ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la Galleria della Limina, Pietro Bellantoni e il Festival delle Regioni


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato la risoluzione concordata per la manutenzione della Galleria della Limina, la scomparsa prematura di Pietro Bellantoni e annunciato la partecipazione al Festival delle Regioni.

Galleria della Limina, Giovanni Calabrese: «Soddisfatto del risultato»

«Un incontro proficuo quello avvenuto alla Cittadella a Catanzaro con il presidente della Regione Occhiuto, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade e numerosi sindaci della Locride e della Piana per affrontare la problematica della chiusura della Ionio–Tirreno, a causa dei lavori di manutenzione straordinaria che devono essere eseguiti nella Galleria Limina.»
È quanto afferma l’assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese che più volte, in questi mesi, è intervenuto sulla problematica per evitare che intere aree del reggino rimanessero isolate per molti mesi.
«La serietà e il buon senso pagano sempre. Sono veramente soddisfatto per il risultato che con il presidente Occhiuto abbiamo raggiunto dopo mesi di confronto costruttivo con ANAS e con il nostro Dipartimento lavori pubblici. Ringrazio gli ex colleghi sindaci della Locride e della Piana che con senso di responsabilità hanno partecipato attivamente e fattivamente a questo movimentato confronto, mettendo da parte quelle minoranze che giocavano a fare becera strumentalizzazione di un problema serio. Ultimo e più importante ringraziamento per aver subìto e sopportato le mie quotidiane sollecitazioni a Claudio Moroni, direttore generale del Dipartimento lavori pubblici della Regione. Grazie anche a Francesco Caporaso e Domenico Renda, rispettivamente Capo compartimento e dirigente regionale dell’ANAS, con i quali si è lavorato in silenzio per raggiungere la giusta soluzione. Ora puntiamo alla realizzazione del nuovo e diverso intervento di messa in sicurezza della Galleria della Limina e all’individuazione delle risorse necessarie per il raddoppio del traforo» dichiara infine Calabrese.

Cordoglio per scomparsa di Pietro Bellantoni

“Si è spento per un brutto male il giornalista Bellantoni, un professionista dell’informazione calabrese che per un frangente della sua carriera ha lavorato anche nell’istituzione Regione, coordinando per alcuni mesi l’ufficio stampa.
È un giorno di dolore per una scomparsa così prematura, che priva il mondo dei media di un cronista colto e preparato.
La Giunta regionale si stringe attorno ai famigliari, al Telegiornale Regionale Rai ed esprime un sentimento di cordoglio e vicinanza”.
È quanto si legge in una nota della Giunta Regionale.

La Calabria presente alla 2ª edizione del Festival delle Regioni

La Regione è pronta a partecipare alla 2ª edizione de L’Italia delle Regioni, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che animerà Torino dal 30 settembre al 3 ottobre.
L’evento annuale nazionale, quest’anno organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, rappresenta un’importante occasione per avviare, all’interno di una cornice di alta caratura istituzionale, un confronto con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati.
La Regione sarà presente all’evento proponendosi tramite i diversi tavoli tematici e incontri istituzionali, pronta ad accogliere innovazione e conoscenza, terreno fertile per spunti, progetti e idee innovative.
Tema centrale dell’evento saranno le infrastrutture materiali e immateriali e le proposte fatte dalle diverse Regioni con l’obiettivo di portare avanti un’opera complessiva di ammodernamento del Paese. Un ponte per il futuro infrastrutturale del Paese, la costruzione di un futuro all’insegna dell’innovazione, portato avanti dai giovani che, con proposte su temi chiave del Festival, dedicate alla valorizzazione e allo sviluppo dei territori, daranno un contributo fattivo allo sviluppo complessivo del Paese.
Tra le novità dell’edizione 2023 c’è il Villaggio delle Regioni: sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre, Piazza Castello sarà allestita con padiglioni promozionali disposti in modo da evocare la forma geografica dell’Italia.
La Calabria, come ciascuna Regione e Provincia autonoma, avrà l’occasione di far conoscere ai visitatori le eccellenze territoriali, tramite degustazioni e vetrine enogastronomiche dedicate alle Denominazioni di Origine Protetta e alle Indicazioni Geografiche Protette dei prodotti tipici calabresi. Inoltre, la serata dell’1 ottobre, l’Auditorium Rai sarà animato dalle esibizioni musicali e artistiche legate al folklore regionale.
A rappresentare la Calabria, l’esibizione dell’artista Mimmo Cavallaro, grande interprete della tradizione musicale calabrese.
Proposte che guardano alla concretezza dei reali e futuri sviluppi, ma anche strettamente legate all’universo virtuale in cui siamo immersi, con una vetrina speciale dedicata al metaverso, in grado di offrire uno sguardo nuovo, interattivo e inclusivo sulle peculiarità dei singoli territori.
La giornata conclusiva della manifestazione celebrerà i 40 anni della Conferenza Stato-Regioni con una seduta storica all’interno del Parlamentino Subalpino, che riapre le porte dopo oltre un secolo. L’Italia delle Regioni promette di essere un evento di grande portata, pronta ad accogliere nuovi sguardi e prospettive, per far cooperare le regioni tra loro e il resto del mondo.
Per consultare il programma completo clicca qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button