ADVST
PoliticaRegione

Giuseppe Mattiani: il porto di Gioioa Tauro e due traguardi per la sanità calabrese

Edil Merici

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il consigliere regionale e presidente della V Commissione Riforme Giuseppe Mattiani, che ha comunicato l’approvazione di una mozione a difesa del Porto di Gioia Tauro e celebrato due importanti traguardi per la sanità calabrese.

“Approvata in Consiglio regionale mozione per il Porto di Gioia Tauro”

Sul Porto di Gioia Tauro non arretreremo di un solo centimetro.
Lo avevo già detto, lo ribadisco con forza ancora una volta.
Bisogna intervenire sulla Direttiva europea per lo scambio di emissioni per scongiurare ogni conseguenza negativa sui lavoratori e, in generale, sul futuro del Porto di Gioia.
Per tale ragione, il Consiglio regionale, con un grande atto di responsabilità, ha approvato una mozione unitaria che, per quanto di competenza, impegna la Giunta Regionale a farsi portavoce presso il Governo nazionale e le competenti istituzioni comunitarie affinché vengano apportati i necessari correttivi alla normativa Fit for 55 che rischia di arrecare danni irreversibili all’economia prodotta dall’infrastruttura portuale principale della nostra Regione e a tutte le infrastrutture portuali italiane, oltre che alle economie del sistema sociale di tutti i paesi ospitanti analoghe realtà portuali.
Una posizione forte, coesa, decisa, che va ad aggiungersi alle importanti iniziative già intraprese nelle scorse settimane dal nostro Presidente Roberto Occhiuto a tutti i livelli Istituzionali.
Lo diciamo da sempre, il Porto di Gioia deve diventare un asset logistico importante per la Calabria in un’ottica di attrazione di investimenti e non può essere oggetto di interventi che ne minerebbero alla radice le possibilità di sviluppo.

“La nuova oncologia di Polistena frutto del lavoro di ricostruzione della sanità”

L’apertura dell’Ambulatorio di Oncologia presso il Polo Ospedaliero di Polistena, è l’ennesima riprova del grande lavoro di ricostruzione della Sanità calabrese che stiamo facendo.
Una sanità che stiamo cercando di far rinascere dalle macerie sotto le quali giaceva sepolta.
Anni di diritti negati ai cittadini.
Lo stiamo facendo grazie al lavoro sinergico di Istituzioni e Medici.
Un lavoro intenso e silente, ma costante.
Oggi, come detto, un altro obiettivo raggiunto, l’attivazione presso l’ospedale di Polistena dell’ambulatorio di Oncologia, dove verranno effettuate prime visite oncologiche, controlli oncologici, prescrizioni di terapie orali e di supporto e, in prospettiva, dove si cercherà di attivare postazioni per la chemioterapia.
Ciò consentirà ai nostri pazienti pianigiani, già provati dalla malattia, di poter usufruire delle terapie prescritte direttamente presso l’ospedale di Polistena, senza dover essere costretti a raggiungere l’ospedale di Melito Porto Salvo.
Nei mesi scorsi, avevo sottopostosto la questione al Presidente Occhiuto e a Lucia Di Furia.
Li ringrazio per l’enorme lavoro che stanno portando avanti e per essere sempre pronti ad ascoltare le proposte, le istanze e le necessità dei territori.
Come non potrei ringraziare un grande uomo, oltre che autentico vanto per la sanità calabrese, qual è Antonino Iaria.
A Lui va tutta la mia riconoscenza da uomo delle Istituzioni e da calabrese.
Continueremo nel percorso intrapreso, con la consapevolezza che è arrivato il momento di restituire dignità e diritti ai cittadini e a un intero territorio.

«Continua il percorso di miglioramento della sanità calabrese»

«Continua il proficuo confronto avviato da tempo con i bravissimi e qualificatissimi medici e infermieri dell’Ospedale di Polistena.»
A dichiararlo è il Consigliere Mattiani all’inaugurazione dell’umanizzazione pittorica e della stanza ludica realizzata dai Nasi Rossi con il Cuore grazie al progetto Sorrisi in Corsia nel reparto di Pediatria del nosocomio pianigiano.
«In poco tempo, lavorando insieme, siamo riusciti a rendere il reparto di Pediatria molto più accogliente e all’avanguardia, anche grazie all’ammodernamento tecnologico che abbiamo avviato in questi mesi.
Non ci fermeremo qui, ve lo assicuro.»
E concude:
«Sappiamo che la strada è ancora lunga, ma giorno dopo giorno stiamo cercando di voltare pagina rispetto al passato e di garantire ai cittadini calabresi una sanità adeguata. Sono convinto che vinceremo questa battaglia.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button