ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: le carenze idriche a Gerace, il fashion Day e il Festival dell’Aria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha denunciato le carenze idriche presenti nel borgo di Gerace, presentato il Fashion Day e annunciato il Festival dell’Aria.

Carenze idriche nel borgo di Gerace: «Si attivi con urgenza tavolo tecnico con SoRICal»

Il Consigliere metropolitano e consigliere comunale di Gerace Rudi Lizzi denuncia la condizione di disagio cui sta andando incontro il borgo turistico della Locride. «Purtroppo, per l’ennesima volta – spiega Lizzi – una parte importante del paese rimane senza acqua a causa delle innumerevoli rotture che esistono sulla condotta idrica. Una questione per la quale sarebbe necessaria un’interlocuzione molto incisiva con Società Risorse Idriche Calabresi, che si occupa della distribuzione idrica su vasta scala.»
«Nonostante il gran lavoro degli operai che si attivano immediatamente per riparare le perdite – spiega Lizzi – il problema riguarda lo stato complessivo di malora che caratterizza la rete. Ogni volta che una rottura viene riparata immediatamente se ne registrano di nuove. E questo perché la rete è ormai vetusta e andrebbe integralmente sostituita.»
«Purtroppo, a oggi, tanti cittadini soffrono di una condizione di disagio ormai da più di 48 ore. E siamo veramente preoccupati di una situazione che si protrae ormai da tanti anni. Esprimo quindi la mia vicinanza nei confronti dei cittadini che si trovano ad affrontare questa emergenza, in questi giorni di caldo infernale. Intendo sensibilizzare l’amministrazione comunale di Gerace – conclude Lizzi – affinché si attivi immediatamente instaurando un tavolo tecnico con SoRICal, come era accaduto in precedenza quando ricoprivo il ruolo di vicesindaco, affinché utilizzino la condotta che esiste già in magazzino, per le sostituzioni necessarie.»

Presentata a Palazzo San Giorgio la 5ª edizione del Fashion day

«In una manifestazione importante come questa, il fatto che abbiate avuto la sensibilità, che vi ha sempre contraddistinto, nei confronti dei più piccoli e in questo caso nel sociale, è un’ulteriore testimonianza del forte valore simbolico di questo evento, che non è solo moda, ma anche arte e cultura. In questa occasione vorrei che si valorizzassero proprio questi ultimi aspetti, ringraziando i promotori del Fashion day, per una 5ª edizione che continua a crescere e migliorare, valorizzando oltremodo un settore, quello della moda, che può vantare molti talenti nella nostra area metropolitana. Del resto i risultati ottenuti non solo a Reggio, ma nel resto dell’Italia, sono la migliore testimonianza. Spesso non è facile organizzare eventi di questa caratura, ma grazie all’impegno e alla professionalità si superano bene gli ostacoli». Così il sindaco metropolitano ff partecipando, a Palazzo San Giorgio, alla presentazione della 5ª edizione del Fashion day dello Stretto, che si svolgerà fino al 16 luglio all’Arena dello Stretto. A promuovere l’evento sono Giovanni Barcella e Antonio Sapone, nelle vesti di direttore artistico e coautore della manifestazione, che avrà come madrina e ospite speciale Mila Suarez, protagonista delle trasmissioni televisive Grande Fratello vip e di La pupa e il secchione.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco ff di Reggio Paolo Brunetti, e il consigliere comunale reggino, delegato ai grandi eventi, Nino Malara che hanno evidenziato come la manifestazione risulti ormai una tappa fissa del cartellone dell’Estate reggina, molto attesa non solo dai cittadini ma anche da chi è impegnato annualmente nel settore. Tra le novità del Fashion day 2023, che punta a esaltare tutto il comparto moda, dalle sfilate, all’acconciatura e all’abbigliamento, quest’anno avrà anche un parte dedicata all’assegnazione della fascia miss Fashion day, oltre all’attesa sfilata di moda dedicata ai bambini. L’evento è inserito nel cartellone dell’Estate reggina 2023.

L’estate metropolitana decolla con il Festival dell’Aria

L’estate della Città Metropolitana decolla con il Festival dell’Aria. Il prossimo 28, 29 e 30 luglio la Città dello Stretto sarà il centro principale delle attività dell’aereonautica italiana. Evento principe della manifestazione proposta dalla Città Metropolitana, in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune, le esibizioni delle Frecce Tricolori, la gloriosa Pattuglia Acrobatica Nazionale, che faranno da traino ad una lunga serie di attività proposte nell’ambito del mini villaggio che sarà allestito nell’area della Stazione Lido, sul Lungomare Italo Falcomatà.
L’iniziativa sarà completamente dedicata agli sport legati all’aria, in un fine settimana che prevede in contemporanea altri due importanti importanti eventi in programma, con I Tesori del Mediterraneo e la Traversata dello Stretto Continent-Island, manifestazioni con le quali lo stesso AriaFest si integrerà valorizzando al meglio le peculiarità dei singoli progetti.
In fase di allestimento una serie di iniziative e attività che saranno proposte, tra le ore 18:00 e le 24:00, tra venerdì 28 e domenica 30 luglio, all’interno del mini villaggio: esposizioni di modellini aerei, attività sportive, produzioni tipiche d’eccellenza del territorio, simulazioni aeree, momenti di studio che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori a indirizzo aeronautico.
L’evento è organizzato dalla Città Metropolitana, in collaborazione con Regione, con il Comune, Aereoclub dello Stretto, Aereoclub d’Italia e Sviprore, con il supporto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, dell’Aeronautica Militare, della Prefettura, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera di Reggio, con il supporto operativo della Polizia Metropolitana e della Polizia Locale, con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Servizio Urgenza Emergenza 118 e la Croce Rossa.
«Il Festival dell’Aria – ha spiegato il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana Giovanni Latella – sarà l’ennesimo straordinario evento, legato ai temi sportivi, che vedrà coinvolto il nostro territorio durante il periodo estivo. Siamo orgogliosi di poter presentare alla città un appuntamento di grandissimo valore, non solo sotto il profilo strettamente sportivo, ma anche in termini di attrattività turistica. Una manifestazione che sarà in grado di coinvolgere, in un weekend particolarmente strategico come quello di fine luglio, migliaia di visitatori, che avranno modo di apprezzare le tante bellezze del nostro territorio, a partire dal Lungomare Italo Falcomatà.
Soddisfazione espressa anche dal sindaco ff della Città Metropolitana Versace, che ha messo in evidenza gli obiettivi proposti dall’Ente con la realizzazione del secondo grande evento sportivo dell’anno, dopo il ritorno dello storico Giro Ciclistico della Città Metropolitana. «Siamo felici di poter mettere in programma un evento di straordinaria portata attrattiva – ha affermato Versace – ancora una volta il nostro territorio si distingue per un’offerta sportiva, legata ai grandi eventi, in grado di veicolare le bellezze dell’intero comprensorio metropolitano, legando quindi la ricchezza paesaggistica dello splendido scenario dello Stretto e del nostro Lungomare con un evento di caratura nazionale che sarà una nuova importante vetrina per il nostro territorio.»
I dettagli delle iniziative in programma saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa di presentazione già prevista per il prossimo giovedì 20 luglio, alle ore 11:00 nella Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, alla presenza del sindaco ff Versace, del consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, dell’Amministratore Unico di SviProRe Michele Rizzo e dei diversi associati istituzionali dell’evento.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button