A Melito Porto Salvo un pomeriggio di letture dedicate ai bambini
Da E-Hub Europe
La ventata di aria fresca portata dalla biblioteca comunale, che sta prendendo gradatamente forma (a breve ci sarà l’inaugurazione), avvolgerà anche i più piccoli. Ai bambini di età compresa da 0 a 6 anni sarà dedicata l’attività laboratoriale in programma nella giornata di oggi, giovedì 16 novembre. Nella sala del Consiglio comunale di Melito Porto Salvo, a partire dalle ore 17, verrà proposto: Un pomeriggio di letture.
Si tratta di un incontro di promozione della lettura in famiglia e letture a bassa voce con le famiglie e i bambini. L’attività è curata dall’associazione Urbana in collaborazione con Nati per leggere Area Grecanica. Per la perfetta riuscita dell’attività viene richiesta la presenza di un adulto di riferimento per ogni bambino che parteciperà.
BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica è un progetto voluto all’Amministrazione comunale che lo ha presentato, ottenendone l’ammissione a finanziamento, a valere sul Programma Operativo Regionale Calabria 2014-2020 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo Il futuro è un lavoro quotidiano.
Assieme a quello per la biblioteca comunale è stato ammesso ai benefici finanziari anche un secondo progetto, in questo caso finalizzato all’apertura dell’archivio storico. Il Sindaco Salvatore Orlando ha parlato ripetutamente di occasione importante per la crescita culturale della cittadina, sottolineando la bontà di progetti che mirano a coinvolgere l’intera popolazione, a partire dalle scuole.
Biblioteca e archivio storico hanno trovato casa nei locali del Mercato coperto.
A rendere BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica un polo culturale originale e omogeneo è stata la scelta di legare i cinque poli (oltre a Melito Porto Salvo, ne fanno parte Bova Marina, Palizzi, Roghudi e Montebello Jonico), a un elemento naturale caratterizzante.
Per Melito Porto Salvo è stata scelta l’acqua: rappresenta la fonte a cui attingere il sapere e la vita, la cura e il movimento armonioso che riesce a trovare sempre nuovi percorsi per giungere a valle.
Una volta avviato il circuito culturale sarà dinamico, con ognuno dei cinque poli pronto a offrire servizi specifici che andranno a completare quelli offerti dagli altri poli. L’intera popolazione coinvolta “avrà la possibilità di vivere esperienze differenti spostandosi solo di pochi chilometri”. Ogni singolo polo, sta coinvolgendo associati locali, prime fra tutte le scuole, agenzie educative e altre associazioni locali, nazionali ed europee.