ADVST
Costume e SocietàEventi

Sabato ad Africo un incontro sulle strategie di salvaguardia della montagna

Edil Merici

Dall’Associazione Insieme per Africo

Africo, al Rifugio Carrà, si assume la responsabilità, con l’associazione Insieme per Africo, di costituire un tavolo programmatico che assieme alla sua stabilità produca idee e dia soluzioni in ordine alla salvaguardia, alla rigenerazione e alle prospettive economiche dell’Aspromonte. Ingegneri, architetti, agronomi, geologi, intellettuali e sindaci cominceranno con l’analizzare i danni arrecati dalle tragiche stagioni degli incendi, le possibili vie per riparare le ferite e ricostruire il patrimonio unico che il massiccio calabrese possiede. Si passerà a ideare le attività economiche possibili, quelle rispettose dell’ambiente, della cultura. Salvare, rigenerare e creare opportunità, perché il ripopolamento, il restare non siano contenitori vuoti, retorici. L’impegno personale e collettivo, la responsabilità a cui tutti devono essere chiamati. Un percorso di avvicinamento all’ormai consueto raduno agostano, subito dopo Ferragosto, di Gente in Aspromonte.
Gli incontri si ripeteranno con cadenza possibilmente mensile e intorno ai temi centrali, salvaguardia rigenerazione e sviluppo, si darà spazio a tutte le tematiche, culturali, sociali, ambientali ed economiche di interesse collettivo.
Africo si propone come territorio dell’incontro fra i calabresi che resistono, che lottano, che hanno un’idea di futuro. Un luogo che si dona, in un Aspromonte che è di tutti, in una Montagna aperta, ospitale, ma che chiama all’assunzione di responsabilità.
L’incontro di sabato 25 novembre, Prevenzione del dissesto idrogeologico e interventi di rimboschimento nelle aree dell’Aspromonte orientale colpite dai roghi nell’estate 2021, comincerà col ritrovarsi al campo sportivo di Bova alle ore 10:00, quindi si partirà verso Carrà. Al rifugio si verrà accolti dai ragazzi di Africo, il pranzo e, a seguire, l’incontro.
Come sempre, ad Africo non servono inviti.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button