ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i sindacati, il Boccioni-Fermi e l’eclissi di Luna


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha commentato il ruolo dei sindacati nella storia del nostro Paese, consegnato i lavori del Boccioni-Fermi e annunciato l’osservazione dell’eclissi di Luna al Planetario Pythagoras.

«I Sindacati hanno avuto un ruolo importante nelle dinamiche dei nostri governi»

«I sindacati, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, hanno avuto un ruolo importante nelle dinamiche dei nostri governi, caratterizzando la storia del nostro Paese. Usciti dal periodo pandemico, a oggi, abbiamo una grande responsabilità verso il futuro, verso quelle scelte programmatiche che caratterizzeranno le regole dei prossimi quarant’anni. Ognuno, con il proprio livello di rappresentanza, è chiamato a riscrivere le regole dei giochi. In questo senso sono caduti molti alibi, non possiamo più nasconderci dietro al fatto che non ci sono più risorse economiche, che non siamo coinvolti nelle decisioni che contano. Penso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dico questo perché abbiamo bisogno di un sindacato che, in qualche modo, accompagni e valuti le scelte che facciamo come istituzioni, non solo quando si parla di livelli occupazionali o assetti organizzativi di un Ente, ma anche di visioni future strategiche e programmatiche.»
Così il sindaco metropolitano ff di Reggio, Versace, intervenuto ad un incontro dellaFederazione Lavoratori della Conoscenza per la presentazione del libro Un manuale per sindacalisti audaci, a cura di Alessio De Luca, Cinzia Maiolini e Riccardo Sanna.

Consegnati i lavori per la riqualificazione del Boccioni-Fermi

La Città Metropolitana ha consegnato alla ditta esecutrice i lavori relativi alla manutenzione straordinaria dell’Istituto Professionale Socio Sanitario Boccioni-Fermi di Reggio.
Si tratta di un intervento relativo al Piano di messa in sicurezza e riqualificazione antisismica che riguarda il fabbricato A, per l’importo di 937.612 €, a valere sui fondi Ministero dell’Università e della Ricerca previsti dal PNRR missione Istruzione e ricerca.
Le fasi preliminari dell’intervento sono state seguite dal settore Edilizia guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta e hanno riguardato un piano di indagine per accertare la risposta sismica dell’IPSS Boccioni-Fermi, il cui plesso si trova sul Viale Messina. La fase di studio ha individuato, fra i corpi di fabbrica, quello che più necessitava di interventi di manutenzione e adeguamento strutturale, da qui la scelta di intervenire sul Corpo A in cui sono ospitate tutte le classi del plesso Boccioni–Fermi.
«Prosegue il nostro impegno per garantire a tutti i nostri studenti dell’area metropolitana scuole al passo con i tempi, con strutture adeguate, moderne e sempre più sicure». Così il sindaco ff della Città Metropolitana, Versace, delegato anche all’Edilizia scolastica.
Nel portare avanti le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà – ha aggiunto – abbiamo da tempo fatto partire importanti cantieri scolastici in molte realtà. Si tratta di interventi non solo di riqualificazione, come per il Boccioni-Fermi, ma anche realizzazioni di nuove scuole, progettate ex novo, rispettando i migliori parametri di qualità e benessere per studenti, insegnanti e personale.»
Alla consegna dei lavori dell’IPSS Boccioni-Fermi ha preso parte anche il Responsabile Unico del Procedimento Paolo Morabito, il direttore dei lavori Cosimo Siciliano, nonché la ditta esecutrice degli interventi di adeguamento sismico che avrà, da contratto, 300 giorni di tempo per completare i lavori.

Al Planetario Pythagoras l’eclisse parziale di luna in compagnia dei giganti

La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna.
La serata, con inizio alle ore 21:30, prevede l’osservazione con i telescopi dal piazzale antistante il Planetario, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante Signore degli anelli il Pianeta Saturno e del gigante Giove.
L’osservazione sarà preceduta da una presentazione del fenomeno, e durante la serata verranno proiettati dei video del nostro Satellite.
L’evento del 28 ottobre 2023 sarà una eclisse parziale di Luna, quindi solo una parte del disco lunare verrà coperta dall’ombra della Terra, ma sarà comunque uno spettacolo astronomico da non perdere.
Nella convinzione che una corretta diffusione della cultura scientifica costituisce uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, parafrasando il poeta Francesco Petrarca “io aspetto tutto il dì la sera che l’ sol si parta e dia luogo a la Luna”, il Planetario Pythagoras invita la cittadinanza a osservare insieme, condizioni meteo permettendo, il nostro Satellite a cui la Terra, e con essa noi umani, deve moltissimo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button