ADVST
Costume e Società

Ultime da Reggio: “Semidei”, l’acquisizione di SoRICal e l’albero di Natale

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato alla presentazione del docufilm sui Bronzi di Riace, annunciato Consultazione pubblica per l’acquisizione di quote della Società Risorse Idriche Calabresi e la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Piazza Duomo.

Semidei giusto tributo ai Bronzi di Riace

«È una bellissima pagina di sinergia istituzionale, insieme alla Regione Calabria, Palomar, Museo archeologico nazionale di Reggio, che ci conferma quanto l’anniversario del 50º del ritrovamento dei Bronzi di Riace , non possa essere soltanto un qualcosa che finisce al termine dell’anno, ma deve rappresentare un momento dal quale poi costruire quelle relazioni, programmi ed idee, per affermare quello che è il principale patrimonio di sviluppo per il nostro territorio metropolitano, ossia la cultura. Occorre valorizzare sempre di più il nostro patrimonio identitario, che non va solo conservato, ma fatto conoscere maggiormente all’estero». Così il sindaco di Reggio e metropolitano Falcomatà intervenendo al Museo archeologico nazionale, alla presentazione del docufilm Semidei sui Bronzi di Riace, del regista Fabio Mollo, prodotto da Palomar con il contributo di Calabria film commission.
«L’idea di fare vedere il docufilm Semidei ai ragazzi delle scuole – ha aggiunto – ci offre la consapevolezza che siamo nati e cresciuti all’interno di un patrimonio culturale inestimabile. Per costruire questa certezza occorre partire dai più giovani, sfruttando al meglio tutte le occasioni che ci vengono offerte, penso ad esempio – ha detto Falcomatà – all’appuntamento mondiale del prossimo G7 del Commercio internazionale che sarà fatto nei prossimi mesi a Villa San Giovanni. In quella vetrina – ha concluso – sarà importante ad esempio confrontarsi con i Capi di Stato e di governo, magari proiettando il docufilm e insieme a loro far conoscere le bellezze e il patrimonio straordinario della nostra terra.»

Consultazione pubblica per l’acquisizione di quote della SoRICal

Il Comune di Reggio, con la delibera di Giunta comunale, ha avviato la procedura di proposta al Consiglio comunale per l’acquisizione gratuita del 3,7136% del capitale sociale della SoRICal, gestore del servizio idrico integrato dell’unico ambito territoriale della regione Calabria.
Il Sindaco Falcomatà, in un’ottica di trasparenza e condivisione delle scelte strategiche dell’Amministrazione, ha ritenuto di sottoporre la decisione di acquisizione di parte del capitale sociale del gestore del servizio idrico integrato SoRICal a una fase di consultazione pubblica, consentendo, così, ai portatori di interesse di esprimere le proprie valutazioni.
Le proposte potranno essere comunicate entro il 21 dicembre 2023 accendendo alla sezione iniziative della piattaforma IoPartecipo.
«Considerando rilevante la partecipazione consultiva– ha evidenziato il Sindaco Falcomatà – l’impegno dell’Amministrazione è valutare le proposte pervenute e, ove ritenute pertinenti e migliorative, apportare i conseguenti adeguamenti allo schema di proposta per il Consiglio comunale.»

Oggi tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

La Città di Reggio rispetta le sue tradizioni. Oggi, venerdì 8 dicembre ,alle ore 18:00 si terrà la consueta cerimonia di accensione dell’albero di Natale della Città.
Alle 19:30, a piazza Italia, si accenderà invece il video mapping sulla facciata di Palazzo San Giorgio realizzato in collaborazione con EnelX.
Le due iniziative aprono il programma di manifestazioni, dal titolo Christmas City, lascia che sia Natale, realizzate dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio, in collaborazione con la società Sviluppo della Provincia di Reggio per le festività natalizie.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button