legalità. È stato avviato un percorso, con l’obiettivo di offrire soluzioni le più tangibili e immediate per la valorizzazione del lavoro e di chi lo svolge. La Commissione su questo tema, intende dare un contributo non rituale e  l’appuntamento di oggi è stata l’occasione per rilanciare la sicurezza e avere maggiori strumenti per far camminare e applicare i programmi e le leggi. La Commissione, dopo l’audizione dell’imprenditore Antonino De Masi e un’ampia discussione, ha espresso parere favorevole alla PdLnº 234/12sottoscritta dai Presidenti dei Gruppi consiliari che hanno accolto e fatto propria la proposta dall’imprenditore. L’obiettivo della PdL è dare una premialità e la possibilità di continuare a fare impresa a coloro che si oppongono alle pressioni della ‘ndrangheta e della criminalità organizzata. «Un chiaro messaggio  – sottolinea Molinaro – che in Calabria è possibile fare impresa con successo, facendo una fondamentale scelta di campo contro la criminalità organizzata che condiziona il sistema produttivo anche in termini di risultato economico e mercato. Una scelta di legalità e trasparenza, che è un valore aggiunto, e non un marchio negativo. Come è emerso dalla testimonianza di De Masi, – prosegue – la ‘ndrangheta rimane un problema drammatico; sotto varie forme in diversi casi, le imprese subiscono condizionamenti con danneggiamenti, minacce e attentati. Le Istituzioni sono al fianco degli imprenditori che come De Masi non arretrano ma sono esempio di valore. Le imprese serie – conclude Molinaro – vogliono sganciarsi da logiche penalizzanti e per questo non le lasceremo sole. Consiglio Regionale e Giunta sono impegnati ad approvare celermente la Legge al fine di innovare dalla Calabria una legislazione nazionale e regionale a favore di chi denuncia per affermare legalità e fare impresa in modo sano e con buoni risultati.»

Approvata la legge sulla promozione del cicloturismo

È stata approvata dal Consiglio Regionale la PdL Promozione del cicloturismo e riconoscimento della Ciclovia dei parchi della Calabria di cui sono il primo firmatario e presentata insieme ai Consiglieri della Lega Calabria Filippo Mancuso, Giuseppe Gelardi e Pietro Raso. «Questa Legge – dichiara il Consigliere Regionale Molinaro- condivisa con l’intero gruppo della Lega è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale irrobustisce la Ciclovia dei Parchi  realizzata dalla Regione; una grande infrastruttura verde che si sviluppa lungo la dorsale calabrese con l’obiettivo di dare un volto nuovo alle aree interne, valorizzando l’enorme patrimonio di aree naturali protette e di biodiversità della Calabria. Un filo ininterrotto – aggiunge – che unisce quindi, non solo fisicamente, quattro Parchi naturali, dal Pollino all’Aspromonte passando per la Sila e per le Serre. Basta guardare i dati – prosegue – e ci si rende conto della portata della normativa. I cicloturisti in Italia sono passati da 1.800.000 del 2009 a circa 9.200.000 nel 2022. Questa mobilità sostenibile che si sviluppa soprattutto in zone a forte attrazione ambientale e turistica genera un significativo indotto economico. È facile capire- ribadisce – che è una domanda crescente, soprattutto da parte di turisti internazionali, che adesso possono avere una risposta di sistema in termini di offerta, ma anche di salvaguardia del nostro territorio. Una mobilità intelligente – conclude Molinaro – che si allinea alle regioni del centro-nord e viene incontro alla strategia europea che vuole il raddoppio del numero di chilometri da percorrere in bicicletta entro il 2030. Un nuovo modo ad alto valore di fare turismo sostenibile, destagionalizzando sia temporalmente sia territorialmente i flussi turistici offrendo agli appassionati il volto più autentico di questa Regione e contribuendo significativamente a raccontare le eccellenze imprenditoriali e le bellezze del territorio calabrese vissute in modo lento ed esperienziale.»

Grazie a Matteo Salvini, garantita l’attività della Simet

«Era una situazione estremamente critica ma, grazie alla tenacia del Ministro Matteo Salvini, che lo ha comunicato ufficialmente, non ci saranno problemi per i lavoratori della società di autolinee Simet che opera nel settore del traffico su gomma sia per i collegamenti regionali sia interregionali. La soluzione è stata trovata con un accordo tra la società di autolinee e il Gruppo Ferrovie dello Stato, che a breve firmeranno un accordo presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Sono molto grato al Ministro Salvini che dalla prima ora ha preso a cuore la vicenda portandola a soluzione innescando un vero e proprio cambio di rotta, dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, la sua attenzione alla nostra regione e all’occupazione. Quando si chiudono positivamente queste vertenze si assicura tranquillità ai lavoratori, alle loro famiglie e fiducia al tessuto economico e sociale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button