ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Carmelo Versace nel direttivo Città dell’Olio, l’ATAM e La Terra dei Bronzi a Milano


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha assistito all’ingresso di Versace nel direttivo nazionale di Città dell’Olio, presentato il bilancio annuale dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana e il volume La Terra dei Bronzi a Milano.

Carmelo Versace nel direttivo nazionale di Città dell’Olio

Il sindaco metropolitano ff Versace rappresenterà la Calabria all’interno del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Città dell’Olio. Un importante riconoscimento, celebrato con l’elezione a consigliere dell’inquilino di Palazzo Alvaro nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi, che sottolinea, ancora una volta, l’alta valenza che la Città Metropolitana assegna a una realtà fondamentale nel supporto e nella visibilità delle politiche di valorizzazione delle produzioni olivicole.
«L’assunzione di questo nuovo impegno è una responsabilità e, al tempo stesso, una conferma di quanto la Città Metropolitana creda nelle potenzialità economiche, produttive, sociali e culturali dell’olio, vera e propria eccellenze del nostro territorio». Così, il sindaco metropolitano ff ha accolto l’ingresso nel Consiglio direttivo nazionale, ringraziando i soci, il presidente dell’Associazione Michele Sonnessa, e il Direttore Antonio Balenzano.
«La Calabria tutta – ha spiegato – è consapevole dell’importanza di far parte di un sodalizio fondamentale che riunisce oltre 400 tra Comuni e Enti italiani a vocazione olivicola. In particolare, la Città Metropolitana di Reggio, già all’indomani del suo ingresso all’interno dell’associazione, si è messa all’opera per massimizzare le opportunità di una sinergia utile e proficua. Non abbiamo esitato un solo istante, infatti, nell’inserire le iniziative della Città dell’olio all’interno del nostro Piano di promozione 2022/2024.»
«L’attenzione degli ultimi anni nei confronti delle produzioni di qualità e l’indotto che può crearsi in settori differenti ma complementari – ha ricordato Versace delineando le azioni previste nei programmi di Palazzo Alvaro, – porta a ritenere essenziale l’adozione di attività e metodologie di lavoro capaci di finalizzare al meglio, su diversi fronti, le politiche di sviluppo economico e di sostegno alle imprese. La partecipazione all’Associazione, dunque, comporta un sostegno diretto e attivo da parte di una realtà consolidata da oltre 25 anni e professionalmente strutturata con l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’olio extra vergine d’oliva nelle dimensioni sociale, economica, ambientale, turistica e territoriale, con importanti risvolti nei settori imprenditoriali agricolo e turistico, attraverso attività congiunte di tutela e promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo, di divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, di strategie di comunicazione e di promozione mirate alla conoscenza del grande patrimonio del territorio.»
Nelle intenzioni dell’Ente, infatti, appare essenziale il fattore di «incentivare iniziative legate alla cultura olivicola che abbiano una cassa di risonanza a livello nazionale, sostenendo le aziende e il patrimonio olivicolo e ambientale attraverso la divulgazione delle identità locali e le relative offerte culturali, turistiche e produttive fuori dai confini metropolitani, così da ottenere un ritorno di immagine unitaria e riconoscibile quale indicazione certa della qualità dell’offerta del territorio.»
Nel ricordare alcuni degli eventi già promossi dalla Città Metropolitana al fianco della Città dell’Olio, come La camminata tra gli Olivi, la Merenda nell’Oliveta o la partecipazione, a Trieste, nell’ambito della fiera Olio capitale con centinaia di produttori di olio extravergine di oliva provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero, il sindaco metropolitano ff Versace ha ribadito «l’importanza di incentivare un turismo di nicchia con ampio potenziale di crescita.»
«Soltanto investendo sui noi stessi – ha concluso Versace, – sulle nostre bellezze, peculiarità ed eccellenze, potremo conquistare traguardi, fino a qualche anno fa, inimmaginabili, contribuendo ad alimentare una narrazione diversa, positiva e propositiva di una Calabria che ha una catena infinita di punti di forza sui quali spingere per crescere. È l’obiettivo che ci siamo dati ed è l’impegno più importante che abbiamo preso con i cittadini. Siamo certi che, anche e soprattutto attraverso simili collaborazioni, il sogno di una Calabria nuova e migliore possa diventare realtà.»

ATAM traccia il bilancio di fine anno

I sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, Versace e Paolo Brunetti, hanno preso parte alla conferenza stampa di fine anno dell’ATAM. Un momento in cui l’azienda ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso e consegnato alcune targhe di merito ai dipendenti in quiescenza.
Affiancati dal direttore generale e dal presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Atam, Giuseppe Basile e Giuseppe Privitera, e dall’assessore comunale ai Trasporti Mimmo Battaglia, gli amministratori hanno promosso il nuovo corso intrapreso dall’azienda metropolitana del trasporto pubblico.
Per Versace, infatti, la Città Metropolitana «è entrata nell’organigramma societario perché ha sempre creduto nel rilancio dell’azienda. Il nostro – ha spiegato – è un investimento concreto, frutto di una programmazione che ha dapprima salvato l’ATAM da un sicuro fallimento grazie alla determinazione del sindaco Giuseppe Falcomatà, per arrivare a intercettare cospicui finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e consegnare, il più presto possibile, una struttura totalmente rinnovata a Foro Boario.»
«Daremo un volto nuovo – ha spiegato – ad un’area di oltre 23.000 m², andando a incidere sulla qualità del lavoro dei dipendenti e sulla qualità della vita di quasi 60.000 residenti. Noi il nostro lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo con la forte convinzione di rilanciare l’azienda sul territorio metropolitano, adesso, affinché l’ATAM possa svilupparsi completamente, serve che la Regione Calabria attribuisca le funzioni in materia trasportistica alla Città Metropolitana.»
E mentre il Direttore generale Basile punta, nel 2023, «a superare non solo i dati positivi del 2022 ma anche quelli eccellenti del 2019, prima della crisi pandemica», il sindaco Brunetti ha sottolineato l’impegno del Comune che, sempre attraverso le opportunità offerte dal PNRR, amplierà la flotta dei mezzi in dotazione all’azienda con 65 nuovi bus elettrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico come punto di ricarica da collocare a Mortara. «L’ATAM – ha affermato l’inquilino di Palazzo San Giorgio, – si conferma uno degli orgogli maggiori di questa amministrazione. La gestione aziendale, in questi anni, ha avuto la capacità di rinnovarsi e adeguarsi ai migliori standard europei. Ed è merito di tutti, dai vertici ai lavoratori, che hanno fatto sacrifici, da reggini per i reggini, raggiungendo risultati di livello internazionale.»
«Come cittadini – ha proseguito Brunetti – dobbiamo avere più consapevolezza di quello che siamo, facciamo e possiamo sempre fare. Siamo bravi e dobbiamo guardare al bello, senza comunque nascondere i disservizi e i problemi che ancora esistono e vanno affrontati di petto e risolti.»
L’assessore Battaglia ha approfondito l’aspetto legato alla sinergia istituzionale: «Quando funziona si raggiungono gli obiettivi. Ricordo giorni tristi – ha proseguito, – superati col contributo di tutti. Con il 2022, invece, ci mettiamo alle spalle un periodo nero e il prossimo sarà un anno di consacrazione per l’ATAM quale erogatore di mobilità. A fari spenti – ha concluso il delegato ai Trasporti, – stiamo realizzando un’idea di città che punta sul lungomare, sul rilancio del porto e dell’aeroporto, che rappresentano segmenti in cui l’ATAM rientra appieno. Oggi possiamo tranquillamente riconoscere come la nostra azienda del trasporto pubblico sia, a pieno titolo, un alfiere della mobilità integrata.»
Nel corso della conferenza stampa, l’ATAM ha fornito i numeri di questo 2022: la flotta ha percorso 4.373.024 chilometri tra rotte urbane ed extraurbane, ha accolto 4.800.000 passeggeri (segnando un +55% circa rispetto al 2021) e, per la voce acquisti e gare, l’Area Tecnica ha richiesto complessivamente 163 Casse Integrazione Guadagni e sono stati effettuati 126 acquisti su piazza di importo inferiore a 200 €.

La Terra dei Bronzi presentato a Milano

È stato presentato a Milano il libro La Terra dei Bronzi, l’opera interamente finanziata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e realizzata in collaborazione con il Touring Club italiano e il patrocinio del Museo Archeologico nazionale in occasione del 50º anniversario della scoperta delle due statue nei fondali di Riace. Al Palazzo Touring Radisson Collection Hotel di Corso Italia, il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto promuovendo l’iniziativa editoriale insieme al Direttore generale del Touring Club italiano, Giulio Lattanzi, al direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria Carmelo Malacrino ed al giornalista Giuseppe Smorto.
«È un volume che andava fortemente sostenuto per i suoi contenuti dall’alto valore scientifico». Così il sindaco metropolitano ff Versace ha spiegato «l’idea di rilanciare un’iniziativa capace di offrire un nuovo punto di vista sul nostro territorio, sulle sue bellezze e peculiarità che sono uniche fra tutte le Città metropolitane italiane.»
«L’obiettivo che ci siamo posti – ha detto, – è quello di raccontare una comunità ricca di fascino, storia e cultura attraverso il coinvolgimento e il lavoro di professionisti, studiosi e comunicatori abili nell’imbastire una narrazione che andasse a incidere oltre i nostri confini. I Bronzi di Riace rappresentano ovviamente gli attrattori principali della nostra terra, ma sono inseriti in un contesto fatto di mille opportunità e scoperte per chi vuole imparare a conoscerla. È decisivo, quindi, che i turisti divengano testimoni delle nostre eccellenze affinché la loro percezione diretta possa aiutarci a trasmettere un messaggio positivo contro ogni maldicenza o dietrologia che, in passato, ha distorto l’immagine di una terra che ha davvero molto da offrire.»
«Reggio Calabria – ha continuato Versace – è l’unica Città Metropolitana a contemplare 97 Comuni, ognuno con il proprio patrimonio archeologico e culturale da mettere a disposizione del mondo. Come se non bastasse ha un Parco Nazionale ed è abbracciata dal mare e dalla montagna per un turismo che non conosce stagioni. Insomma, da noi ognuno può scegliere di vivere un’esperienza variegata che sarà, comunque, unica e indimenticabile. Certo, ancora oggi ci scontriamo con numerosi problemi, quello infrastrutturale in particolare, ma dai limiti dobbiamo cogliere quei punti di forza capaci di imprimere una svolta in termini di crescita e sviluppo. In questo senso, la politica deve assumersi il suo carico di responsabilità. Se servono oltre 5 ore per raggiungere Reggio Calabria da Roma, non è certo colpa dell’imprenditore che, con coraggio, forza e determinazione continua a investire su oliveti secolari mantenendo in vita aziende famigliari che, nel tempo, si sono migliorate e producono prodotti di altissima qualità capaci di imporsi su ogni mercato enogastronomico.»
«Nella prossima Finanziaria – ha concluso il sindaco ff, – ho presentato otto emendamenti non solo sulla valorizzazione culturale del territorio, ma per fare emergere caratteristiche che ben si coniugano con le ambizioni di altre realtà come la Lombardia o il Veneto. Noi siamo l’avamposto del Mediterraneo rappresentando uno snodo fondamentale per far andare avanti il Sistema Paese negli anni a venire. È bene che anche i territori e le aziende del centro/nord lo comprendano.»
Il direttore generale del Touring club Lattanzi, dopo la prima uscita pubblica del volume tenutasi nei giorni scorsi a Reggio Calabria, ha ribadito come il «progetto sia articolato partendo dai Bronzi, ma arrivando a rilanciare la capacità attrattiva dell’intero territorio metropolitano reggino e calabrese.»
«Il libro – ha aggiunto – consente alla Calabria di mettere in mostra bellezze e suggestioni sconosciute ai più. I territori, infatti, sono importanti perché l’Italia ha identità multiple e noi cerchiamo di contribuire a fare crescere le comunità che se ne prendono cura. Attraverso La Terra dei Bronzi, dunque, abbiamo voluto sintetizzare un viaggio che accompagna i lettori verso luoghi che hanno molto da offrire.»
Per il direttore del MArRc Malacrino, «il titolo del volume è molto significativo. L’opera – ha detto, – lega indissolubilmente i Bronzi a un territorio che è straordinario. Per noi, come museo, è stato un anno eccezionale grazie alle celebrazioni che, nel 50º anniversario del loro ritrovamento, hanno permesso una valorizzazione a 360° dei due Guerrieri. Il contributo che ho potuto offrire, quindi, è strettamente connesso alla storia delle statue, agli aspetti stilistici e interpretativi, a quel loro contenitore magnifico che è il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria.»
Secondo Smorto, infine, «la Calabria è raccontata poco e male e solo in una direzione. Lo scopo – ha affermato, – è raccontare l’altra Calabria». Riprendendo le parole di Malacrino, anche il giornalista ha evidenziato, con orgoglio, i record stabiliti nell’ultimo anno: «Da cittadini – ha sostenuto, – vogliamo che questo anniversario sia solo l’inizio.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button