ADVST
Attualità

Poste Italiane implementa i servizi del progetto Polis

Edil Merici

A dicembre i passaporti negli uffici postali e a febbraio anche i servizi delle Agenzie delle Entrate. Sono queste le prossime tappe di sviluppo del Progetto Polis per i comuni con meno di 15.000 abitanti, anticipati dal condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al Telegiornale Poste. «Al momento – ha detto Lasco – stiamo già erogando servizi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate.»
Il progetto Polis, presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di lavoro condiviso, con 250 siti messi a disposizione da Poste in tutto il Paese, si sottolinea in una nota e Lasco dice che: «Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi. Questi spazi – ha concluso – non saranno solo nelle grandi città dove gli azionisti del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese. Contro la desertificazione dei piccoli centri.
Poste, ormai da qualche anno combatte la desertificazione dei piccoli centri che negli ultimi 50 anni hanno perso più della metà dei residenti e ora si trovano a rischio di spopolamento. In questo contesto si inserisce il Progetto Polis: casa dei servizi di cittadinanza digitale, che rappresenta una tappa significativa per il contrasto all’abbandono dei piccoli centri anche in un’ottica di supporto alla transizione digitale del Paese prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Con il Progetto Polis, Poste si impegna a rafforzare e connettere il territorio nelle zone più marginali, confermando la propria storica missione di azienda al servizio del Sistema Paese. Il Progetto costituisce un grande programma di inclusione sociale e comprende due linee di intervento: la prima consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di Sportelli Unici di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti; la seconda, Spazi per l’Italia, prevede di mettere a disposizione 250 spazi su tutto il territorio nazionale, 80 dei quali saranno attivati in comuni con meno di 15.000 abitanti, convertendoli a spazi di lavoro condiviso tutti interconnessi tra di loro al fine di costituire un’unica rete digitalizzata e smart.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button