ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il giorno dei defunti, la Smart City Expo e le attività sportive


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato alla commemorazione dei defunti, annunciato la sua partecipazione alla Smart City Expo e nuove misure per le attività sportive.

Giorno dei Defunti: «Vicini ai popoli che subiscono i disastri delle guerre»

«Si tratta di un momento sempre molto particolare e molto intimo, intanto per la comunità reggina, per tutte le famiglie della nostra città che in questi giorni si ritrovano per andare a trovare i propri cari. Ognuno di noi, l’ha detto anche sua eccellenza l’Arcivescovo, ha avuto una perdita, che è qualcosa di diverso dalla mancanza, la perdita è avere accanto qualcuno e poi dall’oggi al domani non vederlo più. Ci ricorda anche le fragilità della nostra vita. Compito dell’Amministrazione è cercare di vivere questo momento di particolare dignità, all’interno di spazi decorosi e puliti, che è il lavoro che come sempre cerca di fare l’Amministrazione, non solo in questa circostanza ma naturalmente tutto l’anno». Così il sindaco di Reggio Falcomatà, partecipando al Cimitero monumentale di Condera, alla commemorazione religiosa dei defunti. Insieme al primo cittadino era presente un’ampia delegazione del Consiglio e della giunta comunale.
«Quest’anno – ha aggiunto – lo viviamo ancora con maggiore commozione, visto lo scenario di guerra che purtroppo stiamo vivendo e rispetto al quale siamo profondamente vicini ai popoli. I popoli sono diversi dagli Stati, sono diversi dai governi che li rappresentano, e i popoli – ha concluso Falcomatà – sono quelli che purtroppo subiscono più di tutti i disastri e le conseguenze negative delle guerre.»
Alla celebrazione della Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, hanno preso parte le massime autorità civili e militari della città, le associazioni, e molti cittadini. Successivamente si sono deposte le corone di alloro al Sacrario dei Caduti, poi alle vittime del terremoto del 1908 e, infine al mausoleo dei vigili urbani. Alle ore 12:00 infine, il cerimoniale si è spostato al cimitero comunale di Archi, dove è stata deposta una corona al monumento del Milite Ignoto.

Reggio presente allo Smart City Expo & World Congress

La Città di Reggio sarà presente a Barcellona per l’appuntamento con Smart City Expo & World Congress, la fiera dedicata alle tecnologie e ai sistemi innovativi per uno sviluppo urbano sostenibile che riunisce esperti e addetti ai lavori sia del mondo istituzionale sia privato.
Dal 7 al 9 novembre, presso la Gran Via Exhibition di Barcellona i capi d’azienda, dei governi e delle organizzazioni più innovative, impegnati per supportare le città verso un futuro migliore, si incontreranno per confrontarsi su temi che riguardano la mobilità, sostenibilità, inclusione, accessibilità, sicurezza, digitalizzazione di servizi, verso la costruzione di città collettive in cui la collaborazione e la partecipazione diventano un perno per migliorare la qualità della vita.
Il Sindaco di Reggio Falcomatà sarà presente insieme ai responsabili del servizio, all’edizione 2023 in cui verranno illustrati i risultati del Programma Operativo Nazionale Metro 2014-2020 in un fitto calendario di lanci progettuali ospitati in un’area del padiglione del Dipartimento della Coesione con i rappresentanti di 12 città metropolitane, protagoniste del Programma, per azioni di autoformazione sia attraverso la partecipazione al Congresso, sia per attività di messa in rete pianificate e organizzate presso il padiglione.
Insieme alla Città di Reggio saranno presenti le città di Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Palermo, Messina, che coglieranno l’occasione anche per attività di informazione relative al Programma Nazionale Metro Plus Città Medie Sud, Programma che sostiene 39 città medie del Sud, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso uno sviluppo urbano caratterizzato da azioni rigeneranti di innovazione e inclusione sociale.
Le aree su cui si concentrano le riflessioni e i contributi degli oratori del Congresso e le innovazioni presentate dagli espositori nella parte dedicata alla fiera, per l’edizione 2023, sono concentrate sui temi che rappresentano le aree di azione degli interventi dell’attuale e del futuro Programma.

Antonino Castorina: «Necessarie Misure a favore delle società sportive»

«La situazione di difficoltà che vivono le società sportive e in generale l’impiantistica sportiva in città merita non solo un attenzione precisa ma anche risposte concrete e immediate in favore delle società che ogni giorno svolgono una funzione sociale all’interno del comune e della Città Metropolitana di Reggio» queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, Consigliere Comunale di Palazzo San Giorgio.
«Il nostro sindaco Falcomatà ha in questi anni portato in città milioni di euro e risorse tali da poter rivoluzionare la nostra Reggio e farla diventare un vero e proprio simbolo dello Sport in Italia, tuttavia – spiega il consigliere – la sfida che abbiamo davanti è sbloccare i cantieri e concretizzare un cronoprogramma per rendere tangibile questa programmazione senza creare disagi e ritardi agli utenti.
La Fiera di Pentimele, il Palloncino, la Piscina Comunale, il Centro Sportivo di Modena, il campo di calcio di Archi, il Campo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la struttura di San Giovannello sono solo alcune delle realtà che di intesa con la città Metropolitana dobbiamo rendere funzionali e innovative in tempi certi e, per farlo, serve che la politica segua la burocrazia senza consentire ritardi e scuse.
In ragione di questa necessità che riguarda l’impiantisca sportiva è necessario e urgente procedere senza perdere altro tempo con misure immediate e concrete che possano supportare tutti gli operatori del settore» dichiara Castorina.
«Reggio è pronta ad adottare un modello simile a quello che si sta realizzando nella capitale, ovvero una misura che possa aprire una pagina nuova e bella in favore di ragazze e ragazzi dai 5 ai 18 anni che vogliono praticare sport negli impianti presenti a Reggio e che ad oggi non ne hanno la possibilità economica.
Nella proposta che depositerò ufficialmente nei prossimi giorni e che ho già annunciato durante i lavori della Commissione Sport – dichiara il consigliere – una misura per stare accanto alle famiglie a basso reddito che, attraverso un buono di 500 € a nucleo famigliare potrà essere una risposta concreta all’accesso allo sport di base e quindi all’inclusione e contrasto alle diseguaglianze – spiega Castorina – oltre che nuova linfa per le società sportive che lavorano nelle varie discipline con i giovani.
Nella proposta da me immaginata – spiega il consigliere – l’erogazione del buono si andrebbe a prefigurare come un’azione concreta per promuovere e rendere sempre più inclusiva la pratica sportiva, consapevoli del suo prezioso ruolo sociale e come una risposta per le società sportive potrebbero anche scomputare dai costi che hanno con il comune per la gestione degli impianti i buoni per ogni ragazzo beneficiario.
La mia idea – conclude Castorina – è quella di mettere in campo uno strumento importante per garantire a tutti il diritto allo sport, come sancito dalla Costituzione e che supporti le fasce più fragili della nostra città e dimostri in modo fattivo il supporto che si vuole dare alle federazioni sportive, agli enti di promozione sociale e a tutti gli operatori dello sport in città.
Nei prossimi giorni e prima di depositare il testo verificherò con gli uffici sport e bilancio le somme da poter mettere a bilancio per questa misura e anche eventuali forme di finanziamento derivanti da altri enti o da una programmazione che non può non interessare lo Sport in città» dichiara il consigliere.
«Consentire la partecipazione dei nostri giovani alle attività sportive in città, intervenire in favore delle situazioni di fragilità e supportare tutto il comparto sport in città – conclude Castorina – vuol dire salute e qualità della vita per tutti e su questo la nostra amministrazione comunale deve essere in prima linea.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button