ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’audizione di SviProRe, l’operazione dei Carabinieri e la Festa del volontariato

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha audito in commissione l’Amministratore unico di Sviluppo Provincia di Reggio, plaudito all’operazione dei Carabinieri che ha fatto luce sui furti ai danni di Castore e Idrorhegion e inaugurato la Festa del volontariato.

Audito in Commissione l’Amministratore di SviProRe

È stato audito nella commissione Affari Istituzionali del Comune l’Amministratore unico di SviProRe Michele Rizzo insieme al Consigliere Metropolitano delegato Domenico Mantegna in ordine alla fase attuativa del progetto I Walk the Line realizzato dalla Città Metropolitana insieme alla SviProRe.
I lavori, coordinati dal Vice Presidente della Commissione Debora Novarro e dal Consigliere Comunale di Maggioranza a Palazzo San Giorgio Antonino Castorina,si sono soffermati sulla concreta realizzazione del progetto, che ha visto coinvolti molti giovani, compresi tra i 14 e 25 anni e considerati a rischio devianza e con i quali è stato avviato un articolato programma di incontri dedicati alla legalità, bullismo e alla scoperta del territorio e tradizioni.
L’amministratore di SviProRe ha spiegato che dai primi riscontri avuti dal progetto è emerso che il 24% degli intervistati ha subito azioni di bullismo e cyberbullismo.
Il progetto, ha spiegato Rizzo, intende quindi anche contrastare questi fenomeni attraverso un intervento sinergico tra diverse amministrazioni centrali, enti e realtà associative che proseguirà fino a fine anno.
I risultati fino a ora realizzati, conclude Rizzo, sono incoraggianti e attorno a questa idea si è creato tanto entusiasmo e un’enorme partecipazione anche di importanti personalità che stanno contribuendo alla migliore realizzazione dell’intera impalcatura.
«Insieme a Falcomatà e a Riccardo Mauro, durante la passata consiliatura, si è dato il via a questo interessante progetto – spiega il Consigliere Castorina – nella precisa volontà di aggredire in maniera concreta le tante devianze e i tanti pericoli che i nostri giovani affrontano e rispetto ai quali le istituzioni devono mettere in campo idee, progetti ed azioni concrete.
Oggi per tramite della SviProRe finalmente si è dato vita alla fase operativa – dichiara Castorina – attraverso il coinvolgimento di tante istituzioni coinvolte e nella ricerca della storia e della tradizione del nostro territorio.
La scommessa di tutte le istituzioni cittadine – conclude il Consigliere di maggioranza a Palazzo San Giorgio – al netto del mantenimento e miglioramento dei servizi essenziali è quello di dare futuro e prospettiva ai giovani che scelgono di rimanere in Calabria.» 

«Grazie ai Carabinieri per aver fatto luce sui furti a Castore e Idrorhegion»

«Mi è sembrato doveroso rendere omaggio agli uomini del comandante provinciale Cesario Totaro, ai Carabinieri che operano nella nostra città in questa giornata nella quale si è chiusa un’importante operazione che ha consentito di individuare i presunti responsabili dei furti che sono stati perpetrati i danni delle società Castore e Idrorhegion, che operano nell’ambito di servizi pubblici essenziali per la collettività. Questo ci dà la dimostrazione di quanto sia importante l’opera sinergica fra le istituzioni, di quanto siano importanti i risultati che arrivano al termine di questa operazione». Così il sindaco metropolitano e di Reggio, Falcomatà, commentando l’esito dell’operazione dell’Arma dei Carabinieri che ha consentito di fare luce sui recenti fatti delittuosi che hanno coinvolto le società pubbliche operanti nel campo dei servizi e individuare 8 persone ritenute responsabili dei furti e dei danneggiamenti.
«Allo stesso tempo – aggiunge – ho voluto ringraziare gli uomini del comandante Totaro che nei giorni scorsi hanno consentito, a una nostra concittadina nonché dipendente comunale, di poter raggiungere in sicurezza e in tempo utile l’ospedale di Reggio, contribuendo a salvare la vita del marito che versava in condizioni di salute critiche.»
«Questo però – evidenzia Falcomatà – è solo un esempio dei tanti interventi che tutte le forze dell’ordine, in generale, svolgono quotidianamente al servizio dei cittadini. Ci dà la dimostrazione di quanto il territorio sia controllato, anche rispetto a situazioni che spesso vengono considerate come secondarie, come quelle del mantenimento di controllo del territorio, contrasto alla delinquenza, atti vandalici e furti. Ci fanno capire quanto sia importante la percezione di sicurezza, ed era giusto salutare e ringraziare il comandante, con il quale – conclude – abbiamo anche approfondito, dal punto di vista tecnico alcuni lavori di riqualificazione del Comando stazione Reggio di Modena.»
Il primo cittadino ha infatti fatto visita al Comando stazione carabinieri di Reggio che ospita anche la locale Compagnia, insieme all’assessore comunale ai Lavori pubblici Rocco Albanese e al dirigente del settore Bruno Doldo.

Falcomatà apre la festa del volontariato reggino

A Reggio è iniziata la Festa del Volontariato. Il sindaco Falcomatà, sulle scale del teatro comunale Francesco Cilea, ha aperto l’iniziativa insieme al presidente del Centro di servizio per il volontariato, Ignazio Giuseppe Bognoni, e a tanti cittadini che, impegnati nelle varie associazioni del territorio, spendono la propria esistenza aiutando gli altri. Alla manifestazione era presente anche il presidente del consiglio comunale Enzo Marra.
«È un onore essere qui», ha detto Falcomatà ricordando «il percorso di condivisione intrapreso, in questi anni, con tutte le realtà che operano e lavorano creando inclusione sociale secondo l’esempio di don Italo Calabrò, il padre del volontariato nella nostra città.»
«Lo spirito – ha aggiunto – che ci anima e che vede, ancora una volta, tutti uniti è lo stesso di chi affronta ogni questione legata alla marginalità con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.»
«In questa splendida festa – ha continuato Falcomatà – riconosco, con vero piacere, il volto e il sorriso di tante persone amiche, con le quali abbiamo condiviso momenti di crescita della comunità. Voglio ringraziarvi perché mi avete insegnato moltissimo sul valore del contributo.»
«La meravigliosa famiglia del volontariato – ha concluso il sindaco – ci ha aiutato a comprendere il dovere sacrosanto dell’aiuto, del sostegno e della partecipazione; elementi fondamentali per rendere una comunità più forte nel contrasto e nella lotta alle fragilità. Ormai tanti anni fa, abbiamo iniziato un cammino mano nella mano, seguendo il solco tracciato da don Italo, la grande stella che illumina il nostro cammino e ci indica la strada accompagnandoci in tutte quelle che sono le nostre attività. Abbiamo una missione comune che siamo contenti di poter continuare a condividere con voi.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button