ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i 100 anni di Saverio Strati, Golosaria Milano e il Merano WineFestival


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato la costituzione del comitato che si occuperà delle celebrazioni dei 100 anni di Saverio Strati e le partecipazioni a Golosaria Milano e Merano WineFestival.

Istituito il comitato scientifico per celebrare i 100 anni dalla nascita di Saverio Strati

La vicepresidente della Regione Giusi Princi ha presieduto un incontro con i componenti del Comitato d’indirizzo propedeutico all’insediamento del Comitato scientifico, istituito con delibera di Giunta, in vista del 100º anniversario della nascita di Saverio Strati, che ricorrerà il 16 agosto 2024.
Il comitato d’indirizzo, oltre alla vicepresidente Princi, è composto da: Domenico Stranieri, sindaco di Sant’Agata del Bianco, Palma Comandè, familiare dello scrittore, Florindo Rubbettino, dell’omonima casa editrice, Antonella Iunti, direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università di Reggio Calabria, Nicola Leone, Rettore dell’Università della Calabria, Giovanbattista De Sarro, Rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Maria Mallamace, dirigente generale del Segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura.
Alla riunione, insieme ai componenti del Comitato d’indirizzo, hanno preso parte anche la dirigente generale del Dipartimento Istruzione, Francesca Gatto, la dirigente di settore Ersilia Amatruda, Luigi Franco, direttore editoriale casa Editrice Rubbettino, Rosanna Marzullo, prorettrice dell’università di Reggio, Antonino Domenico Cama, coordinatore ambito territoriale provinciale di Reggio.
«Insieme al presidente Occhiuto – ha affermato la vicepresidente – abbiamo voluto l’istituzionalizzazione dei Comitati perché intendiamo valorizzare uno tra i più grandi scrittori italiani che, con Corrado Alvaro, è il più illustre autore calabrese, acuto interprete dei problemi dell’emigrazione e dell’integrazione culturale. In tal senso, il Comitato assume la funzione di coordinamento delle attività poste in essere dai soggetti coinvolti e si doterà di un programma dedicato alle celebrazioni; sarà affiancato da un Comitato scientifico composto da professori, scrittori, ricercatori, prefatori di volumi, giornalisti, editori a cui affidare le attività intellettuali poste alla base del programma di promozione.»
«Questa iniziativa – ha specificato inoltre Princi nel corso della riunione – è anche parte di un progetto di sperimentazione, destinato alle scuole secondarie, elaborato d’intesa con l’USR con l’obiettivo di promuovere lo studio di importanti scrittori calabresi, come Strati, ma anche Alvaro o La Cava, le cui opere diventeranno parte integrante del curricolo scolastico. La celebrazione dello scrittore non solo rende omaggio al lavoro di Strati, ma si inserisce anche all’interno di un progetto più ampio, volto a valorizzare le aree interne della regione e a promuovere una visione rinnovata e positiva della Calabria, scevra da pregiudizi. In tal modo si potranno creare nuove opportunità di sviluppo e stimolare un maggiore interesse per le sue risorse culturali e storiche che costituiranno un trampolino di lancio per il rientro dei nostri giovani, troppo spesso costretti a studiare e lavorare fuori regione.»
La vicepresidente informa che nelle prossime settimane sarà convocato e uffiicializzato il Comitato scientifico.

La Calabria Straordinaria racconta il territorio a Golosaria Milano

Tutto pronto per la 18ª edizione di Golosaria Milano, che si terrà dal 4 al 6 novembre presso l’Allianz MiCo di Fieramilanocity. Al centro dell’edizione 2023 La Tradizione è Innovazione, per un racconto delle tradizioni regionali come unicità e valore aggiunto per i diversi territori.
Promossa dal Dipartimento Turismo e Promozione Territoriale della Regione, Golosaria Milano 2023 sarà un’ importante vetrina per raccontare emozionanti storie di eccellenze calabresi, come volano per lo sviluppo del turismo enogastronomico ed esperenziale.
Tre giorni per mostrare le trame identitarie del gusto, in un’ottica di valorizzazione dei territori e del comparto enogastronomico, come gancio per lo sviluppo turistico regionale: enoturismo, turismo sostenibile legato a produzioni di nicchia e percorsi di gusto da vivere attraverso esperienze sensoriali lente e diversificate.
Il cibo come costruttore d’identità e attrattore turistico, in grado di raccontare una storia, quella dello sviluppo di una regione affascinante e variegata. Con un apposito spazio dedicato alla Destinazione Calabria’si promuoveranno le aziende presenti e si viaggerà nel nostro territorio degustando le prelibatezze realizzate dai cuochi Antonio Petrone, Federica Di Lieto, Pippo & Piter Preston, Claudio Villella e la partecipazione straordinaria di Giorgione, l’oste più amato d’Italia, speciale ospite fuori regione ma molto innamorato delle tradizioni e dei sapori calabresi.
A completare il racconto regionale la Biblioteca Calabria, messa a disposizione dalla Casa Editrice Rubbettino. Nella giornata inaugurale del 4 novembre, alle ore 15:30, presso la Sala Agorà, il Presidente della Regione Occhiuto, all’interno del format Golosaria incontra una Calabria Straordinaria, dialogherà con il patron Paolo Massobrio. Un racconto a 360° di una Calabria protagonista nel rilancio di un’offerta turistica enogastronomica di qualità.
Molti saranno gli eventi e le cerimonie dedicate ai premi speciali, che vedranno susseguirsi per la Calabria numerosi protagonisti da premiare e storie importanti da celebrare, come quella che porterà Massobrio e Marco Gatti a ricordare la figura di Nicodemo Librandi, scomparso di recente, padre dell’enoturismo e della valorizzazione del comparto enologico in Calabria.
I produttori calabresi e i professionisti del settore, come custodi di una grande biodiversità, innovatori, capaci di rendere contemporaneo un consumo sempre più consapevole. Una Calabria da percorrere in lungo e in largo, attraverso un mosaico di esperienze e sapori capaci di raccontarne le peculiarità, per tre giorni ricchi d’incontri e perfetti connubi tra turismo sostenibile ed enogastronomia.
L’area espositiva come un palcoscenico, aperto al pubblico di Golosaria per far conoscere, degustare e apprezzare l’esperienza gastronomica di una Calabria Straordinaria, grazie a un’accurata narrazione delle sue eccellenze, come volano per il turismo e per l’economia del territorio in senso più ampio.
Golosaria Milano aprirà le porte sabato 4 novembre, per informazioni consultare il sito.

I vini calabresi approdano al Merano WineFestival

Una prima assoluta per la Calabria in una manifestazione che vuole esaltare le eccellenze del settore enogastronomico nazionale e internazionale. Parte oggi, venerdì 3 novembre, il Merano WineFestival, manifestazione alla quale la Regione partecipa per la prima volta e che si concluderà martedì 7 novembre.
«La Calabria partecipa per la prima volta al Merano WineFestival – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo – che è una manifestazione di grande lignaggio nel panorama della promozione vitivinicola nazionale e internazionale. Stiamo lavorando per creare ulteriori occasioni per la crescita del sistema vitivinicolo con manifestazioni che potrebbero svolgersi anche nella nostra regione. Intanto godiamoci questa partecipazione con i nostri vini pluripremiati, che stanno iniziando a sbalordire l’Italia e non solo.»
L’evento che rientra nell’azione di promozione messa in campo dall’assessorato alle politiche agricole, in collaborazione con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria, che guarda al presente e al futuro delle aziende agricole calabresi e lo fa attraverso un evento che raggruppa in sé produttori, visitatori, stampa e operatori del settore di tutto il mondo, in un convivio fatto di attualità, storia, confronti e bellezza.
Saranno, infatti, 3.000 gli operatori presenti nella manifestazione altoatesina e 650 le aziende vitivinicole; fra queste, sette calabresi, ovvero Fezzigna Vignaioli, Librandi, Ippolito 1845, Statti, Cantine Caccamo, Cantina Campana e Feudo Della Sagitta Di Toscano Antonio.»
Nello spazio dedicato alle regioni, come detto, anche la Calabria, che permetterà ai visitatori di degustare i vini calabresi protagonisti di un percorso di crescita all’insegna di una qualità, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Tanti gli appuntamenti che, ogni giorno, prenderanno il via alle 11:30 per concludersi in serata fra degustazioni, laboratori, dibattiti con esperti del settore e banchi d’assaggio. Particolarmente atteso è l’incontro previsto per sabato 4 novembre, alle ore 10:30, sempre nel padiglione Calabria, sul tema: Calabria terra d’uve. Cuore del vino mediterraneo.
Prenderanno parte all’iniziativa l’assessore regionale all’agricoltura Gallo, il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Regione Giacomo Giovinazzo, il presidente dell’Enoteca regionale Casa dei vini di Calabria, Gennaro Convertini e Andrea Rudic, giornalista e conduttore televisivo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button