ADVST
Costume e Società

Marcia della Pace territoriale a Spezzano Albanese

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Grande successo per la Marcia della Pace organizzata a Spezzano Albanese, insieme ai comuni di Terranova da Sibari, Tarsia e San Lorenzo del Vallo. Un evento che ha visto la partecipazione della diocesi di Rossano-Cariati e delle istituzioni scolastiche del territorio con una presenza di oltre 500 persone, fra i giovani studenti del liceo scientifico Bachelet e gli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio.
La sfilata, che ha preso forma nel parcheggio cittadino, è terminata nel Palazzetto dello Sport, dove a introdurre i lavori è stata la presidente del Consiglio Comunale Rossana Nociti che, dopo aver portato i saluti a tutte le Istituzioni presenti, ha ribadito l’importanza della cooperazione sul territorio per «sensibilizzare i più giovani alle piaghe che stanno colpendo l’umanità. È emozionante – ha evidenziato- vederci qui riuniti, autorità e giovani, per un unico scopo: la pace.»
I lavori, coordinati dall’assessore Pasquale Motta di San Lorenzo, e allietati dalle melodie dell’associazione Verdi Note, hanno visto i saluti dei sindaci Ferdinando Nociti, Luigi Lirangi (Terranova), Vincenzo Rimoli (San Lorenzo) e Tarsia (Roberto Ameruso), dal vicesindaco terranovese Massimiliano Smiriglia, dalla vicepreside del liceo, Anna Scola, dalle dirigenti degli Istituti Comprensivi Maria Cinzia Pantusa e Maria Letizia Belmonte. Ognuno ha evidenziato l’importanza che l’unione delle istituzioni può avere sul territorio. Proprio il mondo della scuola ha ribadito la necessità di “far nascere il sentimento della pace dentro se stessi”, evidenziando l’importanza del patto educativo territoriale.
Lavori fatti dagli studenti, fra cui poesie e dialoghi, hanno arricchito la giornata segnata anche dal senso di gratitudine generale nei confronti di Rossana Nociti, che ha curato l’intera organizzazione.
Don Luigi Lavia, infine, in rappresentanza della chiesa insieme a don Marco Fazio, ha parlato direttamente ai più giovani ribadendo l’importanza di allontanare ogni forma di violenza già a partire dalle scuole affinché possa prevalere sempre la Pace.
Presenti anche l’associazione la Bottega dei sogni (che ha organizzato un manifesto sulla pace sul quale grandi e giovani hanno scritto una frase), la Polis, Roka Produzioni e i piccoli delle scuole calcio Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola Calcio Spezzano Albanese e ASD Accademia Campioni. L’evento si è chiuso al grido unisono di “Pace!”.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button