ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: San Giovanni di Gerace, “Buio come il Cuore” e Cibus

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha preso parte alla presentazione del restauro della Madonna delle Grazie al Santuario Maggiore di San Giovanni di Gerace, presentato il film Buio come il Cuore e fatto un bilancio dei primi incontri svoltisi a Cibus.

La Metrocity parte attiva nel restauro della Madonna delle Grazie al Santuario Maggiore di San Giovanni di Gerace

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto alla presentazione del progetto di conservazione e restauro della scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie, custodita all’interno dell’omonimo santuario maggiore di San Giovanni di Gerace.
L’evento ha visto la partecipazione, fra gli altri, del consigliere metropolitano Rudi Lizzi, del sindaco di San Giovanni di Gerace Giovanni Pittari, del direttore della Commissione diocesana per l’arte sacra don Fabrizio Cotardo, della responsabile del patrimonio storico artistico della Soprintendenza Reggio/Vibo Daniela Vinci, del restauratore Gianluca Nava, e del membro del Consiglio d’Amministrazione del santuario maggiore William Graziano Alì.
Il sindaco metropolitano ff, nel corso del suo intervento, ha ringraziato i numerosi fedeli presenti per «avermi voluto in mezzo a voi in questo momento così sentito, delicato e importante, in cui si percepiscono appieno il sentimento e l’unione di una comunità.»
Un pensiero lo ha, poi, dedicato al sindaco Pittari e alla sua amministrazione che «hanno inteso coinvolgere tutta la cittadinanza metropolitana in un evento che parla di cultura e che permette di riscoprire la bellezza e l’unicità dei nostri antichi borghi.»
«Il santuario maggiore di San Giovanni di Gerace – ha detto Versace – è uno dei gioielli che costituiscono il patrimonio storico e artistico inestimabile che la Calabria può mettere a disposizione dell’intero Paese. Ed è proprio questo lo sforzo che, come Città Metropolitana, stiamo mettendo in campo per far risaltare le peculiarità dei nostri territori, anche attraverso la crescita di un turismo religioso che può rappresentare, davvero, una leva per la crescita e lo sviluppo di borghi pregni di fascino, tradizione e devozione».
«L’idea di restauro dell’opera di Bernardo Valentino, risalente al 1760 – ha concluso Verace – offre bene l’idea di una realtà che non vuole arrendersi all’esistente, ma che lavora per costruire basi solide su cui far poggiare il futuro di un paese che lotta per affermare le proprie potenzialità. È un esempio per quanti amministrano la cosa pubblica nell’interesse del bene comune e della collettività. Attraverso la storia, l’indagine sulle nostre radici, sul rispetto e la valorizzazione dei beni lasciati dai nostri avi, possiamo costruire percorsi di crescita verso un domani migliore.»

Presentato il noir di Marco De Luca che porta in scena le bellezze del reggino

Presentata a Palazzo Alvaro la produzione cinematografica Buio come il Cuore, realizzata dalla Società a Responsabilità Limitata Blue Film con il contributo della Fondazione Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura, le cui riprese si sono svolte nelle ultime settimane a Reggio. Presenti alla Conferenza stampa i sindaci ff della Città Metropolitana di Reggio, Versace, e del Comune, Paolo Brunetti, il Consigliere delegato Giovanni Latella, e il Commissario Straordinario della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.
Al tavolo della presentazione anche il regista Marco De Luca e, insieme a lui, presente in sala, anche il cast principale. L’attrice protagonista Elisabetta Pellini, Antonio Grosso, Antonietta Bello, Stefano Gianino, Gabriele Rossi, Costantino Comito e Stefania Casini. Scritto da Marco De Luca e Claudio Masenza, il film è una storia di passione e di ambizione, una moderna versione dei grandi film noir della Hollywood classica, contaminata da forti richiami ai noir italiani e francesi degli anni ’70 ed ’80, raccontati con il ritmo e la tensione di un moderno thriller.
«Siamo felici di poter accogliere una nuova straordinaria occasione che ci consente, attraverso una pellicola cinematografica, di mettere in mostra le tante bellezze della nostra città» ha affermato a margine della presentazione il sindaco ff Versace. «Sentire il regista e la troupe così soddisfatti di ciò che hanno trovato a Reggio e sul territorio metropolitano – ha aggiunto Versace – è certamente un motivo di orgoglio per noi. Ringrazio la produzione per aver scelto di girare il film sul nostro territorio e naturalmente la Film Commission e il suo Commissario Grande per l’attenzione che stanno dimostrando in un settore che può risultare fondamentale per la promozione territoriale. Come Città Metropolitana stiamo investendo molto in questo ambito e ci fa piacere che sempre più produzioni (questa è la terza in poche settimane) decidano di scegliere come location il nostro territorio, per realizzare film e serie tv che portano le immagini della nostra città agli occhi del grande pubblico italiano e internazionale.”
Soddisfatto anche il Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella. «Oggi presentiamo il prodotto delle riprese realizzate dalla troupe nell’ultimo mese nella nostra città. Un film che avrà il merito di mettere in vetrina gli splendidi scenari che la caratterizzano, a partire dal Lungomare Falcomatà ma anche gli interni dei nostri Palazzi istituzionali o del Teatro Cilea. Un’occasione per mostrare le bellezze del nostro territorio ad un pubblico sempre più vasto ma anche per far conoscere la città e le sue ambientazioni agli addetti ai lavori del circuito cinematografico che potranno utilizzarla in futuro come set per altre produzioni. È un settore che, dopo lo stop forzato della pandemia da Covid-19, ha cominciato di nuovo a espandersi. E in questo senso riteniamo importante che Reggio possa esprimere pienamente le sue potenzialità, generando importanti ricadute occupazionali e commerciali sul nostro territorio.»

Buona la prima per la Metrocity a Cibus

Buona la prima per la Città Metropolitana di Reggio al Cibus di Parma. Nella giornata inaugurale si è aperto il primo dei quattro appuntamenti che attendono l’Ente di Palazzo Alvaro con la partecipazione ad altrettanti contesti fieristici concentrati in pochi giorni.
Presenti alla manifestazione emiliana i Consiglieri metropolitani delegati, rispettivamente alle Attività Produttive e al Turismo, Domenico Mantegna e Giuseppe Ranuccio che, insieme agli operatori della Città Metropolitana, hanno accompagnato i produttori reggini nell’ambito del prestigioso contesto fieristico.
Giornata ricca di incontri e di confronti nel padiglione di Palazzo Alvaro allestito presso il Cibus di Parma che, quest’anno, nella sua formula Connecting Italy su due giorni, si concentra sulla vendita da azienda ad azienda della fiera, per favorire l’instaurazione di relazioni commerciali a livello internazionale. Complessivamente sono otto gli operatori, selezionati dalla Città Metropolitana tramite l’apposito avviso pubblico, che si apprestano a confrontarsi con nuovi mercati nel più importante salone internazionale dell’alimentazione dedicato all’agroalimentare italiano. Nel primo giorno di fiera sono già tantissimi gli acquirenti selezionati che hanno dimostrato grande interesse per i prodotti reggini.
Soddisfazione è stata espressa dai Consiglieri Ranuccio e Mantegna, che hanno definito molto proficua la partecipazione della Città Metropolitana alla fiera. «Ancora un’occasione – hanno commentato a margine dell’incontro – per mettere in mostra le migliori eccellenze del territorio metropolitano, nell’ottica di una strategia complessiva di promozione territoriale che, d’intesa con gli indirizzi di mandato del sindaco Falcomatà e con l’odierna guida del sindaco Versace, fa della partecipazione ai principali contesti fieristici nazionali e internazionali un’ulteriore opportunità da mettere a disposizione delle nostre aziende.»
«Al padiglione della Città Metropolitana abbiamo ricevuto la visita del Sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Maria Tripodi e dell’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo. Si fa sempre più intensa e interessata l’attenzione verso il lavoro prodotto dalla Città Metropolitana nell’ambito delle attività fieristiche e di promozione territoriale. Già nei prossimi giorni sono diversi gli appuntamenti in programma. E i nostri operatori sono pronti a partecipare, carichi di entusiasmo, con la volontà di mostrare agli operatori le tante bellezze e le eccellenze produttive che il nostro territorio propone.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button