ADVST
AttualitàEnti locali

L’ATS di Caulonia attiva le attività dei Cafè Alzheimer


Edil Merici

L’Ambito Territoriale Sociale capofila Caulonia comunica alle persone/famiglie residenti in uno dei comuni dei 19 Comuni dell’ATS interessate alla partecipazione alle attività dei Cafè Alzheimer che sul sito istituzionale è stato pubblicato l’avviso per l’accesso ai servizi in favore di persone affette da Alzheimer/demenza e loro tutori per la partecipazione a Cafè Alzheimer servizio di prevenzione, prossimità e sostegno. Si invitano gli interessati a inoltrare l’istanza all’ATS utilizzando il modulo allegato alla Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse e secondo le modalità indicate, pena inammissibilità della richiesta presso l’ATS di Caulonia, Posta Elettronica Certificata: ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it o brevi manu c/o il protocollo del Comune di Caulonia in Via Brigida Postorino senza numero civico. Si informa che le domande di accesso al servizio saranno valutate a sportello secondo l’ordine di arrivo e fino alla concorrenza dei posti disponibili e della disponibilità dei fondi. Il gruppo dell’Ente gestore del Servizio effettuerà una valutazione in merito alla compatibilità della condizione personale del richiedente con le attività di progetto. I Servizi per i quali si può chiedere l’inserimento sono:

  1. Cafè Alzheimer di Caulonia presso Studio medico Ventra in Via Mare Ionio nº 6;
  2. Cafè Alzheimer di Siderno presso la Young Men’s Christian Association in Via Marina 7.

Ogni sede ospiterà 12 beneficiari e 12 famigliari per un totale di 24 beneficiari e 24 famigliari residenti in uno dei 19 comuni dell’ATS di Caulonia.
Il Cafè Alzheimer è un luogo nel quale le persone affette da Alzheimer, demenza e/o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico possono condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. Le persone saranno seguite da operatori preparati, potranno seguire attività organizzate appositamente per loro, mentre i famigliari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con personale qualificato per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri famigliari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni. Fine ultimo è l’intento di rallentare la perdita funzionale e diminuire le diverse problematiche psicorelazionali e comportamentali attraverso l’utilizzo delle terapie non farmacologiche.
L’Assessore alle politiche sociali di Caulonia, Antonella Ierace, dichiara:

Questo avviso, che si aggiunge agli altri che sono stati pubblicati nelle ultime settimane, conferma quella che è la costante e continua attività dell’ATS dei 19 Comuni, con Caulonia capofila, con l’Area Sociale che, con professionalità, sta spingendo molto per far attivare servizi sul territorio che, nello specifico vanno a sostenere le persone anziane affette da Alzheimer, demenza e-o altri disturbi neurologici in ambito geriatrico, e le loro famiglie.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button