ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Parte domani a Ecolandia il Salone dell’Orientamento


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

È stato presentato, nella sala Trisolini di Palazzo Alvaro, il 16º Salone dell’orientamento, organizzato dalla Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione per i prossimi 5 e 6 maggio al Parco Ecolandia, in partenariato con Enti pubblici e privati e rivolto ai giovani calabresi in cerca di un lavoro o di un percorso di studi.
Anche la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, insieme all’Azienda Trasporti per Area Metropolitana, Ecolandia e Camera di Commercio, rientrano nel progetto e, per l’occasione, erano presenti il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, i consiglieri delegati alla Formazione e all’Istruzione, Domenico Mantegna e Rudi Lizzi e l’Assessore Comunale alla Pubblica istruzione Lucia Nucera.
Per Versace, dunque, siamo di fronte «a un grande lavoro di sinergia che premia la strategia univoca di importanti realtà territoriali impegnate a far crescere l’intero comprensorio». Nel rimarcare l’operato del CISMe, di ogni attore coinvolto e degli Uffici metropolitani, il sindaco ff ha sottolineato «l’attività dell’ente sempre rivolta ad abbattere le distanze fra i giovani e il comparto produttivo. Sin dal suo insediamento – ha detto – l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha puntato su scuola e formazione quali comparti chiave su cui concentrare investimenti di spessore. Oggi stiamo raccogliendo i frutti di quegli sforzi e dobbiamo continuare a supportare iniziative d’eccellenza come questa. Il Salone dell’orientamento è, quindi, un’opportunità per ognuno di noi e siamo orgogliosi di poterne far parte». I numeri confortano le aspettative del sindaco facente funzioni: «Trenta scuole partecipanti, seimila studenti previsti, 37 seminari, 27 espositori, 31 aziende operanti a livello regionale, nazionale ed europeo che effettueranno più di 1.075 colloqui preselettivi per diverse offerte di lavoro. Ecco, è davvero un’occasione da cogliere al volo.»
Si è detto «molto soddisfatto» anche il consigliere Domenico Mantegna perché, nonostante la pandemia incomba ancora sui nostri destini, «siamo riusciti, in collaborazione con il CISMe, radicatissima e impegnata sul territorio, a presentare un evento di altissimo livello. L’iniziativa – ha spiegato – coinvolge non solo i giovani reggini, ma tutti i calabresi e i siciliani che possono contare su un evento unico nel suo genere in un raggio d’azione che parte da Cosenza fino ad arrivare a Palermo». E i riscontri, in questa fase, fanno ben sperare il consigliere delegato alla Formazione: «Il Salone dell’orientamento è realmente percepito come un punto di riferimento per la Calabria e la Sicilia. Sono tantissime, infatti, le adesioni pervenute dalle Università e dalle scuole delle due regioni».
Il consigliere delegato all’Istruzione, Rudi Lizzi, nel riconoscere «il valore indiscutibile della manifestazione», ha spronato i giovani a partecipare: «La Città Metropolitana crede molto in una manifestazione che è strumento fondamentale per accorciare le distanze fra domanda e offerta di lavoro.

«È una grande opportunità fornita ai giovani, agli studenti, a quanti hanno difficoltà ad entrare in un circuito produttivo essenziale per la propria esistenza e per la società intera.»
Per il consigliere metropolitano, infatti, si tratta di «una sfida, soprattutto, per noi che, come Ente, in questi ultimi anni, abbiamo investito un cospicuo numero di risorse in settori chiave quali la formazione e l’istruzione.
«L’obiettivo, ovviamente – ha spiegato il delegato all’Istruzione – è quello di far rimanere i ragazzi e le ragazze nella terra in cui sono cresciuti e hanno acquisito le loro conoscenze.
«Grazie al Salone dell’orientamento – ha spiegato Lizzi – ognuno avrà la possibilità di incontrare le aziende che ricercano personale, presentare il proprio curriculum e partecipare a colloqui individuali utili anche ad acquisire esperienza da un palcoscenico che vanta numeri eccezionali. Basti pensare che, nell’ultima edizione, sono stati oltre 40mila i visitatori, ben 25mila gli iscritti ai seminari, 31 gli espositori, 128 le scuole partecipanti e 63 i momenti di formazione attiva. Ecco, tutto questo ci fa capire la necessità di un evento che è unico in tutto il Mezzogiorno.»
Così, è con grande orgoglio che «la Città Metropolitana affianca il CISMe in questa nuova e splendida avventura, che rappresenta un’autentica opportunità per il nostro territorio.
«Un caloroso ringraziamento – ha concluso il consigliere Lizzi – va anche alle tante aziende e agli innumerevoli enti, università e centri istituzionali che hanno aperto le loro porte all’entusiasmo e alla preparazione dei nostri giovani. Ed è proprio ai nostri giovani che riservo il mio augurio più grande, affinché possano mettere a frutto il bagaglio culturale acquisito nei loro percorsi di studio e possano dimostrare, in questo modo, tutto il loro valore in un giorno davvero speciale per ognuno di noi.»
Un contributo fondamentale è arrivato, poi, dal Comune di Reggio Calabria e l’Assessore all’Istruzione Lucia Nucera, che ha promosso l’impronta green che si è voluta dare all’evento: «È un tema di stringente attualità, un percorso interessante che, su scala internazionale, ha già fatto tanti passi avanti. Non si può, quindi, rimanere indietro rispetto a questioni che interessano il nostro presente e, soprattutto, il nostro futuro. È decisivo, dunque, che i ragazzi e le ragazze prendano parte a un’iniziativa che li riguarda da vicino.
«Del resto – ha concluso – Reggio può vantare fra le migliori intelligenze del Paese, un dato che trova conferme nei numerosi successi che i nostri studenti ottengono a ogni competizione in cui sono chiamati a dimostrare la forte preparazione acquisita dai loro insegnanti. È un bene, quindi, ripartire col Salone dell’orientamento per lasciarci definitivamente alle spella la triste e difficile epoca della pandemia».


Gesi

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button