ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: due denunce per possesso irregolare di armi e la Giornata degli alberi

Edil Merici

Continuano le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno denunciato 2 persone per possesso irregolare di armi e celebrato con le scuole la Giornata Nazionale degli alberi.

Controlli ai detentori di armi: due denunciati

Continuano i controlli dei Carabinieri di Gioia Tauro nei confronti delle persone che detengono legalmente delle armi: nell’ultima settimana, due persone sono state deferite in stato di libertà per detenzione abusiva di arma o parte di essa a seguito di verifiche volte ad assicurare il rispetto della normativa sulle armi.
Nello specifico, veniva denunciato un cittadino residente a Rizziconi che, all’atto del controllo da parte della locale Stazione, veniva trovato in possesso di una parte di arma (la canna) non regolarmente dichiarata, mentre non risultava in possesso di una diversa parte di arma che aveva denunciato regolarmente.
Analoga la situazione riscontrata dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Feroleto della Chiesa che, all’atto di un medesimo controllo sulle armi nel proprio territorio, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo che, pur essendo legale detentore di armi, veniva colto in possesso di numerose cartucce a palla per fucile da caccia calibro 12 non denunciate.
Entrambi i soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi.
Si ricorda che nella normativa riguardante le armi, vi è anche una regolamentazione specifica, prevista da leggi speciali, che disciplina come “la custodia delle armi deve essere assicurata con ogni diligenza nell’interesse della sicurezza pubblica” e che “dello smarrimento o del furto di armi o di parti di esse o di esplosivi di qualunque natura deve essere fatta immediata denunzia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al più vicino comando dei Carabinieri.
Continueranno, da parte dei Carabinieri di Gioia, i controlli periodici a tutti i detentori di armi, sia per verificarne la corretta custodia, sia l’effettiva presenza.

Celebrata anche a Reggio Calabria la Giornata Nazionale degli alberi

Nello stile dell’antica Legge delle 12 tavole di romana memoria, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Radice-Alighieri del quartiere di Catona, di Reggio da oggi potranno leggere il nuovo articolo 9 della Costituzione scolpito su una targa in legno donata dai Carabinieri Forestali insieme a delle piante autoctone a simboleggiare L’albero di città.
È in questa Scuola, infatti, che si è svolta quest’anno la tradizionale Giornata nazionale degli alberi, celebrata ogni anno dall’Arma dei Carabinieri in tutto il Paese, che è stata preceduta, il 21 novembre, dagli interventi di educazione alla legalità ambientale nelle scuole, curati dai Nuclei Carabinieri Forestali in ogni provincia della Regione, così come in tutto il Paese, con la messa a dimora, anche lì, di piante autoctone.
Anche la manifestazione di quest’anno si colloca nel progetto nazionale Un albero per il futuro, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, e avente a tema l’importanza del Verde Urbano per il recupero delle aree più degradate delle nostre città, il tutto nel segno del novellato articolo 9 della Costituzione che, come è ormai noto, ha promosso l’ambiente, la biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la tutela degli animali, a beni costituzionali, al cui rispetto deve orientarsi anche l’attività economica pubblica e privata.
Diverse e numerose, dunque, le iniziative organizzate dai Carabinieri Forestali in tutta la Regione, volte a sensibilizzare le comunità verso il rispetto dell’albero e del verde cittadino, come strumento di progresso civile, sociale, ecologico ed economico della società nonché per il contenimento dei cambiamenti climatici, oltre che a suscitare maggiore consapevolezza verso la tutela e la conservazione della natura, dell’ambiente, della biodiversità e del patrimonio forestale.
Tali iniziative sono culminate in Calabria, il 22 novembre, nella Città Metropolitana di Reggio, con la cerimonia della messa a dimora di 150 essenze forestali autoctone, prodotte dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano (AR) finalizzate a costituire un bosco diffuso su tutto il territorio nazionale, il tutto nell’ambito del progetto Un albero per il futuro.
La manifestazione si è svolta a partire dalle ore 11:00, e ha visto la presenza delle Autorità Civili e Militari, regionali e locali, nonché di circa 150 alunni accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto, Simonetta Sapone, e dagli insegnanti, accolti dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale Calabria Giovanni Misceo.
Hanno preso parte all’iniziativa il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Pietro Salsano e il Comandante Provinciale Carabinieri di Reggio Cesario Totaro.
L’evento è culminato con la benedizione dell’ultima delle piante messe a dimora, alla presenza di Don Francesco Siclari in rappresentanza dell’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova Fortunato Morrone. Nel corso della stessa c’è stata una diretta digitale con l’Aula Magna del Complesso di Scampia dell’Università Federico II di Napoli, ove si è tenuto un Convegno nazionale finalizzato a presentare il progetto L’albero cittadino, cui si sono collegati anche altri Capoluoghi di Regione.
La giornata è stata preceduta martedì 21 novembre da una diffusa serie di interventi di educazione ambientale nei plessi scolastici della Regione, con la partecipazione di circa 6.000 studenti appartenenti a 76 scuole.
Nella nostra Regione e nel resto d’Italia, è stato così possibile coinvolgere migliaia di cittadini nonché di studenti e rappresentanti del mondo della Scuola, con il quale l’Arma dei Carabinieri e, nello specifico, i Carabinieri Forestali, hanno da tempo un solido e proficuo rapporto di collaborazione nel campo dell’educazione ambientale, finalizzato a mettere in relazione le persone con l’ambiente, con l’obiettivo di sviluppare comportamenti positivi per la conservazione del patrimonio ambientale e forestale, per così salvaguardare le prospettive di vita e orientare lo sviluppo sostenibile delle attuali e future generazioni, conformemente al processo in atto di transizione ecologica.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button