ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i 100 anni Giuseppa Calabrò, l’avviso per il contributo sugli asili e Attendiamoci

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha celebrato i 100 anni di Giuseppa Calabrò, annunciato l’avviso per il contributo sugli asili nido e incontrato l’associazione Attendiamoci.

Gli auguri dell’Amministrazione per i 100 anni di Giuseppa Calabrò

Auguri di buon compleanno alla signora Calabrò, nativa di Catona, che ha festeggiato i suoi 100 anni. Per l’occasione il Presidente del Consiglio comunale Enzo Marra ha fatto visita alla signora per consegnarle un omaggio a nome dell’Amministrazione di Palazzo San Giorgio, per il traguardo raggiunto con la sua famiglia.

Via all’avviso pubblico per contributi su asili per l’anno 2023

Sul sito del Comune è stato pubblicato l’Avviso pubblico con il quale l’Ente intende potenziare l’offerta dei servizi educativi alla prima infanzia attraverso l’erogazione di contributi economici da destinare alle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia autorizzati al funzionamento del territorio comunale per l’anno 2023. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Demetrio Delfino.
L’Avviso è finalizzato al potenziamento dell’offerta dei servizi educativi all’infanzia (3-36 mesi) e al sostegno economico delle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia del territorio comunale comunali e privati autorizzati al funzionamento nell’anno 2023, tramite l’erogazione di contributi economici. I soggetti beneficiari del contributo sono i nuclei famigliari con minori a carico di età compresa tra i 3-36 mesi, residenti nel Comune che hanno usufruito per l’anno 2023 di uno dei seguenti servizi ubicati nel territorio comunale: nidi d’infanzia comunali (Archi, Gebbione e Aziendale presso palazzo del Centro Direzionale); nidi d’infanzia privati, autorizzati al funzionamento ai sensi del regolamento regionale.
«Si tratta – spiega l’assessore Delfino – di un ulteriore passo in avanti nella gestione degli strumenti di sostegno per le famiglie reggine. Con il bando di quest’anno riusciamo a dare una risposta più ampia, allargando a quasi un centinaio le posizioni utili per ricevere il contributo e raggiungendo quindi un numero superiore di famiglie. Un’attività che si inserisce nel più ampio programma di strumenti che l’assessorato ha messo in campo per sostenere le situazioni di fragilità economica e sociale, promuovendo, come in questo caso, un sostegno concreto per le famiglie della città.»
Il contributo erogato sarà concesso sulla base delle fasce dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare. La domanda per l’accesso al contributo economico dovrà essere presentata dal genitore/tutore/affidatario del bambino frequentante i servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite piattaforma digitale dalle ore 08:00 del giorno 01/01/2024 alle ore 12:00 del giorno 31/01/2024. La piattaforma sarà messa a disposizione dal Comune e sarà raggiungibile cliccando qui.

La Commissione Politiche Sociali incontra Attendiamoci

La Commissione Politiche Sociali, presieduta dal Consigliere Carmelo Romeo, ha incontrato l’Associazione Attendiamoci, che ha presentato le attività svolte nel contesto del progetto Esta…tu del bando Reggio Resiliente e condiviso tutte le altre iniziative messe in atto a servizio del territorio.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva di diversi consiglieri comunali che fanno parte della Commissione, creando un contesto ideale per un proficuo scambio di idee e informazioni. «Un confronto assolutamente fruttuoso – ha affermato il Presidente Romeo – un’ulteriore occasione di arricchimento e di condivisione degli obiettivi previsti dal bando Reggio Resiliente, che l’Associazione Attendiamoci Onlus ha portato avanti in maniera assolutamente egregia.»
L’attenzione principale dell’incontro è stato il progetto Esta…tu, un’iniziativa ambiziosa svoltasi nell’estate 2022 e che ha promosso la resilienza della comunità reggina, specialmente in un contesto segnato dalle sfide e dalle difficoltà socio-economiche. Giovanni Mazza, Co-fondatore e direttore generale dell’Associazione e Annamaria Polimeni, responsabile del monitoraggio hanno avuto l’opportunità di illustrare i dettagli del progetto, sottolineando gli obiettivi raggiunti e le prospettive future.
Oltre alla presentazione del progetto, sono state condivise tutte le altre attività dell’Associazione Attendiamoci a servizio del territorio, tra percorsi formativi, laboratori, esperienze residenziali e accompagnamento quotidiano allo studio: tutte azioni volte a migliorare la qualità della vita nella comunità.
L’incontro è stato caratterizzato da un clima di apertura e dialogo costruttivo. I consiglieri comunali hanno posto domande e fornito riscontri, evidenziando l’importanza di un coinvolgimento attivo delle associazioni nel contesto della programmazione sociale del territorio.
Il Presidente Carmelo Romeo ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’Associazione Attendiamoci e ha sottolineato l’importanza del coordinamento tra organizzazioni della società civile e le istituzioni locali per affrontare le sfide della comunità.
L’Associazione Attendiamoci ha accolto positivamente l’opportunità di incontrare la 5ª Commissione delle Politiche Sociali e si è impegnata a continuare a lavorare in sinergia con le istituzioni per promuovere il benessere e lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’incontro si è concluso con la condivisione di idee per progetti futuri e la promessa di un costante scambio di informazioni tra l’Associazione e la Commissione per garantire un impegno reciproco nel raggiungimento degli obiettivi comuni. Un confronto che si è rivelato un passo significativo verso una collaborazione più stretta tra l’Associazione Attendiamoci e le istituzioni locali, con la visione comune di costruire una comunità più forte, resiliente e solidale.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button