ADVST
CronacaReggio Calabria

Carabinieri: 2 denunce per bracconaggio a Mammola, una tentata truffa e l’inserimento degli allievi

Continuano le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’area metropolitana di Reggio Calabria che, negli ultimi giorni, hanno denunciato due persone che cacciavano illegalmente all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, individuato due truffatori e avviato l’inserimento dei vincitori del 142º corso formativo Allievi Carabinieri.

Cacciavano illegalmente all’interno del Parco Aspromonte: denunciati

Proseguono incessanti i controlli predisposti e coordinati dal Reparto Carabinieri del  Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria, finalizzati alla repressione degli illeciti e reati ambientali, con particolare riguardo al contrasto del fenomeno del bracconaggio all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
In questo ambito, nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Mammola deferivano due soggetti, un 63enne pensionato originario di Portigliola ed un 22enne, biologo originario di Locri, in quanto sorpresi, in località Abeto, agro del comune di Mammola, con un esemplare di beccaccia all’interno del carniere di uno dei due. A destare sospetti nei militari operanti è stata la presenza, all’interno di un’autovettura parcheggiata nella località suddetta, di due foderi per fucili, circostanza che ha scrupolosamente indotto gli stessi a individuare, nelle immediate vicinanze, i soggetti de quo: questi ultimi avevano al seguito due cani di razza setter inglese, con il malcelato intento di esercitare attività venatoria all’interno del perimetro del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Le evidenze sopra esposte conducevano al deferimento dei due soggetti all’Autorità Giudiziaria competente, nonché al sequestro di 2 fucili, calibro 12 e calibro 20, e un numero considerevole di cartucce.
Le operazioni descritte contribuiscono ad avvalorare le competenze specifiche che contraddistinguono il bagaglio operativo dei carabinieri forestali all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte. 

Tentano di truffare un’anziana: identificati e denunciati

I Carabinieri della Stazione di Cittanova, al termine di accurate indagini, hanno deferito in stato di libertà due 30enni napoletani per il reato di tentata truffa.
L’operazione di polizia giudiziaria è scaturita dalla denuncia di un’anziana 80enne che, mentre si trovava in casa, aveva ricevuto la telefonata di uno dei due truffatori. L’uomo, spacciandosi per uno dei nipoti della donna, le aveva comunicato che, di lì a breve, un corriere le avrebbe recapitato un suo pacco e che, per ritirarlo, era necessario pagare 3.500 Euro. L’anziana, tuttavia, aveva ritenuto irrituale la richiesta del nipote e lo aveva pregato di richiamarla sulla propria utenza mobile, cosa che il truffatore non tardava a fare. Con questo semplice espediente, era quindi riuscita ad accertare che il numero che la chiamava non corrispondeva a nessuno dei contatti salvati in rubrica.
Allarmata da questo dettaglio, ricevuta la visita del finto corriere, l’80enne non lo faceva entrare in casa e allertava i propri parenti. Messo alle strette, il truffatore, per non essere colto sul fatto, si dava alla fuga, senza riuscire nell’intento di farsi consegnare il denaro.
Ricevuta la notizia, i militari dell’Arma si sono subito attivati per risalire all’identità dei presunti autori della truffa, che venivano individuati grazie alla compiuta descrizione fatta dalla vittima e all’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona del fatto.
Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti, i militari dell’Arma hanno deferito alla Procura della Repubblica di Palmi i due trentenni.
Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità della persona deferita, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
Ringraziamenti per l’operato dei carabinieri sono giunti dalle autorità locali e dalla stessa anziana che, in un momento di convivialità, ha confessato di essere stata insospettita dalla condotta dei due truffatori perché, in passato, aveva partecipato a un incontro con i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, nel corso del quale era stato illustrato come difendersi dalle truffe. Proprio questi incontri, destinati principalmente alle persone avanti con gli anni ma ovviamente aperti a tutti, saranno organizzati in tutto il territorio della piana e i prossimi appuntamenti saranno a Molochio e Terranova Sappo Minulio, dove i carabinieri della locale Stazione incontreranno la cittadinanza di quegli abitati.

Iniziato l’inserimento dei vincitori del 142º corso formativo Allievi Carabinieri

Lunedì 4 dicembre, all’interno della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio, sono iniziate le attività di incorporamento dei vincitori di concorso del 142º corso formativo (3º ciclo) Allievi Carabinieri.
Alla Scuola sono stati destinati circa 700 vincitori di concorso. Le attività di incorporamento dureranno una settimana, al fine di garantire un afflusso contingentato e un ottimale completamento delle operazioni.
Il corso, intitolato al Carabiniere Andrea Marchini, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe della Resistenza, avrà la durata di sei mesi e si concluderà a metà di giugno 2024.
Nei sei mesi di addestramento gli Allievi Carabinieri saranno impegnati in un ciclo di studi organizzato secondo un’alternanza interdisciplinare tra materie tecnico-professionali e moduli didattici, concepiti per sviluppare e rafforzare la loro spinta motivazionale e per dotarli delle conoscenze di natura teorica e pratica necessarie per renderli affidabili operatori di sicurezza votati al servizio di prossimità. Particolare attenzione sarà data all’etica, al fine di trasmettere agli Allievi i migliori valori della figura del Carabiniere e le tradizioni militari dell’Arma.
Ad accoglierli per il percorso di formazione, che si concluderà con la consegna degli alamari e con il giuramento saranno i loro istruttori i comandanti e il personale del quadro permanente della Scuola, pronti da subito a guidarli e sostenerli nel serrato percorso formativo multidisciplinare.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button