ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Pietropaolo, Princi e Calabrese commentano la sentenza della Corte dei Conti

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato la sentenza di parifica del rendiconto regionale della Corte dei Conti.

Filippo Pietropaolo: «La Corte dei Conti promuove la nostra gestione amministrativa»

«La Regione viene promossa dalla Corte dei Conti, che nel giudizio di parifica del rendiconto 2022, pur richiamando le criticità che si trascinano da decenni nella gestione della spesa pubblica, mette in evidenza anche tante luci, frutto del lavoro che con il presidente Roberto Occhiuto abbiamo messo in campo per dare efficienza e trasparenza alla gestione amministrativa della Regione.
Emerge in particolare il lavoro fatto nel settore della sanità, dove è chiara l’inversione di tendenza dopo i danni prodotti da oltre un decennio di commissariamento da parte dei governi nazionali.
I magistrati contabili hanno rimarcato il positivo avvio di iniziative di riconduzione alla normalità nell’amministrazione della sanità, in particolare rispetto alla ricognizione e alla definizione del debito, alla promozione di percorsi per la normalizzazione dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, alle iniziative volte a dotare il sistema sanitario di risorse umane e strumentali idonee ad assicurare il rispetto del diritto costituzionale alla salute.
La Corte ha inoltre preso atto di una progressione della spesa dei fondi europei, e non posso non evidenziare con soddisfazione anche il riconoscimento del lavoro che abbiamo messo in campo con il mio assessorato per la riduzione del divario di capacità amministrativa della macchina regionale, grazie alle assunzioni di nuovo personale e all’entrata a regime di sistemi informatizzati che puntano a rendere più efficace il controllo dei risultati e della spesa.»
È quanto afferma l’assessore regionale all’Organizzazione e alle Risorse umane e Transizione digitale della Regione Filippo Pietropaolo.

Giusi Princi, “La Corte dei Conti mostra una Calabria in ripresa e dotata di visione»

«Dopo anni di diffuse criticità amministrative che hanno interessato il rendiconto regionale, le attività finanziarie e contabili svolte dalla Regione per il 2022 hanno ottenuto il giudizio di parifica.
La Corte dei Conti della Calabria, pur sottolineando aspetti sui quali la Regione ancora dovrà lavorare, ha evidenziato tra gli aspetti positivi anche un miglioramento del risultato di amministrazione, soprattutto in relazione alla ricognizione e alla definizione del debito in ambito sanitario. È un dato contabile significativo in quanto evidenzia che dopo dodici anni di commissariamento, viene ridata dignità e qualità a un comparto tra i più strategici e funzionali al benessere e alla salute dei calabresi e su cui il Presidente Occhiuto, nella sua qualità di commissario ad acta, con grande lungimiranza e competenza, si sta spendendo molto.
Il giudizio della Corte è molto indicativo in quanto testimonia una Calabria che, in controtendenza con il passato, sta velocizzando il processo amministrativo finanziario legandolo al completamento dei processi contabili e ai conseguenti risultati in termini di sviluppo e di crescita del contesto regionale. Una Regione che, finalmente, si sta proiettando verso la tanto auspicata normalità che rappresenta la base di quella fiducia e rinnovata credibilità verso le istituzioni di cui hanno bisogno i calabresi, si lega, infatti, a quell’immagine di trasparenza anche amministrativa che contribuisce a veicolare una nuova narrazione della Calabria.
Un esito tracciato certamente dalle indubbie capacità di governance del Presidente Occhiuto e raggiunto anche grazie al coordinamento amministrativo del direttore generale De Cello, coadiuvato, nell’indirizzo politico, dall’assessore al ramo Minenna.
Andremo avanti con impegno e con determinazione facendo tesoro dei risultati raggiunti e dei suggerimenti della Corte dei Conti; finalizzeremo al meglio le risorse finanziarie, perché la Calabria possa essere sempre di più regione virtuosa e ricca di opportunità per i giovani e meno giovani.»
Lo afferma Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale della Calabria.

Giovanni Calabrese: «La Calabria è sempre più forte»

“Il giudizio positivo della Corte dei conti alla parifica del rendiconto 2022, che arriva dopo decenni di sonore bacchettate, è la dimostrazione del reale periodo di cambiamento che vive oggi la Regione grazie alla linea impressa dal Presidente Occhiuto.
Un ringraziamento particolare al meticoloso lavoro fatto dall’assessore al Bilancio Marcello Minenna, e al direttore generale Filippo De Cello che con impegno e rigore stanno risanando i conti della Regione.
Alla notizia del giudizio positivo della Corte dei conti si aggiunge l’ottimo risultato proveniente dalla Commissione finanze del Senato che ha approvato la proroga del Commissariamento della sanità fino al 31 dicembre 2024 e sbloccato 58.000.000 di € ex articolo 20 della legge 11 marzo 1988; ingenti risorse che saranno di utilizzo immediato nelle strutture sanitarie calabresi.
Quanto sta realizzando il Governo regionale guidato dal Presidente Occhiuto e dalla coalizione di centrodestra, con Fratelli d’Italia protagonista attiva del percorso avviato, rappresenta un evidente spartiacque rispetto al passato e conferma l’evidente autorevolezza di una Regione che con i governi di centrosinistra era letteralmente scomparsa dai radar politici e istituzionali dell’Italia e dell’Europa.
Oggi grazie all’importante e costante azione politica del Governo regionale, tutti ci stiamo riappropriando dell’orgoglio di essere calabresi.»
Lo afferma in una nota Giovanni Calabrese, assessore alle Politiche del lavoro e alla formazione professionale della Regione.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button